smontare pannello interno porta ant. sx

empire

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
27
0
1
ciao a tutti, chi mi sa dire come faccio a togliere il pannello interno allo sportello anteriore? grazie in anticipo
 
ciao

devi svitare tutte le viti che trovi a vista più 2 viti, una sotto il tappino della maniglia apriporta e un'altra sotto il tappo della maniglia grande.
ti dico per esperienza che devi munirti di quest'ultimo tappino nuovo dato che per tirarlo fuori io ho dovuto rovinarlo avvitando in esso una grossa vite autofilettante e tirando.
 
per levare il tappino della maniglia lo devi rompere: facci un buco con il trapano e levalo dal buco. NON provare a farlo lateralmente con il cacciavite... rovini la maniglia che non trovi come ricambio...

i tappini invece costano niente:

735351270 DS 2,96 EUR
735351271 SN 2,96 EUR

ciao leo
 
leotortora2":1tqc7bkf ha detto:
per levare il tappino della maniglia lo devi rompere: facci un buco con il trapano e levalo dal buco. NON provare a farlo lateralmente con il cacciavite... rovini la maniglia che non trovi come ricambio...

i tappini invece costano niente:

735351270 DS 2,96 EUR
735351271 SN 2,96 EUR

ciao leo

io per togliere quei tappini uso degli spessorini che si usano per registrare il gioco tra le valvole e i bilanceri (parlo dei vecchi motori con comando aste-bilanceri)...il tappo va via perfetto e non si rovina niente!! :OK) :OK)
 
Usi lo spessimetro a lamelle,quindi.C'è l'ho anch'io,quindi posso usarlo per disincastrare il tappino??
 
empire":3nl2is0z ha detto:
ciao a tutti, chi mi sa dire come faccio a togliere il pannello interno allo sportello anteriore? grazie in anticipo

Procedura completa:
1- Rimuovere con un piccolo cacciavite il tappino posto al centro della vaschetta della maniglia di apertura e svitare la vite che c'è sotto;
2- Scalzare la vaschetta di cui al punto precedente e scollegare il cablaggio del tweeter;
3- Svitare le quattro viti presenti nella parte inferiore (una è al centro della luce pozzanghera);
4- Rimuovere il tappino posto nella parte alta della maniglia di chiusura e svitare la vite a brugola presente all'interno;
5- svitare la piccola vite posta subito sotto al bracciolo a circa metà del pannello;
6- Scalzare la plancetta interruttori alzavetro (va sollevato prima il lato anteriore) e scollegare i due cablaggi premendo le due apposite linguette di ritenzione;
7- Svitare la brugola sotto alla plancetta di cui al punto precedente;
8- Con un piede di porco da carrozziere (piccolo) svincolare i bordi del pannello dai suoi tasselli sui lati destro e sinistro ed inferiore;
9- Sfilare il pannello dal bordo superiore spingendolo da basso (attenzione a non esagerare con la spinta...potrebbe piegarsi!);
10- Staccare il cablaggio della luce pozzanghera.
 
voglio ringraziare tutti per la risposta! in particolare CAT147 per la risposta piu' che dettagliata ed esauriente. spero di non combinare danni. dovrei sostituire il ferro che tiene lo sportello fermo quando si apre (quello che da gli scatti per intenderci). grazie ancora
 
Superciuk":3q8y4a1n ha detto:
Usi lo spessimetro a lamelle,quindi.C'è l'ho anch'io,quindi posso usarlo per disincastrare il tappino??

si uso proprio quelli..!!prendine uno abbastanza fine in modo che si possa piegare a seconda da come lo muovi...e vedrai che esce senza rovinare niente!!! :OK) :OK) :fluffle)
 
cat147":o3pe4znh ha detto:
empire":o3pe4znh ha detto:
ciao a tutti, chi mi sa dire come faccio a togliere il pannello interno allo sportello anteriore? grazie in anticipo

Procedura completa:
1- Rimuovere con un piccolo cacciavite il tappino posto al centro della vaschetta della maniglia di apertura e svitare la vite che c'è sotto;
2- Scalzare la vaschetta di cui al punto precedente e scollegare il cablaggio del tweeter;
3- Svitare le quattro viti presenti nella parte inferiore (una è al centro della luce pozzanghera);
4- Rimuovere il tappino posto nella parte alta della maniglia di chiusura e svitare la vite a brugola presente all'interno;
5- svitare la piccola vite posta subito sotto al bracciolo a circa metà del pannello;
6- Scalzare la plancetta interruttori alzavetro (va sollevato prima il lato anteriore) e scollegare i due cablaggi premendo le due apposite linguette di ritenzione;
7- Svitare la brugola sotto alla plancetta di cui al punto precedente;
8- Con un piede di porco da carrozziere (piccolo) svincolare i bordi del pannello dai suoi tasselli sui lati destro e sinistro ed inferiore;
9- Sfilare il pannello dal bordo superiore spingendolo da basso (attenzione a non esagerare con la spinta...potrebbe piegarsi!);
10- Staccare il cablaggio della luce pozzanghera.

Procedura correttissima,ma mi permetto di aggiungere un dettaglio importante:consiglio di eseguire l'operazione di mont. e smont. con il cristallo complet. abbassato.In tal modo il pannello si estrae senza sforzo e senza pericolo di rotture;altresì il rimontaggio risulta essere estremamente più agevole.Aggiungerei di evitare qualsiasi leva meccanica per staccare il pannello ai due lati:con le dita si dosa meglio lo sforzo(minimo)necessario.Infine le viti in basso a me risultano essere 5 in totale e non 4.L'intera procedura è in fondo semplicissima:la prima volta si impiegano anche 20 min.,la seconda bastano 5 min.
 
Smontaggio pannello

Scusate se mi intrometto, qualcuno molto gentile potrebbe postare le foto sui punti salienti dell'operazione e postarle. Grazie.
 
Top