Smontato EGR, quanto schifo

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi.

Siccome settimana prossima andrò da un mappatore per far disabilitare l'EGR da mappa oggi mi sono deciso a montare 2 flange cieche (il mappatore mi ha detto che posso montarle già io in precedenza che a lui non cambia nulla, e mi disattiva tutto), una la monterò subito dopo i collettori di scarico e una la monterò subito prima di entrare in aspirazione, cioè subito dopo quel tubicino corrugato ricurvo subito dopo la EGR.

Siccome sono molto curioso ho deciso di smontare tutta l'EGR e già che ci sono gli do una pulita anche se so che flangiando non serve, tanto non andrà più, ma non si sa mai in futuro, se servirà per la 147 di mio padre è già li bella pronta e pulita e basterà smontare la mia e mettere la sua.

La mia macchina ha 17000 km e non potete nemmeno immaginare quanto schifo c'è all'interno della EGR in soli 17000 km, ho trovato una specie di poltiglia nera umida e unta, io pensavo di trovare della fuliggine secca tipo polvere, invece no è tutta unta, come una pasta. Come mai? E' normale?Dopo di che ho smontato dalla EGR quel tubicino corrugato curvo e tra la EGR e quel tubo ci ho trovato una flangia con al centro 3 fori, ma non dovrebbe essere la famosa flangia forata alfa quella? Come è possibile che io la abbia su sta flangia da quando la ho comperata?
Anche per voi è così?Comunque consiglio a tutti di chiudere sta benedetta EGR, oppure smontatela e guardate per credere, vi deciderete subito a chiuderla.
Grazie a tutti aspetto risposta.
 
Ciao ragazzi,
mi sono letto un po sul forum dove andrebbe montata la flangia forata alfa, ed è proprio dove la ho trovata io!!!!
Quindi è possibile che su una macchina comperata a km 0 nel 2010 ci siano già su queste flange forate?

Poi ragazzi mi è venuto un dubbio, io quando vado a mettere le 2 flange cieche come devo comportarmi?
Ad esempio parlando prima di entrare in aspirazione ho svitato, e tolto e ho trovato la guarnizione della stessa forma delle mie flange cieche. Che devo fare? Tolgo quella e metto la mia o devo mettere la mia cieca e mantenere quella già presente come guarnizione?

Spero che abbiate capito che voglio dire!!!
Grazie aspetto rispota!!!
 
ciao, anchio la settiamana scorsa ho smontato la valvola e anche la mia era sporchissima, però ho 80000 km e avendola presa usata non sò se è mai stata pulita prima d'ora.
la guarnizione tienila anche se è forata, la metti tra la piastra piena e l'aspirazione.
la piastra forata forse l'hanno messa direttamente in alfa quando si sono accorti che sta maledetta valvola imbrattava tutto, avevo letto che a un certo punto la montavano anche nei centri alfa come rimedio.
 
ragazzi sulla mia bravo 150CV mjet, ho fatto chiudere la mia EGR da mappa, adesso volevo proprio tapparla fisicamente creando un tappo e applicandolo nella parte inferiore della valvola EGR (la parte ovale per intenderci) mi sapete consigliare che materiale usare, come tagliarlo e sagomarlo, ecc..??
Voi come l'avete tappata?
Ne esistono di già pronte?


Grazie
 
acciao inox,ne trovi di già fatte anche su ebay mi sembra.Se vuoi fartela basta che prendi lo stampo della guarnizione originale..è duretto da forare l'inox però
 
alfajtdm":1gujra8n ha detto:
Ciao a tutti ragazzi.

Siccome settimana prossima andrò da un mappatore per far disabilitare l'EGR da mappa oggi mi sono deciso a montare 2 flange cieche (il mappatore mi ha detto che posso montarle già io in precedenza che a lui non cambia nulla, e mi disattiva tutto), una la monterò subito dopo i collettori di scarico e una la monterò subito prima di entrare in aspirazione, cioè subito dopo quel tubicino corrugato ricurvo subito dopo la EGR.

Siccome sono molto curioso ho deciso di smontare tutta l'EGR e già che ci sono gli do una pulita anche se so che flangiando non serve, tanto non andrà più, ma non si sa mai in futuro, se servirà per la 147 di mio padre è già li bella pronta e pulita e basterà smontare la mia e mettere la sua.

La mia macchina ha 17000 km e non potete nemmeno immaginare quanto schifo c'è all'interno della EGR in soli 17000 km, ho trovato una specie di poltiglia nera umida e unta, io pensavo di trovare della fuliggine secca tipo polvere, invece no è tutta unta, come una pasta. Come mai? E' normale?Dopo di che ho smontato dalla EGR quel tubicino corrugato curvo e tra la EGR e quel tubo ci ho trovato una flangia con al centro 3 fori, ma non dovrebbe essere la famosa flangia forata alfa quella? Come è possibile che io la abbia su sta flangia da quando la ho comperata?
Anche per voi è così?Comunque consiglio a tutti di chiudere sta benedetta EGR, oppure smontatela e guardate per credere, vi deciderete subito a chiuderla.
Grazie a tutti aspetto risposta.

Se hai cosi pochi km credo che le nostre 2 auto abbiano la stessa età,mese più mese meno(la mia è di aprile 2010)..apparte il fatto che trovo assurdo abbia trovato così tanta morchia dopo soli 17k km..hai riscontrato miglioramenti nell'erogazione? L'avevi pulita per "sfizio" oppure per qualche sintomo particolare?
Grazie!
 
ragazzi non ho trovato nulla sapete indicarmi dove acquistarla?

Ma basta tappare solo sotto(parte ovale), o anche di lato (nella parte rettangolare per intenderci).
Grazie
 
per quanto riguarda l'egr,io l'ho smontata 2 volte e due volte c'era solo fuligine ''secca'',incrostata su tutte le pareti dell'egr,smontata prima volta a 60oookm e seconda volta a 140oookm,pero' me l'hanno chiusa tramite mappa a 90oookm circa...
quello che volevo chiederti...
sei proprio sicuro che conviene tappare l'egr se tanto la devi escludere da mappa?
ci saranno davvero delle migliorie mettendo le flange all'egr disabilitata da mappa??
te lo chiedo perche' anche a me e' stata disattivata da mappa,e se tu mi dici che conviene ANCHE tapparla con le flange le compro anch'io...

comunque ricordo che anche un'altra che ne ho smontata di egr,da una 147 con un bel po' di km(non ricordo di preciso ma erano piu' di 100ooo km comunque)mai smontata prima,e l'egr era sporca come dicevi tu,con qualcosa tipo morchia dura ma umida,quasi bagnata,cioe' sembrava olio esausto mischiato con qualcosa tipo farina insomma... era pastosa...
 
io ho preso solo quella ovale, tanto non serve metterne due flange, basta tappare sotto, su ebay c'è un tizio che li vende in acciaio inox ;)
 
ragazzi basta un pezzo di lamiera di ferro non necessariamente di inox..una piastrina da 2millimetri è più che sufficiente,solo in entrata , prima dello scambiatore.anche io a breve passero a disabilitarla,poi vorrei puli l'aspirazione senza smontarle la distribuzione...
 
Si va bene, però non è un lavoro curato e finito come tappare da entrambe le parti e eliminate tutte le tubazione del circuito del ricircolo gas di scarico...
Comunque ottimo lavoro tappare la EGR
 
scusate ma a cosa serve tapparla anche in alto (parte rettangolare) se la si è già tappata sotto (parte ovale) e quindi non arrivano più schifezze?
 
Top