Solito rumoroso soffio!

danielez82

Nuovo Alfista
22 Giugno 2008
56
0
6
roma
Ragazzi oggi sono andato dal meccanico perchè ho la certezza di avere il tubo inferiore ic che ha perdite d'aria, sfiata troppo! Quello superiore non può essere perchè l'ho rivestito alla grande con un nastro telato resistente ad alte temp che non fa passare niente!
L'ho portata come dicevo dal meccanico dicendo chiaramente qual'era il problema e se poteva modificare il bullone in basso... Vado via e dopo un'ora circa mi viene a cercare dicendomi che non aveva riscontrato nulla!!!!
A quel punto abbiamo fatto un giro e gli ho fatto sentire il rumoroso soffio, soprattutto vicino ai muri che rimbalzavano di piu il rumore, ma secondo lui era normale.
A quel punto siamo rientrati in officina e ho messo l'auto sul ponte... Mi ha fatto vedere che il tubo non aveva buchi o crepe evidenti e in effetti è cosi, ma io sono certo che ci sono fori che con l'aria in pressione si allargano.... ora andrò da un altro perchè secondo me il meccanico ha peccato di superficialità, vi diro come va a finire!!
Con notevole sorpresa vi dico che il solito dado rompipalle rompi tubo ic inferiore non c'è,si vede che sarà stato modificato in precedenza in qualche tagliando e non lo sapevo... :OK)
Voglio che la mia auto sia a posto, soprattutto perchè le aspetta una bella rimappa di almeno 25/30 cv... e non mi va che subito mi possa trovare davanti qualche intoppo!!


Ciao ciao
 
Raga scusate, io sento un sibilio che và con la turbina, in accelerazione e rilascio del gas, è un sibilio flebile ma che comunque si sente!
Le prestazioni a me sembrano ottime ma l'auto ce l'ho da poco ed'è sempre stata così!
La fumosità è uguale a zero!
C'è qualche altro "sintomo" che posso notare per capire se quel sibilio è uno sfiato vero e proprio??
 
.:MaVericK:.":1ftii1hu ha detto:
Raga scusate, io sento un sibilio che và con la turbina, in accelerazione e rilascio del gas, è un sibilio flebile ma che comunque si sente!
Le prestazioni a me sembrano ottime ma l'auto ce l'ho da poco ed'è sempre stata così!
La fumosità è uguale a zero!
C'è qualche altro "sintomo" che posso notare per capire se quel sibilio è uno sfiato vero e proprio??

Da come me lo descrivi il sibilo che senti non è una perdita di aria in portata dal manicotto verso il collettore, bensì il rumore provocato dal compressore nel momento in cui acquista i giri sufficenti per aumentare la coppia al motore.
Il sibilo è presente anche sulla mia... generalmente non è il massimo della salute della turbina, o ha gia tanti km o è un pochino usurata all'interno... cmq tranquilli, le rotture vere si sentono sia come rumore, come avarie al BC e come fumate bianche dallo scarico e notevole perdita di potenza.
Un fata turbina non "dovrebbe" mai sibilare, ma ci sono anche fate nuove che lo fanno fin dall'inizio e durano un'eternità.

Riguardo invece al problema iniziale, se ci fosse una perdita nel manicotto più che un sibilo sarebbe un vero e proprio soffio prepotente che si sentirebbe ad ogni accelerata o entrata in coppia del motore... è infatti tutta l'aria che dovrebbe andare al collettore ed invece non lo raggiungerà mai completamente a causa dello sfogo, ecco perchè la macchina fuma anche parecchio nero.. miscela aria/gasolio è sbilanciata.
Di solito i manicotti incriminati sono quelli inferiori per via dello sfregamento contro al famoso bullone con tanto di filetta avanzato che tocca il tubo in gomma telata non appena esso si gonfia.
Quello superiore invece è anche più resistente e non dovrebbe incontrare ostacoli o spunto contro cui va a toccare.

In tutti e due i casi cmq un buon meccanico dovrebbe saper riconoscere se il problema sta nel manicotto o nel semplice sibilo di una turbina apparentemente usurata. C'è anche la prova di portata d'aria che si può fare con un examiner, confrontando i valori teorici con i reali (sempre che il sensore di sovralimentazione sia intatto e non zozzo di particolato).
 
danielez82":fpsy3ofg ha detto:
Ragazzi oggi sono andato dal meccanico perchè ho la certezza di avere il tubo inferiore ic che ha perdite d'aria, sfiata troppo! Quello superiore non può essere perchè l'ho rivestito alla grande con un nastro telato resistente ad alte temp che non fa passare niente!
L'ho portata come dicevo dal meccanico dicendo chiaramente qual'era il problema e se poteva modificare il bullone in basso... Vado via e dopo un'ora circa mi viene a cercare dicendomi che non aveva riscontrato nulla!!!!
A quel punto abbiamo fatto un giro e gli ho fatto sentire il rumoroso soffio, soprattutto vicino ai muri che rimbalzavano di piu il rumore, ma secondo lui era normale.
A quel punto siamo rientrati in officina e ho messo l'auto sul ponte... Mi ha fatto vedere che il tubo non aveva buchi o crepe evidenti e in effetti è cosi, ma io sono certo che ci sono fori che con l'aria in pressione si allargano.... ora andrò da un altro perchè secondo me il meccanico ha peccato di superficialità, vi diro come va a finire!!
Con notevole sorpresa vi dico che il solito dado rompipalle rompi tubo ic inferiore non c'è,si vede che sarà stato modificato in precedenza in qualche tagliando e non lo sapevo... :OK)
Voglio che la mia auto sia a posto, soprattutto perchè le aspetta una bella rimappa di almeno 25/30 cv... e non mi va che subito mi possa trovare davanti qualche intoppo!!


Ciao ciao

che un pò soffi è normale, io me ne sono accorto in un primo momento sentendo una stilo jtd di un mio amico e poi anche sulla mia con l'arrivo della primavera e andando in giro con i finestrini abbassati.. e cmq una cosa è il sibilo (normale) un'altra è lo sfiato (rottura tubo ic) ;)
 
Un tubo IC che sfiata o crepata te ne saresti accorto e come,secondo me è la turbina che fa rumore niente di più :OK)
 
.:MaVericK:.":ha3axbvz ha detto:
Quali sarebbero i valori normali da vedere con l'examiner sul 1.9 120cv jtdm?

Aggiungo che il sibilio è accompagnato da uno sbuffetto al rilascio del gas...

Lo fa anche la mia... ma io lo sento perchè ho il downpipe.
Il perchè lo faccia da originale non lo so... credo sia un gioco di pressioni o passaggi d'aria interni tra turbina e scarico, altrimenti non saprei :shrug03)
 
Scoperto mistero...

Ragazzi ho scoperto il mistero... Tubi in regola, neanche un foro di un ago....
cos'è? si è rotto il radiatore, si è spaccato forse per un sasso o non so proprio come.... in effetti un po più di fumo soprattutto quando per un pò si cammina a bassi giri me lo fa, comunque domani mattina la macchina entra ai box. Uffa queste cose mi straniscono, io voglio che la mia macchina sia perfetta!!! vi faccio sapere come va a finire e come poi la mia amata suonerà... :OK)
 
Re: Scoperto mistero...

danielez82":17drhr28 ha detto:
Ragazzi ho scoperto il mistero... Tubi in regola, neanche un foro di un ago....
cos'è? si è rotto il radiatore, si è spaccato forse per un sasso o non so proprio come.... in effetti un po più di fumo soprattutto quando per un pò si cammina a bassi giri me lo fa, comunque domani mattina la macchina entra ai box. Uffa queste cose mi straniscono, io voglio che la mia macchina sia perfetta!!! vi faccio sapere come va a finire e come poi la mia amata suonerà... :OK)

Intendi il radiatore dell'acqua?
Sarà l'intercooler forse :scratch) :sic)
 
Il radiatore intercooler certo... io lo chiamo cosi...
La parte in plastica si era spaccata! per ora in un punto specializzato ford e fiat-alfaromeo per ora me l'hanno sistemato... Un altro suono e un'altra marcia... Adesso mi fa anche meno funo però per la mia ignoranza non riesco a capire come mai...
La cosa che mi conforta di piu è il fatto che avevo ragione e probabilmente dal mio vecchio meccanico non andro piu...
All'officina mi hanno detto che dovrebbe reggere e anche per tanto... se dovesse avere lo stesso problema di nuovo gia mi sono informato, e ho trovato il radiatore intercooler su ebay a 145 euro piu spedizione, in giro a meno di 340/380 euro non l'ho trovato...
Tutto risolto ripeto e sentire la rotazione della turbina mi piace un sacco!


Ciao ciao
 
danielez82":3sf5qnod ha detto:
Il radiatore intercooler certo... io lo chiamo cosi...
La parte in plastica si era spaccata! per ora in un punto specializzato ford e fiat-alfaromeo per ora me l'hanno sistemato... Un altro suono e un'altra marcia... Adesso mi fa anche meno funo però per la mia ignoranza non riesco a capire come mai...
La cosa che mi conforta di piu è il fatto che avevo ragione e probabilmente dal mio vecchio meccanico non andro piu...
All'officina mi hanno detto che dovrebbe reggere e anche per tanto... se dovesse avere lo stesso problema di nuovo gia mi sono informato, e ho trovato il radiatore intercooler su ebay a 145 euro piu spedizione, in giro a meno di 340/380 euro non l'ho trovato...
Tutto risolto ripeto e sentire la rotazione della turbina mi piace un sacco!


Ciao ciao
Io ho questo problema sai darmi qualche DRITTA?
ultimamente stò notando come uno sfiato quando passo dalla prima marcia alla seconda e dalla seconda alla terza, praticamente appena arrivo a quasi 3000 giri cambio marcia e come premo la frizione si sente questo sfiato simile a CAFFè della Moka che viene sù per intenderci un pò alla meglio... (non sò come spiegarvelo) forse è solo una mia impressione e questo rumore è normale?? (lo sento a finestrini aperti, ma lo si senteun pò anche ad auto chiusa)
poi ho provato a tirare la seconda marcia omogeneamente piano piano fino ad arrivare a 3000 giri e prima di arrivare a questi ogni tanto si sente il motore che fà sempre questa specie di sfiato una o due volte di fila ed il rumore del motore poi torna ad essere normale, boh magari è tutto normale ma volevo chiedere a voi più esperti cosa portrebbe essere!!!
Grazie
 
Guarda io sono l'ultimo che può darti consigli, però se leggi gli altri forum potrai vedere che quando si sente quello sfiato al 90 per cento è forato uno dei tubi dell'intercooler... ci sono tanti topic aperti!
 
Re:

NcK":clsb8jgz ha detto:
danielez82":clsb8jgz ha detto:
Il radiatore intercooler certo... io lo chiamo cosi...
La parte in plastica si era spaccata! per ora in un punto specializzato ford e fiat-alfaromeo per ora me l'hanno sistemato... Un altro suono e un'altra marcia... Adesso mi fa anche meno funo però per la mia ignoranza non riesco a capire come mai...
La cosa che mi conforta di piu è il fatto che avevo ragione e probabilmente dal mio vecchio meccanico non andro piu...
All'officina mi hanno detto che dovrebbe reggere e anche per tanto... se dovesse avere lo stesso problema di nuovo gia mi sono informato, e ho trovato il radiatore intercooler su ebay a 145 euro piu spedizione, in giro a meno di 340/380 euro non l'ho trovato...
Tutto risolto ripeto e sentire la rotazione della turbina mi piace un sacco!


Ciao ciao
Io ho questo problema sai darmi qualche DRITTA?
ultimamente stò notando come uno sfiato quando passo dalla prima marcia alla seconda e dalla seconda alla terza, praticamente appena arrivo a quasi 3000 giri cambio marcia e come premo la frizione si sente questo sfiato simile a CAFFè della Moka che viene sù per intenderci un pò alla meglio... (non sò come spiegarvelo) forse è solo una mia impressione e questo rumore è normale?? (lo sento a finestrini aperti, ma lo si senteun pò anche ad auto chiusa)
poi ho provato a tirare la seconda marcia omogeneamente piano piano fino ad arrivare a 3000 giri e prima di arrivare a questi ogni tanto si sente il motore che fà sempre questa specie di sfiato una o due volte di fila ed il rumore del motore poi torna ad essere normale, boh magari è tutto normale ma volevo chiedere a voi più esperti cosa portrebbe essere!!!
Grazie


Stesso identico problema...hai risolto questo problema?????
 
Re: Re:

singol83m":15ktzn4h ha detto:
NcK":15ktzn4h ha detto:
danielez82":15ktzn4h ha detto:
Il radiatore intercooler certo... io lo chiamo cosi...
La parte in plastica si era spaccata! per ora in un punto specializzato ford e fiat-alfaromeo per ora me l'hanno sistemato... Un altro suono e un'altra marcia... Adesso mi fa anche meno funo però per la mia ignoranza non riesco a capire come mai...
La cosa che mi conforta di piu è il fatto che avevo ragione e probabilmente dal mio vecchio meccanico non andro piu...
All'officina mi hanno detto che dovrebbe reggere e anche per tanto... se dovesse avere lo stesso problema di nuovo gia mi sono informato, e ho trovato il radiatore intercooler su ebay a 145 euro piu spedizione, in giro a meno di 340/380 euro non l'ho trovato...
Tutto risolto ripeto e sentire la rotazione della turbina mi piace un sacco!


Ciao ciao
Io ho questo problema sai darmi qualche DRITTA?
ultimamente stò notando come uno sfiato quando passo dalla prima marcia alla seconda e dalla seconda alla terza, praticamente appena arrivo a quasi 3000 giri cambio marcia e come premo la frizione si sente questo sfiato simile a CAFFè della Moka che viene sù per intenderci un pò alla meglio... (non sò come spiegarvelo) forse è solo una mia impressione e questo rumore è normale?? (lo sento a finestrini aperti, ma lo si senteun pò anche ad auto chiusa)
poi ho provato a tirare la seconda marcia omogeneamente piano piano fino ad arrivare a 3000 giri e prima di arrivare a questi ogni tanto si sente il motore che fà sempre questa specie di sfiato una o due volte di fila ed il rumore del motore poi torna ad essere normale, boh magari è tutto normale ma volevo chiedere a voi più esperti cosa portrebbe essere!!!
Grazie


Stesso identico problema...hai risolto questo problema?????
Io per adesso non ho risolto, chiesi in concessionaria alfa ma mi dissero che era normale, i tubi IC sono tutti apposto, bo penso sia quasi normale questo rumore... io adesso ho notato che quando schiaccio il GAS in seconda marcia o terza, andando in progressione piano piano fino ad arrivare a 3000 giri sento il rumore moka caffè tipo: vooooooooogghhhgghhhghhhgvooOOOOO ( il vooo stà per rumore normale del motore in progressione!
Non Sò cosa potrebbe essere, soprattutto mi sembra di sentirlo in terza marcia, poi come passo alla 4 e via via non si sentono imperfezioni di rumore!!! diciamo che nel passaggio dalla 1 alla 2 marcia sento uno sfiatino appena lascio il pedale del GAS e sulla 3 marcia a volte ma non sempre sento il problema appena descritto sopra(che come ripeto non sò se è un problema)
:ka)
 
ciao ragazzi riprendo sto topic dato che il problema mio piu o meno si puo rifare a quello dei sibili....ho una gt 150cv jtdm presa aziendale a 8000 km ne ho percorsi mille e devo dire che mi trovo molto bene; ieri sera però ho notato, nn avendo la radio accesa, un lieve sibilo tipo quelli dell'impianto audio quando nn si ha i filtri( tipo uuuuuuu :asd) ) questo sibilo si sente anke in folle oltre che specialmente in seconda e in terza sia in rilascio che in accelerazione sempre da sotto i 1800 giri ai 2500, sembra provenire dal lato destro del motore,e soprattutto il rumore appare solo con motore caldo... nn vorrei sia niente di grave dato che cmq la macchina nn fuma e va bene come prima :help)
avevo una 147 jtd 115cv ma sto sibilo nn era per niente presente
 
Rotturaintercooler.

Maè possibile che questo sistema intercooler del Mjet faccia così schifo? Martedì la porto a fare il tagliando. Ho lo stesso problema di tutti voi...il motore sfiato da Dio.... Nel mio caso però penso che sia l'intercooler da cambiare ( come è possibile che si rompa non lo so proprio ). Ho notato che l'auto ultimamente ha una velocità massima di minimo 20 Km/h in meno. Per il momento non sembra fumare anche perchè la perdita sarà piccola... Ho 40.000 km e convivo con il problema da quando aveva 3000 km!!!!!!!! Che nervoso... se mi girano metto i tubi inox e cambio il radiatore da solo..... ufff
 
singol83m":dq8nnko8 ha detto:
Maè possibile che questo sistema intercooler del Mjet faccia così schifo? Martedì la porto a fare il tagliando. Ho lo stesso problema di tutti voi...il motore sfiato da Dio.... Nel mio caso però penso che sia l'intercooler da cambiare ( come è possibile che si rompa non lo so proprio ). Ho notato che l'auto ultimamente ha una velocità massima di minimo 20 Km/h in meno. Per il momento non sembra fumare anche perchè la perdita sarà piccola... Ho 40.000 km e convivo con il problema da quando aveva 3000 km!!!!!!!! Che nervoso... se mi girano metto i tubi inox e cambio il radiatore da solo..... ufff
di solito sono i tubi dell' intercooler, non l' intercooler stesso
 
..........

Lo spero...in quel caso li cambierò sicuramente con quelli inox. Ma poi... su tutti i diesel che ho visto in giro, tipo stilo, bmw e audi i tubi intercooler sono molto più rigidi...i nostri come li sfiori si bucano...mah...
 
Top