Smettere di fumare

Scusate se rispondo solo ora ma ero in montagna :)

Sono 3 giorni oggi che non fumo.... nessun particolare problema riscontrato nonostante mi trovassi ieri in un luogo occupato quasi esclusivamente da fumatori (terrazza di un pub).

Sto anche leggendo il libro di Allen Carr molto attentamente.... e dice cose molto ovvie, ma interessanti....che se affrontate con la mentalità giusta (ma anche un po' scettica) potrebbero funzionare....

Grazie a tutti per l'aiuto in ogni caso :)

p.s.: ho già risparmiato quasi 10 euro.... :)

Mollan":2fbltruv ha detto:
Piccolo update al topic, nel caso (dubito) interessasse a qualcuno :D

ad oggi sono 158 giorni senza fumare (5 mesi e qualcosina)....e ho risparmiato 390 euro circa :)
Niente male veramente :)
complimenti...5 mesi non sono pochi :OK)
io pure contino a tener duro, ad oggi sono 7 mesi e 900€ circa risparmiati (chiaramente fumavo almeno il doppio di te).
non nego che tutt'ora ho dei momenti nella giornata in cui il pensiero va ancora alla sigaretta :(
comunque sia...non si torna + in dietro ;)

un amico fumava 2 pacchetti al giorno.
di punto in bianco ha smesso totalmente e da anni è "pulito"...
calcola che i primi tempi aveva ancora un sacco di stecche conservate sotto la scrivania perchè gliele regalavano...
poi le regalò ma resisteva persino con sigarette regalate!!

devi solo volerlo.
stop.
è assurdo avvelenarsi giorno dopo giorno.
io non lo concepisco proprio.
piuttosto mettetevi un cappio al collo e stop.
non concepisco le mezze misure ok sono drastico io...ma ste vie di mezzo stupide non le ho mai capite...
capisco di più chessò la cocaina o altro...
ma le sigarette le trovo proprio di una stupidità immonda... :ka)
ma poi appunto le pagate pure!! e pure tanto!!

p.s.
cmq sia devi fare un salvadanaio grosso...ogni giorno metti i soldi lì al posto di darle al tabaccaio...
poi lo apri a fine anno...

Io ho smesso di botto proprio nel periodo in cui è stato aperto il topic, ho avuto dei problemi di salute piuttosto complicati e ho deciso di abbandonare il mio pacchetto e mezzo quotidiano anche se i problemi non erano legati all' apparato respiratorio.

Come quando smisi per 6mesi una decida d'anni fa(ripreso per colpa della fidanzata di quel tempo), non mi è mai venuta "la voglia" anche quando i miei amici più stretti si fanno la sigaretta assieme o l' attuale morosa se ne accende una davanti a me, cosa che capita raramente comunque.
Come hanno detto in tanti, sicuramente bisogna voler smettere con decisione, il "provarci" rischia di far naufragare in breve tempo i buoni propositi. Secondo me non va bene neanche il diminuire pian piano, diventa una tortura e si pensa al momento giusto per fumare ancora di più rispetto al normale.
La cosa che più apprezzo ora è il fatto di svegliarmi davvero lucido al mattino, e la pigrizia nell' alzarmi dal letto è quasi :asd) scomparsa.
Non mi da fastidio incrociare qualcuno che fuma o stare in un ambiente dove hanno fumato, quel che mi da fastidio e che a pensarci mi fa vergognare un po', è la puzza di fumo che ha addosso il fumatore. Quanto dovevo puzzare di fumo io davvero doveva essere una cosa schifosa :splat)

Non tengo il conto di quando posso aver risparmiato sinora, perchè tanto non li metto da parte ma li spendo in altro :matto) , il guadagno è assolutamente in primis sulla salute, e più si va in là con gli anni e più la differenza sul proprio fisico si sente.

anche io ho smesso di colpo di fumare e ora sono quasi due anni che non fumo più. Io ho smesso perchè mi sono operato ai polmoni e non mi sembra il caso di fumare .....pensare che un minuto prima di entrare nel pronto soccorso , a causa di forti dolori al petto, stavo fumando e poi mi hanno operato d'urgenza.... ora penso che ***** che ero stavo male è fumavo . Non nego che ogni tanto penso "ci vorrebbe propio una sigaretta " ma resisto , almeno per ora ....

C.Burton":2aixbqcg ha detto:
Io ho smesso di botto proprio nel periodo in cui è stato aperto il topic, ho avuto dei problemi di salute piuttosto complicati e ho deciso di abbandonare il mio pacchetto e mezzo quotidiano anche se i problemi non erano legati all' apparato respiratorio.
Come quando smisi per 6mesi una decida d'anni fa(ripreso per colpa della fidanzata di quel tempo), non mi è mai venuta "la voglia" anche quando i miei amici più stretti si fanno la sigaretta assieme o l' attuale morosa se ne accende una davanti a me, cosa che capita raramente comunque.
Come hanno detto in tanti, sicuramente bisogna voler smettere con decisione, il "provarci" rischia di far naufragare in breve tempo i buoni propositi. Secondo me non va bene neanche il diminuire pian piano, diventa una tortura e si pensa al momento giusto per fumare ancora di più rispetto al normale.
La cosa che più apprezzo ora è il fatto di svegliarmi davvero lucido al mattino, e la pigrizia nell' alzarmi dal letto è quasi :asd) scomparsa.
Non mi da fastidio incrociare qualcuno che fuma o stare in un ambiente dove hanno fumato, quel che mi da fastidio e che a pensarci mi fa vergognare un po', è la puzza di fumo che ha addosso il fumatore. Quanto dovevo puzzare di fumo io davvero doveva essere una cosa schifosa :splat)
Non tengo il conto di quando posso aver risparmiato sinora, perchè tanto non li metto da parte ma li spendo in altro :matto) , il guadagno è assolutamente in primis sulla salute, e più si va in là con gli anni e più la differenza sul proprio fisico si sente.

Discorso sensatissimo,ed anche oggettivo.. :OK) ma il 99% dei fumatori,non la pensa così,purtroppo..

Mollan":pa32t3qg ha detto:
teknomotion":pa32t3qg ha detto:
Discorso sensatissimo,ed anche oggettivo.. :OK) ma il 99% dei fumatori,non la pensa così,purtroppo..
Il fumatore non la sente, oppure la sente n volte meno forte....non ci credevo nemmeno io ma è così.

Ci credo,le sostanze contenute nelle sigarette,inibiscono anche l'olfatto... :splat)

GabryPontePowerMix":1n4qt7wl ha detto:
Mio padre e mia madre stanno smettendo grazie al libro di Allen Carr, comunque secondo me per la max parte è una questione di gradualità e di interesse.

Con la forza di volontà ci fai poco o nulla visto che è una dipendenza.

Con la forza di volontà ci smetti di fumare resistendo alla dipendenza, ecco che ci fai. Ho fumato dai 14 ai 24 anni. Il 2 giugno ne compio 30 e sono quasi 6 anni che ho smesso. Sono passato da una media di 35/40 bionde a 0 in una sera. Dopo un turno di notte, pacchetto pieno, ne saranno mancate due o tre. Era da un po' che ci pensavo e finalmente guidando verso casa mi sono deciso. Butto il pacchetto fuori dal finestrino ( lo so, non avrei dovuto farlo. E' sbagliato sporcare ma l'impeto di disgusto è stato forte e l'ho fatto senza pensare) et voilà. Fumavo chesterfield. Con punte di 4 pacchetti durante sporadiche nottate pokerino con gli amici. Hai letto bene, diconsi ottanta sigarette una dietro l'altra. Pensa che "entravo in riserva" arrivato a circa 6/7 sigarette rimaste nel pacchetto ed andavo a comprarle. La prima settimana è tosta, poi via via la dipendenza fisica va scemando. La seconda fase è quella dell'abitudine/dipendenza psicologica, ed è quella in assoluto più difficile da abbattere. Ma in un mesetto viene meno pure l'automatismo. I primi tempi, come uno stupidissimo cane di pavlov appena preso il caffè automaticamente la mano andava in tasca. La prima volta che me ne sono reso conto, al bar, mi sono sentito un tale imbecille. Vogliamo parlare di quanto più spesso facevo bancomat? O di tutte le rinunce che facevo quando ero pischello? O all'università e quindi guadagnavo due lire con le lezioni d'inglese che impartivo? Magari non uscivo con gli amici per risparmiare e coprare le sigarette. Che babbeo...
Non si cerca di smettere, si smette o si continua a fumare. E' tutto in testa. E la mattina che mi alzavo col "petto pesante"? Certe volte mi sentivo come se avessi una cicciona seduta sul petto. Roba da matti....
Considerazione arida ma reale: chi fuma, me in testa quando c'ero dentro con tutte le scarpe, se ne strafrega della salute perchè sappiamo tutti che fa male. Ma fumiamo ugualmente. Ripeto: S-E-N-E-F-R-E-G-A-D-E-L-L-A-S-A-L-U-T-E. A questo punto, meglio metterla sul piano economico: smettendo di fumare si hanno molti più soldi in tasca per farci quel che si vuole. Senza regalarli allo stato che ti vende le sigarette ma poi ti dice che fumare fa male.
Morale della testimonianza da fumatori anonimi? Smetti che ci guadagni. Tanti ma tanti dindi e pure la salute, che non guasta.

mi spiegate una cosa?

cosa si prova quando si è in astinenza di sigarette?

Io ho i miei che fumano, ho fumato anche (e pesantemente) ma non ho mai avuto la dipendenza!

quando fumavo (si trattava sempre di comprare un pacchetto di Lucky al sabato, e mi durava dalla serata alla settimana) arrivato ad un punto mi dava anche fastidio...

ah e per essere sinceri, ero capace di fumare una lucky dietro l'altra, ma datemi una marlboro light e mi sento un 13nne al primo tiro :asd)

Desmochicco":26bencrd ha detto:
mi spiegate una cosa?

cosa si prova quando si è in astinenza di sigarette?

Generalmente è una sensazione di nervoso diffuso, con estrema irritabilità. Sopratutto si ha un desiderio mortale di eseguire il gesto della sigaretta.
Diciamo che tra le astinenze da droghe, è la più leggera a livello fisico. Qua entra a livelli inimmaginabili la componente psichica.

comunque quoto MAD: il fumatore, se ne sbatte della salute, anche quando è di fronte all'evidenza di una tosse orribile e cronica. Hanno (e avevo anche io) veramente tanta fantasia per cercare giustificazioni sempre nuove alla tosse.

Personalmente mai cercato scuse: la tosse ed il catarro le imputavo alle sigarette e lo dicevo apertamente. Perché le trovo ridicole negli altri, e non avrebbe avuto senso farlo io. :nod) :nod)

Be io sono fiero di non aver mai toccato una sigaretta nella mia vita :elio) :elio) :D :D

Personalmente non ho mai concepito proprio il fatto di dover spendere tutti quei soldi per andare verso la morte e/o malattie :nono02) :nono02)

Quando mi capita di toccare il discorso economico con i fumatori,a tanti dico sempre:hai pagato l'RCA..?E loro:sì,perchè?Io:la mia è gratis rispetto alla tua.. :lol: (morale:non fumando,ti salta fuori tranquillamente la cifra necessaria..)

teknomotion":14roz66e ha detto:
Quando mi capita di toccare il discorso economico con i fumatori,a tanti dico sempre:hai pagato l'RCA..?E loro:sì,perchè?Io:la mia è gratis rispetto alla tua.. :lol: (morale:non fumando,ti salta fuori tranquillamente la cifra necessaria..)

:asd) :asd) :asd)