Soffio in accelerazione e fumo nero

147world

Nuovo Alfista
30 Agosto 2005
23
0
1
Ciao a tutti, scusate se apro un post simile a quelli già presenti nel forum, ma volevo puntualizzare alcune cose e cercare di capire e far capire a chi possa avere il mio stesso problema, cosa afflige la nostra amata 147, arriviamo al dunque.....la mia nasona ha 87000 km quasi tutti fatti in autostrada, in accelerazione sento un soffio prolunagto come se venisse dal cruscotto appena sotto lo sterzo in concomitanza si presenta la famosa fumata nera anch'essa prolungata.....premetto tagliando completo effettuato a 85.000 km ...con examiner tutto ok , tubi ic ok, nessun foro sullo scarico...cosa potrebbe essere?Puntualizzo che non avverto nessuna perdita di potenza, anzi la macchina và benone, spero non sia la turbina arrivata quasi al trapasso, comunque il rumore è simile alla perdita di aria da una ruota forata, non è fortissimo ma chi è seduto accanto a me mentre guido lo sente benissimo.Ringraziandovi anticipatamente per qualsiasi risposta o chiarimento vi auguro una buona domenica.Ciao a tutti!!!

147 1.9 JTD anno 2002.....Cruise control aftermarket, kit parrot ck 3100 lcd, bracciolo aftermarket, specchietto fotocromatico aftermarket,questo grazie a tutti voi :)
 
Grazie per la risposta Giangirm, controllati tuti ic, visivamente nulla tranne che è una micro perdita, boh :)
 
Considera che il tubo superiore della mia si era aperto in senso longitudinale. Quindi buchi non se ne vedevano, ma schiacciandolo si notava che si apriva all'altezza di dove le due metà del manicotto si saldano . Potrebbe essere così anche per te.
 
Come detto gia dagl'altri utenti poco sopra c'è da controllare meglio i tubi IC :nod)
Basta una piccolissima lesione x provocare fischio prolungato e fumosita' da trattore :asd)
 
Problema risolto....grazie :)

Grazie mille a tutti, controllati nuovamente i tubi IC, quello superiore aveva un taglietto quasi all'ingresso motore nella parte inferiore,quindi poco visibile, abbiamo provato con la macchina accesa e accelerando abbiamo notato da dove usciva l'aria.Comprato tubo superiore originale € 43,00 e sostituito gratuitamente dal mio meccanico di fiducia (10 min. di lavoro), adesso sento di più la spinta, scomparso il fumo nero e consumi ridotti. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti e buona giornata :)
 
147world":2megd4js ha detto:
Grazie mille a tutti, controllati nuovamente i tubi IC, quello superiore aveva un taglietto quasi all'ingresso motore nella parte inferiore,quindi poco visibile, abbiamo provato con la macchina accesa e accelerando abbiamo notato da dove usciva l'aria.Comprato tubo superiore originale € 43,00 e sostituito gratuitamente dal mio meccanico di fiducia (10 min. di lavoro), adesso sento di più la spinta, scomparso il fumo nero e consumi ridotti. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti e buona giornata :)

ti si accendeva la spia "avaria sistema controllo motore"?
 
Proprio ieri in superstrada mi è stato detto (da un parente che mi seguiva) che avevo una lieve fumosità ma continua, che aumentava in accellerazione. Io non la notavo se non negli affondi di accellerazione, e devo dire che ultimamente avevo notato dei lievi vuoti in accellerazione. Oggi controllo: tubo intercooler superiore con una lesione di circa 3 cm. vicino la cravaffa che va al blocco motore ed un pò intorno un pò di normale fuoriuscita di olio. Domani vado in Alfa a prendere il pezzo ( cod. 50508081 - € 47,00 ivato - per 115cv) e lo faccio montare.

P.s.: a me nessuna "avaria controllo motore".
 
la mia invece quando si ruppe il tubo superiore smise di fischiare. Fumo nero a gogo ma silenzio. Ripristinato il tubo ...fischia che è una bellezza :ka)
 
anche la mia fischia in accellerazione (a volte però... tipo in salita si sente abbastanza..).. pensavo + che altro fosse la turbazza..... voi che dite ? fumo nero non so se ne esce perchè con i vetri oscurati non ci vedo una mazza XD
 
Rickyno":zkzf93gc ha detto:
anche la mia fischia in accellerazione (a volte però... tipo in salita si sente abbastanza..).. pensavo + che altro fosse la turbazza..... voi che dite ? fumo nero non so se ne esce perchè con i vetri oscurati non ci vedo una mazza XD

si è fatina che scoreggicchia :p . La mia fischia da quando ne aveva 20 mila, maggiormente da quando ho aumentato la dose di facioli con la rimappa :lol:
 
ragazzi riprendo questo post per chiedere consigli. in pratica oggi pomeriggio guidando ho notato questo soffio che proveniva dalla zona cruscotto proprio sotto lo sterzo sembrava quasi che fosse accesa la ventola dell'abitacolo, ho pensato alla turbina ,ma vedo che sono tutti propensi a indicare i tubi intercooler...effettivamente da un po di tempo la macchina mi fuma un po di più però cali di potenza non mi sembra averne notati ma forse perché non l'ho spinta molto. invece i consumi mi sembrano leggermente aumentati. però il soffio se fossero i tubi i.c. lo dovrebbe fare anche in folle presumo e invece mi sono fermato e accelerando da fermo non lo fa ......è solo in marcia che si presenta il problema dai 2000 giri fino ai 4 mila quasi con qualsiasi marcia in accelerazione(non in rilascio) comunque domani verificherò meglio .grazie.
 
Da fermo la turbina nn spinge e di conseguenza non c e troppo aria spinta all intercooler....e normale che non fa fumo al minimo.....se e uno dei tubi i.c. fa fumo solo quando schiacci che entra la turbina

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
stessa mia situazione.
se i tubi sono a posto è la turbina, le bronzine dell'alberino hanno preso gioco e trafila olio dai paraoli della turbina.
probabilmente se stacchi il tubo inferiore lato intercooler, ci troverai dentro un mezzo bicchiere di olio.
 
Ciao, voglio fare anche io questa prova perché fuma parecchio anche con egr chiusa e ic superiore sostituito, non sento alcun soffio.
Quindi dovrei provare a smontare quello in basso che si buca sempre a causa del bullone sporgente?
Se non c è olio è possibile che abbia micro fessure che non provocano soffio ?
 
Io sento la mia soffiare abbastanza....ma ho visto che il manicotto posto tra turbina e debimetro e crepato....oggi l ho ordinato dovrebbe arrivare dal ricambista giovedi......molto probabilmente il soffio e dovuto a quel manicotto.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Io poco tempo fa ho provato a stringere le fascette e la situazuone e migliorata. ...poi ho sempre il tu o inferiore unto d olio....Durante e vacanze di natale mj metto cn calma e cambio tutto...fascette e manicotto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Soffio in accelerazione e fumo nero

marco912003":ggxa4e2e ha detto:
Io poco tempo fa ho provato a stringere le fascette dei tubi intercooler e la situazuone e migliorata. ...poi ho sempre il tubo inferiore unto d olio....Durante e vacanze di natale mi metto cn calma e cambio tutto...fascette e manicotto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Top