Smontaggio e verniciatura montanti int. serie 1

mikoc147

Nuovo Alfista
2 Settembre 2006
7,148
0
36
40
Reggio Calabria
Per chi come me possiede una 147 Serie 1 con interni neri e volesse dare un tocco di maggiore sportività ecco come smontare e verniciare i montanti interni.
Occorrente:
•1 bomboletta spray nero opaco;
•chiave esagonale da 6;
•chiave inglese da 17;
•cacciavite a stella.

Innanzitutto vediamo come smontare tutti i montanti.
Per quanto riguarda quello anteriore il procedimento è abbastanza semplice, si dovrà innanzitutto staccare la guarnizione della porta dopo di che basta semplicemente tirare facendo molta attenzione a non usare troppa forza che potrebbe comportare la rottura di uno dei ganci di trattenuta.
2240.JPG

Una volta sganciato il montante si dovrà svitare il bullone che fa in modo che lo stesso in caso di incidente non salti via. Per farlo useremo la chiave esagonale.
2242.JPG

Una volta svitato il nostro montante sarà libero di essere tirato fuori dalla sua sede.
Per quanto riguarda il montante centrale si dovrà innanzitutto tirar via i coperchi che coprono i dadi della cintura sia superiore che inferiore, svitando i bulloni da essi coperti avendo l’accortezza di partire dall’inferiore; per far ciò utilizzeremo la chiave da 17 e nel caso ve ne sia bisogno applicheremo dello svitol per rendere più agevole l’operazione.
2244.JPG

2220.JPG

Una volta svitati entrambi i bulloni passiamo ad estrarre le guarnizioni da entrambi i lati; fatto ciò dovremmo svitare la vite posta sotto il pannello nero posto dietro la cintura:
2225.JPG

Quindi possiamo sganciare la parte inferiore del montante per poter accedere alle ultime due viti che una volta svitate consentono di sganciare il montante.
2231.JPG

Svitate quest’ultime basterà una leggera pressione per sganciare i fermi e tirar via il montante.
Infine per quanto riguarda il montante posteriore dovremo innanzitutto estrarre le guarnizioni dopo di che estrarremo la plafoniera del baule che e inserita a pressione in modo tale da avere accesso alle prime due viti.
2223.JPG

Svitate queste passiamo alla vite posta poco sopra l’aggancio dello schienale posteriore:
2222.JPG

e quella posta dietro il tappo della cintura:
2224.JPG

Infine svitiamo il bullone che ancora la cintura al divano.
Una volta fatto ciò sganciamo il montante facendo anche in questo caso molta attenzione ai ganci a pressione presenti.
Terminato lo smontaggio si passa alla verniciatura che viene fatta con delle mani veloci di vernice spray nero opaco senza l’uso ne di aggrappante ne di lucido, subito dopo aver lavato, sgrassato e asciugato la superficie.
Prima:
2232.JPG

Dopo:
2233.JPG

E' questo è il risultato finale:
2236.JPG


Un grandissimo :grazie) a Lilly80 per l'accurata verniciatura e collaborazione.
 
Top