Smontaggio supporto filtro gasolio

Ace2037

Nuovo Alfista
19 Settembre 2005
5
0
1
Parma
Un saluto a tutti i partecipanti al forum.
E' da parecchio tempo che vi seguo ma è la prima volta che posto un messaggio.... perdonate qualche "pirlata". :p

Sto cercando di smontare il filtro gasolio completo (supporto e cartuccia vecchia) per sostituire la cartuccia comodamente a banco ma sto incontrando qualche difficoltà. :mecry)

Ho scollegato i 3 connettori (due laterali e uno sotto alla cartuccia) ed i due tubi con gli attacchi rapidi (destro e sinistro rispetto al supporto).

Rimane il tubo centrale, collegato al supporto con un raccordo portagomma fissato con un dado esagonale superiore (chiave di 22 penso).
Devo svitare il dado o staccare la fascietta che blocca il tubo di gomma sul portagomma?
Ho provato, ma la piastrina di collegamento del supporto con la scocca tende a piegarsi, quindi mi sono fermato per non fare danni.

Avete consigli da darmi? :confusbig)

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto mi darete. :grazie)

Ciao

Non capisco cosa tu voglia smontare....
Una volta staccati tutti i tubi ad attacco rapido, togli 2 semplici dadi che tengono il supporto attaccato alla parete tagliafuoco (sono bene in vista nella parte piu' alta del supporto) e ti rimane in mano il filtro con tutto il supporto!

Non capisco cosa tu voglia smontare....
Una volta staccati tutti i tubi ad attacco rapido, togli 2 semplici dadi che tengono il supporto attaccato alla parete tagliafuoco (sono bene in vista nella parte piu' alta del supporto) e ti rimane in mano il filtro con tutto il supporto!

I due tubi ad attacco rapido non mi danno nessun problema.
Il terzo ed ultimo, quello centrale, è collegato al supporto filtro mediante un raccordo che ha un dado esagonale che non riesco a svitare se non forzando molto e rischiando di piegare la piastrina a cui è avvitato contro la parete tagliafuoco...
Per questo dicevo che forse è meglio staccare il tubo mollando la fascetta piuttosto che forzare...

Se è d'aiuto, se non riesco a spiegarmi, posso fare una foto.

la car è 115 CV del 2002.

Saluti a tutti.[/quote]

smontato!

Mi facevo troppi problemi....
ho smontato il filtro facilmente. :muaha)

IL tubo centrale si sfila dal portagomma togliendo la fascetta e tirando.

:champion)

La sostituzione con il filtro nuovo e banale.
Si riavvita sul supporto, si svita il tappo bianco e lo si sostituisce con il sensore presenza acqua, si ricollegano i connettori elettrici, i tubi e si gira la chiavetta di accensione (senza accendere la bestia) per tre o quattro volte per far riempire il filtro mediante la pompa gasolio.

Durante l'operazione di riempimento aprire il serbatoio per far sfiatare l'aria che rientra nel serbatoio.

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.