soft-restauro sedili e volante in pelle

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Ciao ragazzi, vi voglio far vedere la mia ultima "fatica"...

dato che la macchina inizia ad avere qualche annetto (del 2003) e se pur con tutta la cura abituale, il volante e i sedili in pelle avevano dei segni evidenti di usura. Parlando con un mio amico di vecchia data di auto, gli chiedo se conosce un sellaio bravo e dai prezzi onesti per farmi rifare alcune parti in pelle. Lui mi dice "si, ma guarda che quasi mai il colore della pelle sulla macchina, corrisponde a quello iniziale che è quello che hanno, pertanto dovrebbero sostituirti tutta la parte per non far vedere lo stacco di colore, e poi ti ricordi che prodotti distribuisco io nelle carrozzerie ?" e io " ehm.... no, veramente non sapevo che vendessi alcun che alle carrozzerie", vi evito gli insulti da parte sua :sadomaso) e mi dice "passa un sabato che facciamo qualche prova con dei prodotti appositi per la pelle..."

Mica potevo perdere un'occasione simile :elio)

Il sabato in mattinata mi presento da lui, e decidiamo di lavorare sui sedili anteriori, bracciolo e volante (quest'ultimo senza toglierlo dalla sede).

Eccovi il report.

Inizio con lo smontare i sedili e il bracciolo e toglierli dall'auto, in modo da lavorarci meglio.

Questa è la situazione dei sedili appena smontati..

lato guida

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e lato passeggero

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Abbiamo proceduto a pulire e sgrassare approfonditamente la pelle con questo prodotto..

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dopodichè abbiamo "incerottato" le parti in plastica con la normale carta adesivo

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stessa cosa per il volante

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stato di consumo del volante

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dove abbiamo anche passato quest'altra "schiuma" oltre al detergente citato prima

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risultato sul volante dopo alcuni minuti di applicazione..

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nel frattempo che la schiuma agiva sul volante siamo ritornati sul sedile, e dato che non erano presenti delle lacerazioni troppo profonde della pella abbiamo optato per non effettuare la ricostruzione anche della trama (cosa che è possible fare con altri prodotti che mi ha fatto vedere ma che richiede più tempo) e abbiamo applicato una colla sulle parti lese

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e dopo uno stucco (ci sono rimasto così :?: quando mi ha detto che ci mettevamo lo stucco sulla pelle)

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lasciato agire lo stucco siamo tornati sul volante, abbiamo provveduto a pulire dal prodotto applicato in precedenza e visto che eravamo li, abbiamo pulito anche il resto con un altro prodotto apposta per la cura dell'auto sempre in suo possesso (non siliconico)

durante l'applicazione

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risultato

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protezione volante e copertura plancia

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Dopodichè abbiamo cercato il colore della pelle attraverso una mazzetta di pelli in possesso del mio amico e abbiamo ricreato il colore attraverso la tabella di corrispondenza e una bilancia di precisione

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Il colore

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Insieme al colore, abbiamo dato un prodotto di base, un aggrappante con la pistola e abbiamo fatto asciugare

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e successivamente uno strato protettivo di prodotto

primi risultati

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lasciamo asciugare e passiamo al volante usando la stessa procedura..

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Risultati finali dopo una mezza giornata di lavoro...

Sedili

Guidatore

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Passeggero

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Volante

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Che dire, il colore è venuto identico a quello dei sedili posteriori, e non si vedono abrasioni o scolorimenti. Probabilmente facendo il trattamento completo (che comprende anche la ricostruzione della trama della pelle e la sostituzione di eventuali parti mancanti con un altro strato che viene creato sul momento) il risultato sarebbe stato ancora migliore e forse ancora più duraturo, ma non potevo lasciargli i sedili per un giorno (ho bisogno di utilizzare la macchina) e dato che si trattava di un favore, non volevo farlo lavorare ulteriormente. Attualmente non posso che essere soddisfatto del risultato finale.

I prezzi di tale operazione e dei prodotti non so dirveli (io lo sto ripagando pian piano in birre)..

Magari ne parlo con lui e vedo se mi può dare qualche informazione se interessati, potrebbe essere interessante una convenzione ma non so se vende al dettaglio...

Sperando di avervi fatto cosa gradita.

Saluti
 
Io ho i sedili dello stesso colore dei tuoi e con gli stessi identici problemi quindi vorrei farti due domande visto che nei prossimi giorni mi appresto ad un operazione simile alla tua.

1. Le operazioni da te fatte sono eseguibili anche in ambiente domestico o occorre per forza una carrozzeria?
2. Dove lo trovo anche io un amico che mi fa questo? :asd) :asd) :asd) :asd)

A parte tutto il risultato è stupefacente, sembrano tornati nuovi.

Aggiungo, ho appena trovato il sito dell'azienda che produce i prodotti e vende anche al dettaglio a quanto pare.
Il tuo amico invece nel tuo caso ha utilizzato un kit professionale in cui sono compresi tutti i prodotti e le basi per la riparazione che costa quasi 500€
Questo è il loro sito.
http://www.fenicecs.it/automotive-professionisti
 
Ottimo, magari ci scappa una convenzione o sponsorizzazione. Ho avviato contatti,speriamo.
 
la procedura si può eseeguire anche senza una carrozzeria, tieni conto che devi avere la pistola a aria compressa con regolatore di pressione e soprattutto lavorare in spazi ben areati (si e vero che le vernici sono a base di acqua e atossiche).

per la seconda, beh diciamo che io ho avuto :backb)

vi faccio sapere per eventuali convenzioni o altro
 
diegran":2336x6o4 ha detto:
la procedura si può eseeguire anche senza una carrozzeria, tieni conto che devi avere la pistola a aria compressa con regolatore di pressione e soprattutto lavorare in spazi ben areati (si e vero che le vernici sono a base di acqua e atossiche).

per la seconda, beh diciamo che io ho avuto :backb)

vi faccio sapere per eventuali convenzioni o altro

Be certo anche se mi sembra di aver capito, dal loro sito, che comunque per ottenere un lavoro ben fatto come il tuo occorrerebbe utilizzare il kit professionale, per ottenere il colore corretto e il risultato in foto.
Io sarei tentato dall'acquisto di qualche prodotto per pulizia e protezione.
:smokin)
 
per il volante sono interessato anche io... mi dia maggiori info per i prodotti ?
perchè io sto provando con della vernice per pelli... ma in alcuni punti la assorbe sempre, senza rimanere... :(
 
Ottimo lavoro. Anch'io devo riprendere volante e pomello
 
Non per fare il guastafeste ma.. conviene ??

Perchè se tutti quei prodotti alla fine vengono sulle centinaia di euro, in + devi avere la pistola e farti tutto il lavoro da solo (rischiando pasticci)... tanto vale prendere delle fodere da foderart ;)
 
Anche il mio sedile lato guida è in quello stato. Sono stato dal mio carrozziere di fiducia e mi ha fatto cadere un po' le braccia dicendomi che un intervento del genere rimette a posto il problema ma non lo risolve dato che la durata è molto limitata nel tempo. Perlopiù lo fanno i conce per "impupazzare" le auto usate ma nel giro di pochi mesi si ritorna punto e daccapo, l'unica è rifoderare completamente il sedile e tenerci molta cura.
Non so se il tuo amico ti ha parlato della durata di questo trattamento, magari nel frattempo sono usciti dei prodotti più durevoli. Sarebbe cmq bello sapere quanto costa fare un intervento del genere.
 
Rickyno":1jesnvuw ha detto:
Non per fare il guastafeste ma.. conviene ??

Perchè se tutti quei prodotti alla fine vengono sulle centinaia di euro, in + devi avere la pistola e farti tutto il lavoro da solo (rischiando pasticci)... tanto vale prendere delle fodere da foderart ;)
penso che il prezzo del kit è riferito ad un professionista che lo fa per lavoro in modo che può spalmare la spesa,
altrimenti per un solo set di sedili come dici tu non conviene!
 
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