smontaggio quadro strumenti

angelo295

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
395
0
16
Marigliano (NA)
ciao a tutti è da qualche giorno che ho notato che il mio quadro stumenti ha il vetro(plastica) sporco dall'interno :confusbig) e non ho idea di come possa essere successo.....
cmq sono andato in alfa ma mi hanno prenotato per metà gennaio e dato che mi :mad2) quando lo vedo ho deciso di pulirmelo da me ma prima di smontare volevo chiedere a chi già lo ha fatto se è un lavoro fattibile o è meglio rinunciare ed aspettare e se oltre alle 4 viti che si vedono(due coperte da tappetti in plastica) c'è da smontare altre cose prima tipo il volante ad esempio..
:grazie)

No il volante non si smonta. Togli le viti del quadro strumenti per sfilarlo verso di te (non staccare il connettore posteriore) rimuovi la cornice anteriore agendo sulle alette laterali e sfili i trasparenti di plastica, pulendoli con acqua e sapone neutro. Magari usa dei guanti di lattice e non strofinare con panni o altro che rischi di rigare le plastiche. Se proprio non vengono puliti li cambi (a ricambio ci sono i trasparenti nuovi).
questa è una procedura che in Alfa conoscono, se non te la senti di provarci te chiedi in officina (metà gennaio non è poi così lontano ;) ).
Il problema dello sporco è duvuto al fatto che tra la cornice e la base del quadro rimane una fessura dalla quale filtra polvere che si deposita elettrostaticamente sui trasparenti.

Usa la funzione cerca, c'era un topic de Il Fusi a riguardo poco tempo fa.

:OK)