sogni in lingua straniera

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
6,166
0
36
ieri sera come al solito mi sono addormentato con la televisione accesa :14pc)
nel mezzo della notte ero convinto di star facendo un sogno/incubo in cui sentivo dei discorsi in barese stretto, in genere riesco a capirli se non parlano in fretta ma ovviamente devo metterci un minimo di concentrazione altrimenti sono suoni in sequenza con scarso significato, siccome dormivo non ero di certo in grado di avere la concentrazione idonea ad interpretare le voci che sentivo e mi ero convinto di sognare :tired) porca miseria un fastidio enorme queste voci che mi ronzavano nel cervello :wall) :wall) ................. poi un barlume di coscienza mi ha pervaso e mi sono reso conto che era la televisione che chi sa su che canale era finita :muaha) :muaha) :muaha) la mano ha cercato il telecomando e ha spento la TV .............

stamattina ero più rincoglionito di quando ero andato a dormire :cesso) :crepap) :crepap) :crepap)
 
direi che il tuo status (quello del profilo) spiega tutto :asd) :asd) :asd)
 
e già il nomadismo è un problema grave :asd)

ultimamente parlo simil pugliese, poi al telefono la sera torno campano, se mi ritrovo con amici marchigiani tiro fuori terminologie e modi di dire loro :wall) ............... nell'ultimo periodo nelle Marche frequentavo una ragazza rumena e stavo imparando qualche loro parola :sedia)

il bello è che quando non frequento l'ambiente, immediatamente resetto il cervello e non mi ricordo nulla a livello di termini e cadenza :matto) poi come riprendo i contatti (vedi telefonata serale con casa) si riattiva la lampadina :thk) :asd)

durante il corso eravamo delle provenienze più disparate ma io frequentavo di più i siculi e quindi avevo preso abitudine con il loro modo di parlare :eek13)

qualche volta mi capitava di ricevere telefonate in ufficio alla presenza del mio collega, che una volta trovandosi anche un altra persona in stanza mi dice "ecco ora inizia a parlare in modo che non possiamo capire nulla" e io con la faccia così :jaw) "ma Michele, perché come parlo al telefono ? " ........ ovviamente in beneventano con mia mamma ma non me ne rendevo conto :muaha)
 
dotty":15hbyjhz ha detto:
e mi sono reso conto che era la televisione che chi sa su che canale era finita :muaha) :muaha) :muaha) la mano ha cercato il telecomando e ha spento la TV ..........
vero vero c'era su un film che parlavano barese stretto stanotte .ho girato anch'io poi :asd) :asd)
 
°maCHo°":1c68gfl1 ha detto:
dotty":1c68gfl1 ha detto:
e mi sono reso conto che era la televisione che chi sa su che canale era finita :muaha) :muaha) :muaha) la mano ha cercato il telecomando e ha spento la TV ..........
vero vero c'era su un film che parlavano barese stretto stanotte .ho girato anch'io poi :asd) :asd)


li muert do' film :crepap) :crepap) :crepap)
 
urlavano anche ! :asd) :wall) :wall) :wall)

parlavi barese stamattina? :asd) :asd) :asd) :clap) :clap) :clap)
 
qualche parolina di tanto in tanto come al solito, a volte mi trattengo perché mi verrebbe istintivo di farlo ma non voglio che possa sembrare che li prendo in giro, ad esempio i numeri li dicono in maniera del tutto diversa da me, per via delle vocali chiuse che da noi sono aperte e viceversa, e dopo due anni è ancora un problema perchè se uso i miei accenti a loro sembra di sicuro strano (oltre a volte non capirmi, specialmente al telefono) me se uso i loro mi sembra di volerli canzonare :specchio)

stamattina ero alla cassa del supermercato e mi arriva una telefonata mentre pagavo e mi è venuta spontanea una esclamazione mezza in beneventano e mezza in barese ......... conseguenza la cassiera si è fatta una risata e chi sa cosa ha pensato :D



P.S.
che poi io neanche vivo a Bari, sono nell'entroterra e parlano in maniera diversa da quello che si sente di solito in TV
 
din don dan .......... campano di Benevento, anche se per gli extracampani siamo tutti napoletani :asd) come ti sentono parlare la prima cosa che dicono è ... "ahh! ma sei di Napoli" :wall) :wall) ma dico lo avete sentito parlare De Filippo ? Massimo Troisi ? :?: e diversissimo :ka) ......... il massimo è chi non conosce BN che insiste con frasi del tipo "ahh provincia di Napoli" seee vabbè :sadomaso) :asd) :asd)

Napoli era Regno Borbonico, Benevento era un Principato Pontificio, due mondi completamente diversi
ancora prima città dell'antica Roma sulla via Appia Antica che da Roma scendeva a Brindisi (abbiamo l'Arco di Traiano, l'Anfiteatro Romano, le mura romane ....... )
 
peppino ed edoardo :spin) . porta avanti il figlio ora a teatro no ? :scratch) luigi?
 
Top