Soglia allarme sensore sovrapressione gasolio---->avaria motore

engineer86

Nuovo Alfista
25 Giugno 2007
23
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1
Marcianise (CE)
Ciao a tutti, ho un amico che ha una 147 1.9 jtd, come la mia, ed ha appena rimappato (io ci sto fcendo il pensierino...). A qanto detto è stata aumentata di circa 20 cavalli. Fumosità abbastanza regolare...Il problema è questo: in 5a marcia in salita, con 5 persone a bordo (quindi parecchio sforzata) compare l'avaria motore; nel momento in cui si accende la spia si sente il taglio di potenza, però dopo un pò, nonostante la spia accesa, sembra vada come prima o quasi (la spia rimane accesa anche x 3gg). Siamo andati con l'examiner del suo meccanico x verificare l'errore, e come immaginavo si tratta di sovrapressione gasolio(non ricordo però il valore esatto della pressione). Ciò vuol dire che chi ha rimappato la centralina nn ha prestato attenzione a questa cosa, anche se con le altre marce sembra nn ci siano problemi. Il preparatore gli ha detto che è una cosa risolvibilissima, basta abbassare solo la pressione in quella condizione, e che cmq può continuare a camminare tranquillamente, basta nn sforzare la 5a (lui studia fuori, e cmq fa abbastanza km, quindi il problema è che x sistemare sta cosa se ne parlerebbe d'estate).
Mi chiedevo: a che valore di pressione compare l'avaria motore? Anche se cn le altre marce nn ci sono errori di pressione, può camminare tranquillamente(nn intendo stare sempre lì a tirare le marce)?
Inoltre è normale che con la rimappa, schiacciando abbastanza l'acceleratore si senta maggiormente il rumore della turbina?

Scusate delle tante domande
Grazie a tutti in anticipo :)
 
engineer86":2s82er0v ha detto:
Ciao a tutti, ho un amico che ha una 147 1.9 jtd, come la mia, ed ha appena rimappato (io ci sto fcendo il pensierino...). A qanto detto è stata aumentata di circa 20 cavalli. Fumosità abbastanza regolare...Il problema è questo: in 5a marcia in salita, con 5 persone a bordo (quindi parecchio sforzata) compare l'avaria motore; nel momento in cui si accende la spia si sente il taglio di potenza, però dopo un pò, nonostante la spia accesa, sembra vada come prima o quasi (la spia rimane accesa anche x 3gg). Siamo andati con l'examiner del suo meccanico x verificare l'errore, e come immaginavo si tratta di sovrapressione gasolio(non ricordo però il valore esatto della pressione). Ciò vuol dire che chi ha rimappato la centralina nn ha prestato attenzione a questa cosa, anche se con le altre marce sembra nn ci siano problemi. Il preparatore gli ha detto che è una cosa risolvibilissima, basta abbassare solo la pressione in quella condizione, e che cmq può continuare a camminare tranquillamente, basta nn sforzare la 5a (lui studia fuori, e cmq fa abbastanza km, quindi il problema è che x sistemare sta cosa se ne parlerebbe d'estate).
Mi chiedevo: a che valore di pressione compare l'avaria motore? Anche se cn le altre marce nn ci sono errori di pressione, può camminare tranquillamente(nn intendo stare sempre lì a tirare le marce)?
Inoltre è normale che con la rimappa, schiacciando abbastanza l'acceleratore si senta maggiormente il rumore della turbina?

Scusate delle tante domande
Grazie a tutti in anticipo :)

MAI avuto un problema simile eppure di CV ne ho presi!
Il preparatore non è stato bravo a farti la mappa e cmq non devi chiedere a noi quale pressione adottare perche il preparatore deve saperlo con certezza se è uno bravo e se NON ha scaricato la mappa da internet!!!!
 
Il preparatore non è stato bravo a farti la mappa e cmq non devi chiedere a noi quale pressione adottare perche il preparatore deve saperlo con certezza se è uno bravo e se NON ha scaricato la mappa da internet!!!!

l'ho capito che nn è stato bravo. cmq nn sto chiedendo quale deve essere la pressione. Chiedevo solo se qualcuno sapeva a che pressione compare l'errore, giusto x rendermi conto se può davvero camminarci e aspettare x risolvere questa cosa (che ripeto è solo in 5a sforzata). Mi chiedevo giusto se tirando le altre marce senza errori, dovrei essere con un livello di presione accetabile, o se c'è il rischio che il sensore sia andato a farsi benedire...
Spero di essermi spiegato ;)
 
engineer86":2vnbmuwt ha detto:
l'ho capito che nn è stato bravo. cmq nn sto chiedendo quale deve essere la pressione. Chiedevo solo se qualcuno sapeva a che pressione compare l'errore, giusto x rendermi conto se può davvero camminarci e aspettare x risolvere questa cosa (che ripeto è solo in 5a sforzata). Mi chiedevo giusto se tirando le altre marce senza errori, dovrei essere con un livello di presione accetabile, o se c'è il rischio che il sensore sia andato a farsi benedire...
Spero di essermi spiegato ;)
secondo me basta che ci va piu piano.
sta sicurio che si è rovinato il sensore ti riesce l'anomalia!
 
Probabilmente è stata aumentata la pressione nel circuito di alimentazione (rail) senza alzare il limitatore dello stesso. Da originale l'avaria scatta a 1500 bar e, con mappatura di serie, lavora a 1350 bar.
 
Probabilmente è stata aumentata la pressione nel circuito di alimentazione (rail) senza alzare il limitatore dello stesso. Da originale l'avaria scatta a 1500 bar e, con mappatura di serie, lavora a 1350 bar.

quindi se con le altre marce non dà errore magari vuol dire che la soglia di errore non è stata modificata solo per la 5a?
Mi chiedevo...ma andando ad alzare la soglia di errore non si rischiano rotture?
 
engineer86":8moabc6q ha detto:
Probabilmente è stata aumentata la pressione nel circuito di alimentazione (rail) senza alzare il limitatore dello stesso. Da originale l'avaria scatta a 1500 bar e, con mappatura di serie, lavora a 1350 bar.

quindi se con le altre marce non dà errore magari vuol dire che la soglia di errore non è stata modificata solo per la 5a?

secondo me potrebbe dare avaria anche con le altre marce, magari il tuo amico non si è mai trovato nella situazione di dover tirare a pieno carico e in salita con marce basse..
 
secondo me potrebbe dare avaria anche con le altre marce, magari il tuo amico non si è mai trovato nella situazione di dover tirare a pieno carico e in salita con marce basse..

provando a tirare le altre marce, anche arrivando a 4500 giri, finora non ha mai dato avaria, ecco perchè pensavamo che il problema fosse legato solo alla pressione rail in 5a marcia.
Domanda: forse dirò una cavolata assurda, ma è possibile che l'avaria la dà ad una pressione intorno ai 2 bar? Magari ricordo male, ma sembra che sull'examiner abbiano letto un valore del genere...(anche se non so se la turbina originale possa raggiungere a quelle pressioni) :)
 
engineer86":3eazzhyh ha detto:
secondo me potrebbe dare avaria anche con le altre marce, magari il tuo amico non si è mai trovato nella situazione di dover tirare a pieno carico e in salita con marce basse..

provando a tirare le altre marce, anche arrivando a 4500 giri, finora non ha mai dato avaria, ecco perchè pensavamo che il problema fosse legato solo alla pressione rail in 5a marcia.

anch'io avevo un problema simile (a me però la spia si spegneva subito) e anche se sporadicamente però capitava con tutte le marce e in condizioni particolari
Domanda: forse dirò una cavolata assurda, ma è possibile che l'avaria la dà ad una pressione intorno ai 2 bar? Magari ricordo male, ma sembra che sull'examiner abbiano letto un valore del genere...(anche se non so se la turbina originale possa raggiungere a quelle pressioni) :)

credo che se una turbina originale raggiunge i 2 bar scoppia.. :rotolo) l'avaria come già ti hanno detto in precedenza scatta molto prima, infatti quando si rimappa in genere si usa un modulo che alza la pressione limite di sovralimentazione :OK)
 
il matto":25dj8k2v ha detto:
Probabilmente è stata aumentata la pressione nel circuito di alimentazione (rail) senza alzare il limitatore dello stesso. Da originale l'avaria scatta a 1500 bar e, con mappatura di serie, lavora a 1350 bar.
zero....si sono dimenticati di aggiungere dei breack point mancanti nelle mappe gestione gasolio,infatti nella mappa rail ce ne sono d piu',e arrivati a quei carichi e numero di giri la alla centralina non tornano i valori xke appunto gli mancano dei breackp. e quindi da avaria.......
 
ma secondo voi è possibile camminarci in modo normale(con qualche stiratina ogni tanto),come dice il mecca, fino a quest'estate(fine luglio), ovviamente senza far uscire avaria (che è solo in 5a sforzata)?
Vi ripeto che con le altre marce nn dà errori... :)
 
gyo147":240yxty1 ha detto:
il matto":240yxty1 ha detto:
Probabilmente è stata aumentata la pressione nel circuito di alimentazione (rail) senza alzare il limitatore dello stesso. Da originale l'avaria scatta a 1500 bar e, con mappatura di serie, lavora a 1350 bar.
zero....si sono dimenticati di aggiungere dei breack point mancanti nelle mappe gestione gasolio,infatti nella mappa rail ce ne sono d piu',e arrivati a quei carichi e numero di giri la alla centralina non tornano i valori xke appunto gli mancano dei breackp. e quindi da avaria.......

Perchè allora lo fa solo in quinta?

2 bar di sovrappressione turbo letti con examiner? Complimenti a chi ti ha fatto la mappa. non ci credo manco se lo vedo.
 
Beh, se come è successo a me si guasta l'elettrovalvola VGT la pressione di sovralimentazione arriva a 2 bar di sovrapressione eccome, specialmente quando riprendendo dai bassi regimi con una marcia alta si giunge al punto di coppia massima.
Piuttosto c'è da dire che forse la prima volta passa, alla seconda il turbocompressore di serie ci saluta.
N.B: io ho un turbo compressore rinforzato che ora lavora a 1,5 bar costanti e 1,7 bar di picco e quindi per fortuna non ho spaccato nulla, ma confesso che vedere il manometro a fondoscala m'ha spaventato.
Per inciso l'examiner indica a video la pressione assoluta di sovralimentazione (quindi comprensiva della pressione atmosferica) espressa in millibar.
 
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