smontare la ruota...che non si smonta -.-

Per il tubo cerca un idraulico, vai con lui nel magazzino con la chiave e ti fai dare un pezzo da 1.5/2 metri di tubo zincato (non perchè serva zincato, ma xchè l'inox costa 20 volte di più, il rame costa 15 volte di più e si deforma, il ferro dolce oltre a non essere più usato fa la stessa funzione, ma hai ruggine ovunque, il tubo catramato non mi pare il caso...) della misura che la chiave ci si infili, forse il 3/4 di pollice o il pollice vanno bene...

Il grasso ragazzi, uno che duri, che non vada via con l'acqua... lo mettete sul bullone e nel filetto, in modo da evitare che per ossidazione il bullone si saldi al filetto...
Un po' come succede al tappino cromato che trovate al supermercato da mettere sulla valvola della gomma... con l'ossido dell'alluminio, con lo sporco che prende per strada, con l'acqua, con la polvere delle pinze dei freni, anche dopo una settimana non lo togliete più!
Io ho cambiato 2 valvole per questo, poi ho imparato a metterci del teflon o del grasso...

A me è capitato una volta sola di dover togliere la ruota e non sapevo da dove partire :asd) fortuna che passò il padre di un mio amico che, vedendomi armeggiare perplesso con ruotino e chiave, si fermò e mi disse come fare :bravo)

cmq le cose da fare dovrebbero essere:
- con macchina a terra far presa sui bulloni con la chiave e nel caso siano duri da svitare dare delle botte con il tacco della scarpa sull'estremità del tubo della chiave più lontana dal bullone
- allentati i bulloni usare il crick e alzare la macchina
- togliere il cerchio

...ma qui venne il bello: il cerchio mi si era ossidato e dopo 1 ora di tira di qui tira di là usando anche un pò d'acqua se n'è venuto :Ball)

Dare la botta col tacco alla chiave può essere controproducente... se la chiave va fuori sede rovinerete il cerchio di brutto!
Se il cerchio è inchiodato al mozzo a macchina alzata non troppo, basta che ci passi una mano sotto, date una bella scarpata di punta alla parte più bassa della ruota e si sblocca... se lo fate con la macchina troppo alta il cerchio cade a terra di "faccia" e vi siete giocati stinco e cerchio!