Smettere di fumare

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Ciao....è un argomento off topic, anche nell'area per gli off topic, però magari può essere utile a me, come a qualcun altro.
Io vorrei smettere di fumare (attualmente 8-10 al giorno, da 4-5 anni).

C'è qualcuno che c'è già passato? Che può dare consigli o portare la sua esperienza?

Grazie a tutti ;)
 
Guarda io fino a circa 3 anni fa fumavo circa un pacchetto di lucky strike al giorno! ;) Ho smesso dalla sera alla mattina e ho ancora l'ultimo pacchetto in casa! Diciamo che dopo un calcolo renale ho pensato, cavolo sto gi male per caxxi miei e fumo pure, da quel giorno non ho piu toccato una sigaretta grazie anche alla mia Vale! :OK)
 
Io più che altro ci stavo pensando anche per l'aspetto economico....2 euro al giorno, messi in 1 anno, sono 730 euro....messi in 5 anni che fumo, sono 3650 euro, che avrei potuto avere in tasca ora.

Purtroppo però, è molto dura....sopratutto se ne fumi poche, è complicato dire addio a "quelle fondamentali".... :)
 
Mollan":38h8ijor ha detto:
Io più che altro ci stavo pensando anche per l'aspetto economico....2 euro al giorno, messi in 1 anno, sono 730 euro....messi in 5 anni che fumo, sono 3650 euro, che avrei potuto avere in tasca ora.

Purtroppo però, è molto dura....sopratutto se ne fumi poche, è complicato dire addio a "quelle fondamentali".... :)
mio zio fumava, si è fatto i conti in tasca come te e ha smesso sui due piedi senza mai riprendere
oltre a questo, dopo un po' si è anche reso conto che il cibo aveva riacquisito sapori che prima quando fumava non c'erano
 
Diabolik":2gdxkrn1 ha detto:
Mollan":2gdxkrn1 ha detto:
Io più che altro ci stavo pensando anche per l'aspetto economico....2 euro al giorno, messi in 1 anno, sono 730 euro....messi in 5 anni che fumo, sono 3650 euro, che avrei potuto avere in tasca ora.

Purtroppo però, è molto dura....sopratutto se ne fumi poche, è complicato dire addio a "quelle fondamentali".... :)

mio zio fumava, si è fatto i conti in tasca come te e ha smesso sui due piedi senza mai riprendere

oltre a questo, dopo un po' si è anche reso conto che il cibo aveva riacquisito sapori che prima quando fumava non c'erano

Si infatti voglio sperimentare anche quello.... :)
E' durissima però :D
Alcuni mi hanno consigliato il libro di Allen Carr....ma sono un po' scettico verso i "profeti" all'americana :p
 
Diabolik":24xunuw1 ha detto:
Mollan":24xunuw1 ha detto:
Io più che altro ci stavo pensando anche per l'aspetto economico....2 euro al giorno, messi in 1 anno, sono 730 euro....messi in 5 anni che fumo, sono 3650 euro, che avrei potuto avere in tasca ora.

Purtroppo però, è molto dura....sopratutto se ne fumi poche, è complicato dire addio a "quelle fondamentali".... :)
mio zio fumava, si è fatto i conti in tasca come te e ha smesso sui due piedi senza mai riprendere
oltre a questo, dopo un po' si è anche reso conto che il cibo aveva riacquisito sapori che prima quando fumava non c'erano

oltre a profumi e sapori si respira meglio...al mattino ci si sveglia meglio(con meno fatica)...

purtroppo ho goduto di queste sensazioni per un paio di settimane, poi litigando con la donna ho ripreso...ora riproverò a smettere, pian piano con calma, di botto è dura, si è più nervosi e vorresti mangiarti il mondo...diciamo che la cura migliore è quella di magari fumarsi quella dopo pranzo/cena, dopo il caffè, o a metà pomeriggio...evitare quelle al mattino...

facendo così ho notato che poi con il passare dei giorni già fumarne una diventa quasi un rifiuto, perchè la gola perde l'abitudine e da fastidio...
 
Per riprendere c'è sempre tempo.... ora vedo come va in questo modo, sperando di non avere "impedimenti" esterni come nel tuo caso.... :)

Di buono c'è che stamattina faccio colazione "gratis", visti i 2 euro e qualcosa risparmiati ieri non fumando :D
 
Oramai più di 2 anni che non fumo! :OK)

All'inizio è stata un po' dura ed è stato difficile perchè ci avevo provato già un paio di altre volte, però prima ho deciso di non fumare più in macchina (e già ne guadagni in puzza e salute), poi ho smesso di botto da un giorno all'altro.
I primi due mesi è dura, ma se quando ti viene voglia di una sigaretta provi a sostituirla magari con un bastoncino di liquirizia da tenere in bocca, in poco tempo perderai la dipendenza; ora non mi dà fastidio nemmeno più vedere la gente fumare, al contrario mi dà fastidio stare in posti chiusi con la puzza di fumo.

Se poi al fatto di guadagnarci in salute si fanno due conti su quello che si non si spenderebbe a fumare (non si risparmiano soldi secondo me, ma almeno li si spende in altro modo ;) ), allora appoggio il tuo tentativo di smettere. :OK)
 
Mio padre e mia madre stanno smettendo grazie al libro di Allen Carr, comunque secondo me per la max parte è una questione di gradualità e di interesse.

Con la forza di volontà ci fai poco o nulla visto che è una dipendenza.
 
damicochris":1o2fa5ry ha detto:
Guarda io fino a circa 3 anni fa fumavo circa un pacchetto di lucky strike al giorno! ;) Ho smesso dalla sera alla mattina e ho ancora l'ultimo pacchetto in casa! Diciamo che dopo un calcolo renale ho pensato, cavolo sto gi male per caxxi miei e fumo pure, da quel giorno non ho piu toccato una sigaretta grazie anche alla mia Vale! :OK)

anche io fumavo Lucky Strike...
da circa 10 / 15 sigarette al giorno 8 mesi fà smisi dalla sera alla mattina... per poi ricominciare il mese scroso e dopo una settimana rendermi conto della cazzata che stavo rifacendo e ora ho smesso nuovamente...

mi hanno aiutato : il lavoro, dato che lavorando in ufficio non fumo, la passione per le auto, in macchina mia o di altri non fuo mai.. :nono)

sicuramente ci vuole tanta forza di volontà.. e bisogna essere decisi a farlo..
però i vantaggi sono molteplici..
-la salute ci giadagna, ed alla lunga poi si sentono gli effetti
-economicamente si risparmia
-ci si evita la rottura di palle di dover uscire da bar e locali d'inverno al freddo per fumare una sigaretta...
etc, etc, etc.
 
io fumo e non voglio smettere :D
prendo il tabacco da rollare quindi spendo poco
non ne fumo in quantità esagerate
e nella mia macchina non c'è nessuna puzza (ci fumo da quando l'ho comprata - 3 anni)
 
dopo 15 anni (ne ho 30), una sera ho letto libro con l'approccio dell'anticristo davanti al crocefisso. alle 04:00 più o meno, ho chiuso il libro mi sono fatto la doppia pensando che non fosse servito a nulla.

fra qualche settimana è un'anno... :D

se può esserti utile, comunque, già il fatto che ne scrivi è un passo avanti.
non smettrere per forza di volontà, non ridurre le quantità (sono solo inutili violenze) non serve a niente (prima di smettere durante la settimana ne fumavo una al giorno, il w/e timbravo il pacchetto ogni giorno): devi capire (e convincerti) che è una cazzata.
prova ad "assaggiare" il fumo che hai in bocca dopo il tiro e ti si apriranno già molte porte...
 
Come si fa a non smettere per Forza di volontà? Io piu che dipendente dalla nicotina, lo sono del gesto....dopo le lezioni, dopo un viaggio lungo, dopo i pranzi o la colazione, per fare una pausa mentre studio....cosa si può fare in queste occasioni?

Grazie mille a tutti per le risposte :)
 
Mollan":26zef58b ha detto:
Io più che altro ci stavo pensando anche per l'aspetto economico....2 euro al giorno, messi in 1 anno, sono 730 euro....messi in 5 anni che fumo, sono 3650 euro, che avrei potuto avere in tasca ora.

Purtroppo però, è molto dura....sopratutto se ne fumi poche, è complicato dire addio a "quelle fondamentali".... :)
Dal momento che hai investito così tanti danari:perchè smettere? :asd)
No scherzo,se riesci tanto meglio :OK)
 
Mollan":1msfm6g4 ha detto:
Come si fa a non smettere per Forza di volontà? Io piu che dipendente dalla nicotina, lo sono del gesto....dopo le lezioni, dopo un viaggio lungo, dopo i pranzi o la colazione, per fare una pausa mentre studio....cosa si può fare in queste occasioni?

Grazie mille a tutti per le risposte :)

un conto è non fumare perchè hai capito cosa ti porta a farlo, un conto è imporsi di non fumare: è una violenza inutile che prima o poi smetti di infliggerti (cioè cedi).

io non fumo perchè sto meglio così e non mi manca. per me proprio per quello che scrivi tu hai paura di non avere più la stampella su cui appoggiarti (la pausa studio, dopo il caffè, che è la morte sua, dopo cena fuori dal ristorante). non ti concentri, non ti rilassi, non ti carichi, non ti distrai; anche perchè se ci fai caso la usi in tutte queste occasioni, che sono antitetiche. e se pensi alla prima sigaretta, ti sfido a dirmi che è stato bello e spontaneo: faceva cagare e ti sei dovuto sforzare per fumare :asd)

io ti consiglio di leggere il libro ;)
 
Mollan":15m87duj ha detto:
Come si fa a non smettere per Forza di volontà? Io piu che dipendente dalla nicotina, lo sono del gesto....dopo le lezioni, dopo un viaggio lungo, dopo i pranzi o la colazione, per fare una pausa mentre studio....cosa si può fare in queste occasioni?

Grazie mille a tutti per le risposte :)
Si deve resistere stringendo i denti, niente altro che questo, non serve a niente smettere progressivamente, prima o poi ritorni a quelle che fumavi prima, è solo questione di tempo ( parlo per esperienza vissuta ) io dopo 30 anni di fumo ho deciso per tempo che il 31/07/09 sarebbe stato il mio ultimo giorno da fumatore e fin'ora ci sono riuscito.
Cercando in internet quali potessero essere i modi migliori per smettere (ben sapendo già la risposta) mi sono imbattuto in questo programmino qui http://www.xarka.com/freeware/quitcounter.html io l'ho installato e devo dire che non mi dispiace, da le sue soddisfazioni :asd)

Ricorda che non serve nulla... se non.... la tua buona volontà e determinazione a voler smettere.

Auguri
 
Non so darti consigli pratici perchè io ho ripreso a fumare da maggio dopo anni di astinenza!
Comunque, per quanto riguarda il su citato libro, io conosco 3 persone che hanno smesso di fumare dopo averlo letto. Comunque è solo un fattore psicologico, se riesci ad entrare nell'ottica che una sigaretta dopo il caffè o durante una birra con gli amici (spettacolari!!) non servono assolutamente a nulla, forse riesci a smettere!
Ah dimenticavo una cosa fondamentale, devi voler smettere! :D
 
Mi unisco al gruppo di quelli che hanno smesso di botto. Nel mio caso è stato un discorso economico. Mi son tovato in un periodo davvero senza soldi (come sempre :asd) ) . Una sera avevo 10 euro di numero in tasca e dovevo far benza (5 euro), andare a giocare a calcetto (5 euro) e comprare le sigarette (4 euro). Ero "sotto" di 4..Subito ho pensato, pacco il calcetto...da quella sera, che ho scelto diversamente sport vs nicotina 1-0, non ho più fumato. Viaggiavo 10-15 al giorno. E' stata dura, i miei migliori amici son quasi tutti fumatori, la mia ragazza fuma, allo stadio tutti fumano, ai tornei di play si fuma, nell aula studio in università non ti dico...più gli altri mi dicevano tanti molli, più io godevo a vederli rodere...quindi non son d'accordo con chi dice che non è una questione di volontà...quoto invece chi dice che se ne trae un giovamento e benessere complessivo..non avere più quel riflesso condizionato, di quando qualcuno ti accende una sigaretta davanti e tu lo segui (anche se non ne hai voglia) è bellissimo..
Ciao Luca
 
Top