Smontare coppa olio

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Purtroppo sì, ieri sera c'è stato un litigio tra un dosso visto troppo tardi e la coppa dell'olio del mio TS e ovviamente ha vinto il dosso. Ha strusciato la staffa che regge lo scarico e si è fatta una crepa sulla coppa dell'olio che stamattina mi ha fatto il lago nero sotto l'auto. Dato che il meccanico mi ha detto di portargliela per provare a salvarla, mi sono messo a smontarla e ho tolto tutti i bulloni intorno alla guarnizione e gli altri di supporto (quello sul supporto motore, i due sul cambio, quello dall'altra parte e non ricordo se ce n'erano altri). Ora però la stronza non vuole staccarsi e non so come fare leva per paura di far peggio. C'è qualche tecnica particolare per poterla staccare o devo solo insistere a spingere finché non molla? Vorrei evitarmi meccanico e carro attrezzi, troppi soldi.. :sadomaso)

Inoltre aggiungo che l'eLearn diceva pure di togliere la cinghia servizi/distribuzione (???) e il supporto motore, mentre io la cinghia l'ho lasciata (non ricordo quale delle due fosse da togliere secondo il manuale) e il supporto anche togliendo solo il bullone che lo tiene unito alla coppa. Ho sbagliato?
 
se hai tolto tutti i bulloni-impedimenti si stacca,fai leva col cacciavite.
 
Dai delle martellate alla coppa dopo aver tolto tutti i bulloni, dovrebbe staccarsi

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Si infatti ho preso un legno, l'ho appoggiato sulla coppa e con qualche mazzata decisa si è sbloccata ed è scesa. Solo che ho dovuto staccare anche il pescante dell'olio perché altrimenti non veniva giù. Questo è il danno comunque, ora posto una foto

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1460372244423.jpg
    uploadfromtaptalk1460372244423.jpg
    44.4 KB · Visualizzazioni: 5,609
Già fatta saldare e rimontata ieri in notturna. Oggi torno da lavoro, rimonto lo scarico e spero sia tutto ok. Sì le chiavi lunghe le ho comprate apposta per questo lavoro in emergenza. 2,90€ dai cinesi tutto il kit di torx

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
Quello sì, la saldatura purtroppo no. Si è riaperta pochissimo la crepa e da giovedì mi perde una goccia ogni tanto. E' davvero pochissimo, fin'ora non è nemmeno sceso il livello, però a breve rismonto e la riporto a sistemare. Appena trovo tempo e soprattutto voglia..
 
usa il ripara metallo in pongo bicomponente provvisorio .... lo applichi anche da unto pezzo..

ho riparato una crepa carter moto che perdeva olio ..ed è rimasto ..... si leviga filetta poi se vuoi tanto è duro
 
Mi è successo giusto un anno fa al tuo stesso modo, un dosso visto troppo tardi!

La crepa era piccola e con il bicomponente salda-metalli ho risolto egregiamente! Ho pulito bene, grattato leggermente la zona per agevolare la presa e steso uno strato di bicomponente oppurtunamente mescolato poco prima al suo indurente..

Vale la pena provare visto il basso costo, con 8 € me la sono cavata, e dura da un anno buono! :OK)
 
Top