Smontaggio bocchetta centrale posteriore. come procedo?

davidefg

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2007
156
0
16
salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di una mano: non so come smontare la bocchetta posteriore di areazione quella al centro tra i sedili in fondo al tunnel. Mi ci è finito qualcosa dentro e sento ad ogni fosso il rumore identico a quello di una vite che rimbalza all'interno.
Se pure fosse a pressione come la riesco a sfilare?
grazie a tutti in anticipo

Fonzie444":cpma30kb ha detto:
Menelao":cpma30kb ha detto:
è a incastro
basta che infili qualcosa di plastica lungo il bordo esterno e fai leva.. :p
quoto, come quelle sul cruscotto d'altronde ;)
cerca le info per il montaggio del bracciolo aftermarket.
Mi sembra che la bocchetta abbia degli incastri che sono scomodi per estrarla del tutto.. sarebbe meglio agire dall' interno a tunnel sollevato.
Puoi provare a tirarla, ma vedi se non forza troppo

ok allora provo ad estrarla, ma la bocchetta è un pezzo unico solo fino alla cornice che ruota?

No, viene via anche la base con la rotella di regolazione dell'aria...

c864_1.JPG

Il coperchio che ruota è a incastro nella base.
La base è formata dal tubo che si incastra nel distributore sotto al tunnel più il supporto per la rotella.

Spero di essere stato chiaro.. :p

si sei stato chiarissimo e ti ringrazio. anche se adesso mi sorge un ultimissimo dubbio: come riesco a tirare quel pezzo intero?

ok ci proverò anche se ho un po paura a pensare che dovrei mettere a contasto tra due plastiche due giravite, sicuramente una delle due plastiche (o quella della bocchetta o quella del tunnel) si rovinerà... e se volessi agganciarmi con dei ferri ad uncino nella bocchetta??? non riuscirei a tirarla..

Menelao":3e0gr5mk ha detto:
io l'ho sempre estratta in quel modo e non ho mai trovato difficoltà...
alzare il tunnel solo per estrarre la bocchetta mi sembra un pò esagerato... :p
è un lavoro fatto 2-3 anni fa, se dici che si riesce anche a tirarla, bene così.

Una foto utile:
bracciolo_aftmkt_5.jpg

vabbè proverò con calma come dici tu menelao, perchè smontare tutto non penso di farlo mai e poi mai. Quindi faccio leva dal bordo sotto la rotellina..

Io credo senza smontare niente, tu possa tranquillamente recuperare la vite all'interno basta un pò d'inventiva!! Esistono in commercio delle calamite telescopiche, sono come una penna che si allunga e sulla sommità hanno una calamita la puoi inserire e recuperare la vite. Per esperienza personale, la bocchetta non ce la fai a sfilarla dall'esterno non tanto per i fermi(che sono cmq molto duri e forti) ma per il tubo che ha una guarnizione forzata. Quindi nn ti resta altro che svitare le viti del tunnel, alzarlo leggermente e sfilarla da sotto se proprio la vuoi smontare ma prima proverei con la calamita :OK)