software per ricambi

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
ciao ragazzi, c'è in giro qualche programma che mi indica i pezzi di ricambio, le istruzioni per il montaggio ecc ecc..... ? insomma per la volkswagen esiste anche se non ricordo come si chiama.

Per i pezzi di ricambio c'è il programma "eper", consultabile anche on-line ma la versione mi sembra che sia abbastanza vecchia.
Per le procedure di smontaggio/montaggio invece c'è il programma "elearn"....

Autodata...un database molto avanzato e di molte auto... penso che sia il più usato dai meccanici generici...

Di consultabile "gratis" in modo legale per Fiat/Alfa/Lancia non c'è nulla di aggiornato... :elio)

Online si trovano come detto vecchie versioni liberamente consultabili di ePer che è il catalogo ricambi con codici e prezzi, però appunto i prezzi non sono aggiornati, a meno che non hai la fortuna di trovare online una versione non troppo vecchia.

Quello per le procedure di montaggio, eLearn appunto, non si trova free... :elio)

filtro olio, filtro aria, filtro clima (antipolline)
i supporti motore non è detto che sia un'operazione così semplice senza ponte, dipende da quale devi cambiare.

e comunque spesso eLearn dice ben poco di procedure, i meccanici hanno se non sbaglio un ulteriore manuale operativo più dettagliato

dovrei cambiare il supporto lato destro e quello centrale flessibile. cmq per sicurezza metto la macchina su dei mattoni in cemento e tra il mattone e l'auto metto una tavola, penso di entrarci . per tenere sollevato il motore uso il pistone idraulico che me lo sta prestando un amico. solo che volevo sapere quale tipo di supporto ordinare.... quello idraulico sx lo ha cambiato il meccanico, la verità mi ha detto che ha cambiato anche quello dx, ma sicuramente non lo ha fatto :member) , questo mi ha portato a prendere questa decisione, da oggi quello che posso lo faccio da me.

non mi sembra un lavoro da fare senza ponte... quello superiore destro anche sì, e dovresti cambiarlo da sopra.
Ma quelli inferiori... starei attento a usare dei semplici mattoni.
Almeno una buca se non proprio un ponte... e forse (ma non sono sicuro) devi anche sganciare i semiassi per abbassare il motore.

cosa intendi per pistone idraulico... un normale cric?
la vedo cmq rischiosa, se per qualche motivo il cric ti dovesse mollare?

ok un puntello quindi... più che altro sono i mattoni che non mi ispirano... non è che siano il massimo come tenuta.
poi cmq oh, ognuno fa come crede!
cmq scaricati l'elearn (si trova, anche se non ti posso mettere il link) e guarda la procedura...
non vorrei che fossero anche da sfilare i semiassi