Smontare Filtro Gasolio

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
1,043
0
36
Nuoro
In occasione della sostituzione del filtro gasolio, mi sorge il dubbio: dai vari post reperiti, non riesco a capire se devo scollegare semplicemente i tubi di gomma, oppure svitare i bulloni.

Ho messo un'immagine del filtro, con le frecce rosse in corrispondenza delle tubazioni collegate.

Chi mi può togliere il dubbio?
Nello specifico, se dovessi sganciare i tubi, dovrei rimuovere le fascette in metallo: vanno sostituite, oppure sono riutilizzabili?

Grazie mille a tutti.

http://img164.imageshack.us/my.php?image=gasoliobd6.jpg

Ruspy, non son sicuro di aver capito: i bulloni a cui mi riferisco, Ovviamente non sono quelli che lo ancorano sulla aprete, ma quelli ai quali son collegati i tubi in gomma, come nella foto.

Ok, grazie mille :A)

LE fascette, hanno un qualche sistema per essere smontate senza distruggerle?

Forse è meglio se levi i dadi che lo tengono al telaio: ci lavori molto meglio per svitarlo...in pratica portati tutto il blocco in mano.
Sono 10 minuti di tempo e un lavoro pulito.

Dite di smontarlo dal sipporto e lavorare con "l'accrocchio" in mano ?
Non sarà più difficile estrarre i tubicini se il filtro non è più ancorato alla parete?

Quelle fascette, si smontano con il cacciavite, oppure come?

Re: << Smontare Filtro Gasolio >>

QuarS":iwgblvvl ha detto:
In occasione della sostituzione del filtro gasolio, mi sorge il dubbio: dai vari post reperiti, non riesco a capire se devo scollegare semplicemente i tubi di gomma, oppure svitare i bulloni.

Ho messo un'immagine del filtro, con le frecce rosse in corrispondenza delle tubazioni collegate.

Chi mi può togliere il dubbio?
Nello specifico, se dovessi sganciare i tubi, dovrei rimuovere le fascette in metallo: vanno sostituite, oppure sono riutilizzabili?

Grazie mille a tutti.

http://img164.imageshack.us/my.php?image=gasoliobd6.jpg

in officina noi famo cosi...
smontiamo i bulloni pero occhio alle ranelle in rame....poi scolleghi gli spinotti elettrici,dopodichè sviti i due bulloni da 13 per togliere la staffa...e tiri su un po...sotto c'è un'altro spinotto lo togli e porti via tutto il filtro...dopo avere scolato il filtro per vedere se c'era acqua nel gasolio,poi monti il contatto elettrico sotto al filtro nuovo...e lo riavviti A MANO sulla staffa,poi rimonti tutto...fai attenzione alle ranelle in rame dei bulloni...poi metti in moto dopo qualche giro di chiave...e controlli se perde la nafta...

Nessuno gli ha ancora detto che i tubi vanno scollegati ovviamente prima di allontanare filtro e relativo supporto dalla macchina! :asd)

I tubi non hanno nessuna fascetta, ma solo dei fermi di sicurezza: devi tenere spinto in avanti il tubo, tirare indietro il fermo e dopodiche' tirare indietro il tubo.
Non c'e' nessun bullone nei punti indicati dalle frecce rosse, ma solo questi innesti rapidi da scollegare. Quindi non ci sono nemmeno fascette di metallo da recuperare.

Dopo che hai tolto i tubi puoi fare tutto cio' che ti hanno gia' detto:
-via il connettore elettrico in alto.
-via i 2 dadi sulla paratia
-allontana leggermente il gruppo filtro+supporto e stacca il connettore che sta sotto.

Al banco,
-fissa il supporto su una morsa
-svita il sensore acqua che sta sotto al filtro
-svita il filtro dal supporto.
-avvita il filtro nuovo al supporto e il sensore al filtro

Torna alla macchina
-collega il connettore sotto
-fissa il supporto ai suoi bulloni sulla paratia
-Collega il connettore in alto
-collega i tubi a innesto rapido (basta spingere).

-Accendi il quadro
-Attendi che si fermi la pompa nel serbaotio
-Spegni e riaccendi il quadro
-Ripeti per almeno 3 volte (serve a riempire il filtro)
-Metti in moto.

Grazie tutti, gli ultimi due post son stati molto chirificatori..... :OK)
Spero che questo post serva a molti altri...
:A)
Saluti. :OK)

Nelle versioni precedenti della 147 JTD, (almeno il 140 cv.) il filtro del gasolio è cablato esclusivamente a connettori ad innesto rapido.
Lo stesso connettore a sgancio rapido che ho sul filtro, ma esclusivamente su una delle tre valvole.
Per il resto, i tubicini sono collegati e stretti a fascette del tipo "monouso", cioè una volta apete, da sostituire.

Quqalcuno sa, se tali connettori sono facilmente reperibili ?
In alfa, oppure da autoricambi ?
E si piazzano facilmente, oppure ci vuole qualche attrezzo?
Mi rivolgo in particolar modo a qualche meccanico del Forum.

http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... liods7.jpg

Grazie mille.

Appero' che simpaticoni!
E vai di tagli alle spese!!

Allora, intanto ti chiedo di evitare di parlare di "connettori" (che sono quelli elettrici) mentre parli di "raccordi" (tipo quelli a sgancio rapido) o semplici tubi muniti di fascetta... ho dovuto rileggere il tuo post 4 volte per capire cosa volevi dire! :asd)

Le fascette monouso lasciale usare a chi deve risparmiare e "fare presto": una volta tolte le rimpiazzi con delle fascette a vite che trovi da qualunque ferramenta.

Pero' visto lo sbattimento necessario a togliere e rimettere le fascette, io proverei a svitare il filtro dal portafiltro senza smontare quest'ultimo dalla parete tagliafuoco.
Ho fatto sempre cosi' quando non esistevano i raccordi a sgancio rapido; ma ovviamente non si trattava di 147, quindi non so se su questa si riesca come spazio...
Vedi un po' se ci riesci...

Mi sembrava, infatti, non quadrasse qualcosa nel tuo post precedente.
Ho provato a reperire questi innesti rapidi presso dei ricambisti della mia zona, ma non ho trovato nulla.
Per lo smontare il filtro direttamente senza scollegare niente, ho seri dubbi, lo spazio è angusto.
Ho già acquistato delle fascette a bulloncino, e mi cimenterò nell'impresa.....certo mi fa una rabbia vedere altre 147 con gli innesti: in un secondo li ha sganciati tutti.

:cry:

QuarS":203or8un ha detto:
Mi sembrava, infatti, non quadrasse qualcosa nel tuo post precedente.
Ho provato a reperire questi innesti rapidi presso dei ricambisti della mia zona, ma non ho trovato nulla.
Per lo smontare il filtro direttamente senza scollegare niente, ho seri dubbi, lo spazio è angusto.
Ho già acquistato delle fascette a bulloncino, e mi cimenterò nell'impresa.....certo mi fa una rabbia vedere altre 147 con gli innesti: in un secondo li ha sganciati tutti.

:cry:

gli innesti rapidi sono compresi con le tubazioni, devi comprare quelle per averli.

ma scusa, sfilando il tubo di gomma dopo aver sganciato le fascette monouso ti avanzi un mucchio di menate. E poi appunto lo spazio non ti consente di svitare il filtro nel vano motore lasciando il supporto montato, una volta sfilati i tubi stacchi i connettori elettrici e togli i due dadi con la chiave da 13 e sviti il filtro in morsa..