Soffio turbina un po strano

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,030
17
38
36
Belluno
Ciao a tutti ho una 147 Q2 con 95.000 km mappata da quando ne ha 20.000... Da un po mi sembra che il soffio sia un po aumentato, ma la macchina mi sembra vada sempre bene. Sto parlando di soffio non di fischio, quindi in teoria non è la turbina... sento anche un soffio tipo pop-off quando mollo l'acceleratore per cambiare, specialmente se lo faccio velocemente.... cosa potrebbe essere ?
 
Più che il downpipe il soffio in rilascio è sintomo di un gioco assiale, ma sicuramente niente di preoccupante, in molte lo fanno anche di serie

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Soffio turbina un po strano

SandroMarciano":17i5c51x ha detto:
Più che il downpipe il soffio in rilascio è sintomo di un gioco assiale, ma sicuramente niente di preoccupante, in molte lo fanno anche di serie

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
Sbaglio o sono più dannosi g giochi radiali?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Praticamente l'unico effetto dannoso è un consumo di olio leggermente superiore alla norma. E non dipende dal downpipe in quanto anche io non ho precat e questo rumore non compare assolutamente, il downpipe casomai lo nasconde meno del precat. Il gioco assiale è un leggero movimento in direzione dell'asse dell'alberino della girante.
Se si rompe un tubo dell'aria il soffio si sente principalmente a 2000rpm quando uno preme tutto il pedale, ed è affiancato da fumonero in quando il debimetro misura una portata di aria che non raggiungerà mai i cilindri!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Oltre al consumo di olio, immagino il gioco comporti il mandare olio in aspirazione.. a quasi 200k km la mia fischia, e il tubo ic inferiore ha olio dentro. Però la macchina va ancora bene, e non mi sembra il caso di cambiare turbina

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":xwu2c717 ha detto:
Oltre al consumo di olio, immagino il gioco comporti il mandare olio in aspirazione.. a quasi 200k km la mia fischia, e il tubo ic inferiore ha olio dentro. Però la macchina va ancora bene, e non mi sembra il caso di cambiare turbina

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Non avvertirai cali di potenza finché l'alberino non inizia a gripparsi o la girante a toccare sulla chiocciola! Ma ti avverte molti km prima, inizierà prima a fischiare a freddo anche senza premere troppo il pedale, poi a caldo e poi inizia proprio ad ululare, a quel punto è il caso di iniziare a sostituirla!
P.S. la mia turbina è arrivata a questo punto a 160000km...
 
Q2_BlackDevil_88":2a2n8esk ha detto:
Ciao a tutti ho una 147 Q2 con 95.000 km mappata da quando ne ha 20.000... Da un po mi sembra che il soffio sia un po aumentato, ma la macchina mi sembra vada sempre bene. Sto parlando di soffio non di fischio, quindi in teoria non è la turbina... sento anche un soffio tipo pop-off quando mollo l'acceleratore per cambiare, specialmente se lo faccio velocemente.... cosa potrebbe essere ?

prima di fasciarti la testa considera che esistono buone probabilità che la spiegazione risieda nel fatto che con la bella stagione si gira a finestrini aperti o semi aperti e dunque senti di più il fischio
 
Re: R: Soffio turbina un po strano

Q2_BlackDevil_88":1d7v92qi ha detto:
ma non potrebbe essere la westgate ?? Si chiama cosi ??
la wastegate non c'è su di una turbina a geometria variabile!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Quindi il comando elettrico aziona una valvola che apre il vuoto. Quel coso li è un cilindro pneumatico che muove l'asta

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Top