Solo 60.000 Km screpolature al volante

francesco74

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2007
152
0
16
Caserta
Incredibile all'inizio credevo che fosse un'accumulo di sporco dovuto forse all'eccessivo sudore alle mani con il caldo di questi giorni ma alla fine mi sono reso conto che all'interno del volante lungo tutto il cerchio si e' creata una patina marroncina chiara ruvida segno di usura rendendo molto sgradevole la visione dell'abitacolo_Ora mi chiedo e possibile che a soli 60.000 km si verifichi un'usura del genere?Secondo un vostro parere mi conviene sostituire il volante?Grazie saluti.

a te almeno è arrivato fino ai 60.000 a me ha cominciato a rovinarsi già 28/30.000 e la sostituzione mi è stata accordata solo perzialmente cioè la fiat mi ha riconosciuto il 60 % del costo del volante il resto cioè € 170 li ho dovuti sborsare io, ma cmq mi posso ritenere soddisfatto perchè la mia garanzia era scaduta al momento della sostituzione seppure da solo 1 mese :shrug03)
ti consiglio se sei ancora in garanzia di "martellare" l'officina a cui ti rivolgi per far visionare il volante ad un ispettore in modo da non fare la mia fine che aspetta oggi e aspetta domani mi sono ritrovato con la garenzia scaduta :cry:

yugs":30qhq2qj ha detto:
si chiama volante, non sterzo.. ;)
hehe dalle nostra parti si dice anche così.. :p
un mio amico per ovviare a questi inconvenienti mise quella sorta di ciambellone che si applica sù..fa un po pena in quanto antiestetico,ma almeno preserva il"volante"! :sarcastic)

Onestamente ho guidato con un volante preso da una GT preserie, volante che ho ancora, e che non ha manifestato segni di usura anomala anche se il kilometraggio poteva dirsi prossimo ai 180k km.
La pelle ha una sua vita, ed è molto influenzabile dall'uso che se ne fa. Se ho preso il legno un motivo funzionale ci sarà ben stato :)

Solo 60.000?
Vatti a leggere cosa è successo alle mie plastiche...
Macchina di 4 mesi con 5.000 km e niente sostituzione in garanzia...

La mia macchina con 65.000 aveva lo sterzo in gomma completamente liscio e in alcuni puni screpolato, questi giorni ne ho trovato uno in pelle ad un'ottimo prezzo e lo ho sostituito personalmente. Spesa: 111 euro e ha anche i comandi radio che prima o poi attiverò. :p

Purtroppo non sò se è dovuto a volanti usciti male perchè su molte :inocchio) prodotte dal 2007 in poi accusano problemi simili già ai 30.000km,parlo non solo di testimonianze qui sul VC ma anche di esperienze di amici che hanno riscontrato tali problemi e anche se in garanzia cambiato solamente perchè si sono messi o a strillare come pazzi o a minacciare d'avvocato,comunque il mio dell'1/2006 con 170.000km e porto anelli sta ancora bene :OK)

Ad un mio amico che ha fatto il tagliando dei 40.000 in renault,gli hanno sostituito il volante senza neanche domandarglielo,ovviamente in garanzia.

la mia, del 2004, con quasi 90K km sulle spalle, è solo un pò liscio nella parte alta, alcuni segni li ho fatti grattandolo con non ricordo che, salendo dopo che aveva guidato mio padre (tiene il sedile più avanti e non pensandoci ho dato qualche grattata nel salire).

Ho come l'impressione che ultimamente la qualità di quelle cose sia molto calata.
Causa distruzione dalla grandine in questi giorni sto usando la restyling di mia madre e devo dire che mi sembra peggiorata come qualità, prima non ci avevo fatto caso.

francesco74":kgq9z9ap ha detto:
La garanzia e gia' scaduta da un pezzo,ora mi chiedevo mi conviene sostituirlo?La cifra a quanto ammonterebbe?

Cambiarlo costa un 100€ se lo prendi su ebay,a volte li vendono proprio nuovi sulle 120€ con tanto di comandi al volante :OK)

Io non capisco come ci si possa lamentare che dopo tanti km il volante si rovini...intanto e' pelle o gomma...comunque..che sia l'uno o l'altro materiale e' normale che si usuri....dipende anche dal sudore...dipende anche se facciamo scivolare la mano sul volante quando recuperiamo il volante dopo una curva ecc...io ho notato che dopo 120000km e' piu' consumata la parte dx perche' spesso appoggio la mano sulla parte alta e non solo sulla parte sx...ma tutto cio' e' normale...lo strusciare e il sudore consumano il volante..e cio' si evidenzia e si intensifica col passare del tempo e dei km..
Non si puo' pensare di farsi sostituire il volante dopo 50000km per esempio...ovvio che se ci sono usure anomale dopo 10000 sono il primo a pretendere la sostituzione...

La questione dipende tutto dal tipo di sudore che uno ha: se uno ha un acidità marcata, il volante in pelle può rovinarsi anche dopo 5000km... l'unica cosa da fare per preservarlo, è pulirlo ogni tanto con lo struccante che usa la vostra ragazza (occhio che se è uno di quelli costosi, vi lincia :asd) ) e di nutrirlo con della nivea... occhio però a quest'ultima operazione, perchè se ne mettete troppa, dopo il volante vi scivola; solitamente va fatto riposare per una notte per far assorbire il leggerissimo strato di nivea! :OK)

Spero di esservi stato d'aiuto! :p

abm77":26ga68sr ha detto:
Io non capisco come ci si possa lamentare che dopo tanti km il volante si rovini...intanto e' pelle o gomma...comunque..che sia l'uno o l'altro materiale e' normale che si usuri....dipende anche dal sudore...dipende anche se facciamo scivolare la mano sul volante quando recuperiamo il volante dopo una curva ecc...io ho notato che dopo 120000km e' piu' consumata la parte dx perche' spesso appoggio la mano sulla parte alta e non solo sulla parte sx...ma tutto cio' e' normale...lo strusciare e il sudore consumano il volante..e cio' si evidenzia e si intensifica col passare del tempo e dei km..
Non si puo' pensare di farsi sostituire il volante dopo 50000km per esempio...ovvio che se ci sono usure anomale dopo 10000 sono il primo a pretendere la sostituzione...

Quello che dici in parte è vero ma t'assicuro che ho amici come detto sopra che hanno avuto problemi con la pelle sul volante,3 addirittura che sono dello stesso mese le :inocchio) dopo nemmeno 10.000km e qui puoi sudare quanto ti pare ma non si può spellare e screpolare un volante nel giro di 5 mesi e così pochi km,poi fatalità a tutti e tre allo stesso modo?Poi ad altri attorno ai 20.000km o 30.000km ma comunque è sempre molto presto secondo me

il mio a 72000 km va bene (pelle). Solo un pò più lucido sulla parte sx perchè la mano destra la stacco per manovrare la leva del cambio (quindi il tempo totale di adesione alle mani è maggiore con la sinistra). Forse non ho il sudore così dannoso.
Ho provato ad acquistare un trattamento pelle, ogni tanto lo applico, ma forse avrei dovuto iniziare da ben prima il trattamento, la parte "lucida" si rinota dopo pochissimo.
Però niente spelature o abrasioni del materiale (vero anche che non ho anelli o altro alle dita, non fumo e non mangio in macchina)..