slitta la frizione..consigli?

lema147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
343
0
16
Giarre(CT)
ho da poco fatto la rimappa ma purtroppo mi sono accorto che la frizione è già alla frutta, infatti superati i 3000 giri a pedale a fondo non posso andare oltre perchè la frizione slitta da paura..Che tipo di frizione mi consigliate di mettere?Conviene cambiare anche il volano?..ora forse dico una cavolata ma ho questa domanda che gironzola per la mente: e se mettessi quella de 2.4 JTD?
 
vengo cmq all'argomento:

SE CONTINUI a camminare con la frizione che slitta FOTTI IL VOLANO....a quel punto ti converrebbe andare di VOLANO MONOMASSA e frizione rinforzata...la spesa è abbastanza esosa....
se nn puoi fare a meno della mappa...TOGLILA e vedi come va la frizione..se regge rimani senza e opta magari per un modulo con potenziomentro inseribile/disinseribile altrimenti fai il lavoro e vai di mappa
 
lukameraweb":1sbk1tag ha detto:
vengo cmq all'argomento:

SE CONTINUI a camminare con la frizione che slitta FOTTI IL VOLANO....a quel punto ti converrebbe andare di VOLANO MONOMASSA e frizione rinforzata...la spesa è abbastanza esosa....
se nn puoi fare a meno della mappa...TOGLILA e vedi come va la frizione..se regge rimani senza e opta magari per un modulo con potenziomentro inseribile/disinseribile altrimenti fai il lavoro e vai di mappa
Sembra un paradosso, ma se la frizione slitta al volano spettano meno sollecitazioni, poichè parte della forza viene "smaltita" dalla frizione che non tiene.
Così facendo i parastrappi tirano di meno e il gruppo volano vive giorni migliori :nod)

Ovviamente concordo sul fatto che la mappa fosse sbagliata (mappa preconfezionata?).
 
AZZ...nicola a me hanno sempre detto che il volano con una frizione che gli slitta sopra con l'andare del tempo lo fotti...cmq...
sbenga":3kei56ac ha detto:
lukameraweb":3kei56ac ha detto:
vengo cmq all'argomento:

SE CONTINUI a camminare con la frizione che slitta FOTTI IL VOLANO....a quel punto ti converrebbe andare di VOLANO MONOMASSA e frizione rinforzata...la spesa è abbastanza esosa....
se nn puoi fare a meno della mappa...TOGLILA e vedi come va la frizione..se regge rimani senza e opta magari per un modulo con potenziomentro inseribile/disinseribile altrimenti fai il lavoro e vai di mappa
Sembra un paradosso, ma se la frizione slitta al volano spettano meno sollecitazioni, poichè parte della forza viene "smaltita" dalla frizione che non tiene.
Così facendo i parastrappi tirano di meno e il gruppo volano vive giorni migliori :nod)

Ovviamente concordo sul fatto che la mappa fosse sbagliata (mappa preconfezionata?).
 
lukameraweb":1yr74hoi ha detto:
AZZ...nicola a me hanno sempre detto che il volano con una frizione che gli slitta sopra con l'andare del tempo lo fotti...cmq...
sbenga":1yr74hoi ha detto:
lukameraweb":1yr74hoi ha detto:
vengo cmq all'argomento:

SE CONTINUI a camminare con la frizione che slitta FOTTI IL VOLANO....a quel punto ti converrebbe andare di VOLANO MONOMASSA e frizione rinforzata...la spesa è abbastanza esosa....
se nn puoi fare a meno della mappa...TOGLILA e vedi come va la frizione..se regge rimani senza e opta magari per un modulo con potenziomentro inseribile/disinseribile altrimenti fai il lavoro e vai di mappa
Sembra un paradosso, ma se la frizione slitta al volano spettano meno sollecitazioni, poichè parte della forza viene "smaltita" dalla frizione che non tiene.
Così facendo i parastrappi tirano di meno e il gruppo volano vive giorni migliori :nod)

Ovviamente concordo sul fatto che la mappa fosse sbagliata (mappa preconfezionata?).

il volano...si fotte, si fotte... :sarcastic)

sicuramente si stempra e perde di resistenza può creparsi a lungo andare...meglio evitare di far slittare la frizione ;)
 
angelo81":192y0q9b ha detto:
il volano...si fotte, si fotte... :sarcastic)

sicuramente si stempra e perde di resistenza può creparsi a lungo andare...meglio evitare di far slittare la frizione ;)
Non credo che scaldi a tal punto da stemprarsi: in teoria prima di surriscaldare il volano la frizione dovrebbe prendere fuoco.
 
sbenga":udarw5o5 ha detto:
angelo81":udarw5o5 ha detto:
il volano...si fotte, si fotte... :sarcastic)

sicuramente si stempra e perde di resistenza può creparsi a lungo andare...meglio evitare di far slittare la frizione ;)
Non credo che scaldi a tal punto da stemprarsi: in teoria prima di surriscaldare il volano la frizione dovrebbe prendere fuoco.

addirittura...
 
azz il dibattito prende CORPO!!!
Una cosa è cera però e penso che su questo siamo daccordo un pò tutti!!!
La frizione quando slitta va cambiata,non tanto quando và dura,basta farsi l'abitudine cosa che non è successa a me ....LA ho cambiata immediatamente tutta non appena dura e adesso no PROBLEM!!
Il mecca alfa diceva però che quando slitta la si deve cambiare e diciamo pure alla svelta!
 
lukameraweb":1cf5zti8 ha detto:
azz il dibattito prende CORPO!!!
Una cosa è cera però e penso che su questo siamo daccordo un pò tutti!!!
La frizione quando slitta va cambiata,non tanto quando và dura,basta farsi l'abitudine cosa che non è successa a me ....LA ho cambiata immediatamente tutta non appena dura e adesso no PROBLEM!!
Il mecca alfa diceva però che quando slitta la si deve cambiare e diciamo pure alla svelta!

si in ogni caso appena si hanno sintomi frequenti di slittamento è bene sostituirla :OK)
 
lukameraweb":2oyaowcf ha detto:
Il mecca alfa diceva però che quando slitta la si deve cambiare e diciamo pure alla svelta!
Il meccanico dice bene :nod)
Se però slitta solo dopo una mappa bisogna fare una mappa personalizzata riducendo la coppia, oppure non mappare e mettersi il cuore in pace.
 
io ho fatto fare la frizione da fiorentini a roma..130 euro ma la mia frizione + non slitta..ma il volano ora vibra..
 
lukameraweb":35i7hhwv ha detto:
minchia ri è risolta una cosa e rotta un altra....
mhm...falla vedere!!!!
erpatata":35i7hhwv ha detto:
io ho fatto fare la frizione da fiorentini a roma..130 euro ma la mia frizione + non slitta..ma il volano ora vibra..
si parlava prima...se la frizione slitta non va a rompere le scatole alò volano... cmq la colpa è della mappa..cmq la tengo così..scalo una marcia e via... è troppo tonda così la macchina ha una spinta spaventosa
 
Top