Smontaggio batteria [GT-Q2]

NcK

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2006
510
0
16
39
Ciao a tutti ragazzi...
Come da titolo devo cambiare la batteria alla mia Gt in quanto ieri dopo una settimana di fermo è praticamente morta!!!

Ora io pensavo, mi conviene ricaricarla? ma sicuramente mi ritroverei dopo poco nella stessa situazione...
O mi conviene comprarla nuova? se la prendo nuova la prima volta và ricaricata? (perchè adesso sono a firenze dai parenti e volevo ripartire il prima possibile)

Poi ho notato che staccando la batteria non è più possibile chiudere la GT, ovvero posso chiudere solo manualmente la portiera Guidatore, ma quella passeggero rimane aperta in quanto non ha nemmeno la serratura per chiuderla a mano!!! quindi se devo ricaricarla, devo lasciare l'auto aperta?

Comunque sia, voi che batteria mi consigliate? i valori di quella originale sapreste indicarmeli? io mi devo attenere agli stessi valori o anche se sono superiori va bene uguale?
Ps: la cinghia che tiene fissata la batteria sul cofano, sapete come si toglie???

Graze a tutti...
 
se la prendi nuova è già carica, al momento credo che ti convenga ricaricare questa e cambiarla quando torni a casa. per il discorso chiusura beh, dato che la gt non ha la sicura, dovresti chiudere le porte prima di scollegarla.
la batteria è da 60 ampere, puoi mettercene una appena più grande, ma si parla di 62 anche perché una da 70 neanche entra nel vano.
per la cinghia devi svitare il dado da 13 con una chiave a bussola dotata di prolunga
 
Ludutrus":1qqawpto ha detto:
se la prendi nuova è già carica, al momento credo che ti convenga ricaricare questa e cambiarla quando torni a casa. per il discorso chiusura beh, dato che la gt non ha la sicura, dovresti chiudere le porte prima di scollegarla.
la batteria è da 60 ampere, puoi mettercene una appena più grande, ma si parla di 62 anche perché una da 70 neanche entra nel vano.
per la cinghia devi svitare il dado da 13 con una chiave a bussola dotata di prolunga

penso che se la trovo la compro nuova... se dici che è già carica tanto meglio...
 
Ludutrus":zz2xt3aj ha detto:
se la prendi nuova è già carica, al momento credo che ti convenga ricaricare questa e cambiarla quando torni a casa. per il discorso chiusura beh, dato che la gt non ha la sicura, dovresti chiudere le porte prima di scollegarla.
la batteria è da 60 ampere, puoi mettercene una appena più grande, ma si parla di 62 anche perché una da 70 neanche entra nel vano.
per la cinghia devi svitare il dado da 13 con una chiave a bussola dotata di prolunga
esatto, sono già cariche, per la cinghia devi svitare il bulloncino da 13 che la blocca.

Se la batteria ha oltre 2 anni, la cambierei, specie se sei fuori, così stai tranquillo.

Per le dimensioni e lo smontaggio verifica anche qui:
viewtopic.php?f=86&t=119348
 
kevin13":2iw7mygp ha detto:
First determine whether the baterry really needs replacing. They are nominally 3V and the unit will be fine even when the battery reads as low as 2V. It is not uncommon for battery life to be well over 10 years or more. If it reads 2.5V or so, my suggestion is to leave it well alone.

The purpose of the battery is only to maintain data saved in the static RAM chip. If you loaded EFTP, it will be stored in RAM. Do realise that when you remove the battry from the circuit, all data stored in RAM will be lost. You will need a way to restore that.

Read more: http://charliehall.proboards.com/index. ... z1VDXsMFGB


in questo periodo mi sa che sta girando roba scaduta (lately in the market there must be a lot of expired stuff...)
 
il discorso è: perchè la batteria è morta?
se è morta perchè hai lasciato una lampada accesa o cmq per il malfunzionamento di qualche componente che l'ha scaricata, allora vale la pena ricaricarla.
se è morta di morte naturale, diciamo così, cioè senza alcun contributo esterno, beh in questo caso mi sa che occorre sostituirla.
la batteria della mia vecchia stilo una mattina era completamente morta, misi in moto con lo starter dell'elettrauto (10€) e corsi a comprarne una nuova senza però montarla: successivamente nn presentò + il problema per altri 2 mesi e ho addirittura venduto l'auto con la batteria originale tenendomi quella nuova!
 
Ragazzi, la batteria aveva 4 anni! è morta per cause naturali in quanto tutto era spento...
Comunque comunico che l'ho appena sostituita con una Bosch e tutto è andato a norma....

Grazie mille per i consigli...
 
Ragazzi dopo il montaggio della nuova batteria mi rimane un problemino però...

Praticamente i finestrini (cristalli) della mia Gt come tutti sapete eseguono il piccolo movimento (su-giù) alla chiusura dello sportello quando i cristalli appunto sono tutti SU al massimo in modo di andare a stringersi con la guarnizione...

Bene, adesso questo movimento lo fà anche quando i cristalli sono a metà...
Ho provato a resettare tenendo premuto giù 8 secondi, poi sù ma non cambia nulla!!! sapete aiutarmi?
(prima se i cristalli erano a metà corsa non eseguivano il movimento GIù-Sù come se fossero tutti alti...

Grazie.
 
redtides":35eelyh2 ha detto:
kevin13":35eelyh2 ha detto:
First determine whether the baterry really needs replacing. They are nominally 3V and the unit will be fine even when the battery reads as low as 2V. It is not uncommon for battery life to be well over 10 years or more. If it reads 2.5V or so, my suggestion is to leave it well alone.

The purpose of the battery is only to maintain data saved in the static RAM chip. If you loaded EFTP, it will be stored in RAM. Do realise that when you remove the battry from the circuit, all data stored in RAM will be lost. You will need a way to restore that.

Read more: http://charliehall.proboards.com/index. ... z1VDXsMFGB


in questo periodo mi sa che sta girando roba scaduta (lately in the market there must be a lot of expired stuff...)


Il troll di cui sopra è stato calciorotato. Buona continuazione :OK)
 
NcK":3fsqeuhw ha detto:
Ragazzi dopo il montaggio della nuova batteria mi rimane un problemino però...

Praticamente i finestrini (cristalli) della mia Gt come tutti sapete eseguono il piccolo movimento (su-giù) alla chiusura dello sportello quando i cristalli appunto sono tutti SU al massimo in modo di andare a stringersi con la guarnizione...

Bene, adesso questo movimento lo fà anche quando i cristalli sono a metà...
Ho provato a resettare tenendo premuto giù 8 secondi, poi sù ma non cambia nulla!!! sapete aiutarmi?
(prima se i cristalli erano a metà corsa non eseguivano il movimento GIù-Sù come se fossero tutti alti...

Grazie.
Salve,
Fai scendere e risalire i finestrini usando il telecomando (pulsante del telecomando tenuto premuto in modo costante fino a quando i finestrini scendono completamente (apertura) e salgono fino a chiusura completa (chiusura)). Non so perché funzioni così, ma ho cambiato la batteria due volte in sette anni e ogni volta ha funzionato.
Facci sapere.
 
gporzio":fg2maxos ha detto:
NcK":fg2maxos ha detto:
Ragazzi dopo il montaggio della nuova batteria mi rimane un problemino però...

Praticamente i finestrini (cristalli) della mia Gt come tutti sapete eseguono il piccolo movimento (su-giù) alla chiusura dello sportello quando i cristalli appunto sono tutti SU al massimo in modo di andare a stringersi con la guarnizione...

Bene, adesso questo movimento lo fà anche quando i cristalli sono a metà...
Ho provato a resettare tenendo premuto giù 8 secondi, poi sù ma non cambia nulla!!! sapete aiutarmi?
(prima se i cristalli erano a metà corsa non eseguivano il movimento GIù-Sù come se fossero tutti alti...

Grazie.
Salve,
Fai scendere e risalire i finestrini usando il telecomando (pulsante del telecomando tenuto premuto in modo costante fino a quando i finestrini scendono completamente (apertura) e salgono fino a chiusura completa (chiusura)). Non so perché funzioni così, ma ho cambiato la batteria due volte in sette anni e ogni volta ha funzionato.
Facci sapere.

Ciao proverò, ma sulla mia versione Q2 del 2007 posso solamente far scendere i finestrini e non risalire...
 
Top