Buonasera a tutti.
Presento a voi la FAQ - purtroppo non dotata di foto, ma facile da comprendere - per effettuare lo smontaggio della plancia della Giulietta, in modo da accedere allo stereo - radioNav, ed eseguire il passaggio di cavetteria.
La stessa procedura è stata eseguita in presenza del meccanico stamattina, per passare un cavo di alimentazione per il cellulare da far spuntare nel cassetto portaoggetti situato sopra lo stereo.
Avrete bisogno di:
1 cacciavite a stella
Otto Kg di pazienza
Nessun rosario richiesto, perchè la procedura è abbastanza semplice :A) :A) :A)
Procediamo intanto abbassando il volante. Spingete l'apposita levetta situata sotto il gruppo sterzo, in modo da rendere movibile il volante, tiratelo al massimo verso voi e spingetelo verso il basso. Usate DELICATAMENTE la mano, inserendola tra volante, contagiri e plancia e, con la sola forza delle dita, tirate verso voi la plancia, bloccata esclusivamente da una serie di perni. Man mano che raggiungerete la bocchetta d'areazione lato passeggero - posta accanto al finestrino - sentirete resistenza. Non forzate in alcun modo.
Avrete bisogno del cacciavite.
Aprite il cassettino portaoggetti posizionato sul lato passeggero, e in alto sarà visibile un punto in cui la moquette non è presente. Svitate la vite della moquette posizionata sul lato del tunnel, onde disimpegnare una parte della moquette interna del cassettino. Inserite la mano nel foro posto in alto, sulla moquette, che avete visto prima. Da lì sarà possibile - a tentoni - sentire una vite. Individuatela e svitatela col cacciavite (meglio se magnetizzato, onde non perderla per strada). Fatto ciò, potrete estrarre definitivamente la plancia interna. In questo modo avrete a vista lo stereo completo.
Se dovrete far passare cavetterie dalla zona del manettino DNA sino al portaoggetti, la cosa diviene di poco complicata. Sarà necessario, ovviamente, svitare con una chiave a brugola lo stereo/radioNav della vostra Giulietta; scollegare i cavi sul posteriore e togliere (estraendolo) il portaoggetti col manettino DNA. Fatto ciò, dovrete smontare i comandi clima - sono a pressione - dalla loro sede. Sempre dotati di cacciavite a taglio, guardate dal basso verso l'alto la zona dei comandi clima. Lì è presente una fessura dalla quale saranno visibili delle mollette di ritegno. Tirando i comandi, usate il cacciavite per disimpegnare le mollette di ritegno una dopo l'altra e procedere allo smontaggio del climatizzatore.
In questo modo, potrete far passare quasi agevolmente il cavo richiesto dal basso verso l'alto.
La procedura - come detto - è stata eseguita stamattina presso l'officina da me - smanettone convinto - e dal meccanico di fiducia, per far passare un cavo di alimentazione del cellulare sotto il tunnel centrale, onde non avere noiosi cavi volanti per l'auto. :clap) :clap) :clap) :clap)
:grazie) Phoenix86To
Presento a voi la FAQ - purtroppo non dotata di foto, ma facile da comprendere - per effettuare lo smontaggio della plancia della Giulietta, in modo da accedere allo stereo - radioNav, ed eseguire il passaggio di cavetteria.
La stessa procedura è stata eseguita in presenza del meccanico stamattina, per passare un cavo di alimentazione per il cellulare da far spuntare nel cassetto portaoggetti situato sopra lo stereo.
Avrete bisogno di:
1 cacciavite a stella
Otto Kg di pazienza
Nessun rosario richiesto, perchè la procedura è abbastanza semplice :A) :A) :A)
Procediamo intanto abbassando il volante. Spingete l'apposita levetta situata sotto il gruppo sterzo, in modo da rendere movibile il volante, tiratelo al massimo verso voi e spingetelo verso il basso. Usate DELICATAMENTE la mano, inserendola tra volante, contagiri e plancia e, con la sola forza delle dita, tirate verso voi la plancia, bloccata esclusivamente da una serie di perni. Man mano che raggiungerete la bocchetta d'areazione lato passeggero - posta accanto al finestrino - sentirete resistenza. Non forzate in alcun modo.
Avrete bisogno del cacciavite.
Aprite il cassettino portaoggetti posizionato sul lato passeggero, e in alto sarà visibile un punto in cui la moquette non è presente. Svitate la vite della moquette posizionata sul lato del tunnel, onde disimpegnare una parte della moquette interna del cassettino. Inserite la mano nel foro posto in alto, sulla moquette, che avete visto prima. Da lì sarà possibile - a tentoni - sentire una vite. Individuatela e svitatela col cacciavite (meglio se magnetizzato, onde non perderla per strada). Fatto ciò, potrete estrarre definitivamente la plancia interna. In questo modo avrete a vista lo stereo completo.
Se dovrete far passare cavetterie dalla zona del manettino DNA sino al portaoggetti, la cosa diviene di poco complicata. Sarà necessario, ovviamente, svitare con una chiave a brugola lo stereo/radioNav della vostra Giulietta; scollegare i cavi sul posteriore e togliere (estraendolo) il portaoggetti col manettino DNA. Fatto ciò, dovrete smontare i comandi clima - sono a pressione - dalla loro sede. Sempre dotati di cacciavite a taglio, guardate dal basso verso l'alto la zona dei comandi clima. Lì è presente una fessura dalla quale saranno visibili delle mollette di ritegno. Tirando i comandi, usate il cacciavite per disimpegnare le mollette di ritegno una dopo l'altra e procedere allo smontaggio del climatizzatore.
In questo modo, potrete far passare quasi agevolmente il cavo richiesto dal basso verso l'alto.
La procedura - come detto - è stata eseguita stamattina presso l'officina da me - smanettone convinto - e dal meccanico di fiducia, per far passare un cavo di alimentazione del cellulare sotto il tunnel centrale, onde non avere noiosi cavi volanti per l'auto. :clap) :clap) :clap) :clap)
:grazie) Phoenix86To