Smontaggio parasole

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Volevo smontare le alette parasole per il difetto che con il caldo non si reggono e scendono da sole.
Per toglierle devo tirar via tutto il tettuccio o si staccano ad incastro?

PS
Sono riparabili o le devo comprare nuove...quanto costano le vecchie del 2001 con lo specchietto illuminato?

ma io non le ho mai smontare sulla 147 ma sulle comuni macchine ci sono le viti sulle staffe attaccate al cielo!!!!

Rispondo io

Sulla mia usata una era già rotta l'atra l'ho lasciata al sole e si è rota anche lei. Un mese fa un grandissimo mi ha preso una coppia allo sfascio e le ho sostituite

1) Le vecchie le ho smembrate e NON sono assolutamente riparabili, c'è un pernetto in plastica che gira in una molletta d'acciaio, col caldo il pernetto si rompe e stop non torna più in posizione.

2) per cambiarle basta sganciarle dall'attacco interno e dopo con un cacciavite piatto scocciato in punta, facendo forza sulla copertura a pressione dello snodo si scoprono le viti, una per aletta. Svitata quella si gira e si estrae dall'incastro nel cielo. Scastrata c'è l'attacco del connettore della luce che si sfila ficcandoci dentro un cacciavitino che neutralizza il beccuccio che fa da incastro

3) prendetele allo sfascio perchè nuove sono 80 neuri

4) la serie 0 ha due versioni una più chiara una più grigia entrambe però di silicone stampato similtessuto e con due lucette, la serie uno ha una sla lucetta al centro

Lo snodo te lo vedi attaccato all'imperiale con una copertura plastica quasi triangolare, in ogni lato ci sono dei gancetti che afferrano quella copertura allo snodo vero e proprio che sta sotto, per fare foza giri un po' di scotch su un cacciavitino pari e lo infili tra imperiale e guscetto, con poca forza vedi subito dove sta ognuno dei gancettini e se tiri in corrispondenza di quelli si disimpegnano, disimpegati tutti e tre scende giù la copertura lungo lo snodo e puoi vedere la vite

Nuove costano 65 euro l'una..io allo sfascio con 15 euro le ho portate a casa tutte e due perche mi si erano rotti gli sportellini dello specchio e restaveno sempre aperti...