Sistemisti and programmatori, è gradito il vs parere

il-teo-e-la-147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,121
0
36
Sesto S.G. (MI)
Lavoro alle dipendenze di un pazzo, che mi fa richieste degne della sua fama, e quando tento di spiegargli che alcune sono prpprio fuori dal mondo, la risposta è semplicemente "ca..i tuoi.".
Ora, il più delle volte riesco a sbrigarmela, stavolta sono in seria difficoltà.
La richiesta è questa: tutte le stampe che escono da un pc (s.o. 98, 2000, xp, ts) devono essere identificate a piè di pagina dall'autore della stampa.
Ora a livello sistemistico secondo me non c'e' speranza, winzozz da solo non me lo permette, e anche usare un cpl personalizzato avrei il risultato di stampare una pagina con il nome dell'autore, ma non legata alla stampa.
Credo ci voglia un programmino che si metta tra il programma che richiede la stampa e lo spooler, la intercetti e la modifichi, oppure un driver che interviene ad ogni stampa.
Secondo voi è fattibile? Qualcuno ha già avuto esperienze simili?
I miei consulenti sono scappati a questa richiesta.... :ka)
:grazie)
 
Solitamente l'editore del documento viene inserito solo, se vouto da chi lo crea e non dalla stampante... Sempre se non è compreso nelle proprietà della stampante, che al massimo potrebbe stampare la macchina che lo manda instampa e è in rete..
 
Dimenticavo un particolare :p
La procedura deve essere invasiva, nel senso che l'utente non può decidere se far comparire o meno il proprio nome, deve comparire e basta, per cui non basta insegnare a usare i piè di pagina di word ed excel.
Per quanto riguarda il nome nello specifico, penso che se ci fosse una soluzione già "preconfezionata" in windows o in qualche funzione Active directory, ci potrebbe accontare del nome host del pc, altrimenti se l'unica soluzione è fare un programma/driver, a quel punto diventa parametrizzabile...
:scratch) :cry:
 
il-teo-e-la-147":1yqs2brd ha detto:
I miei consulenti sono scappati a questa richiesta.... :ka) :grazie)
Cambia consulenti, prendi me :asd)

E' fattibile, ma con una procedura particolarmente onerosa.

La prima cosa che mi viene in mente è usare un driver che crea immagini grafiche in una opportuna directory + un programma ad hoc che le legge, sovraimprime quello che vuoi, e poi le stampa.
L'utente lo puoi prendere mettendo un SEP tipo questo

\
\U\LUser: \N\U
\U\LJob : \I
\U\LDate: \D
\U\LTime: \T
\E

ed un banale programma che lo "succhia"

Purtroppo sarò impegnato dai clienti, appena ho 1 secondo cerco una soluzione più comoda...
 
InterNik":3nyw72lp ha detto:
il-teo-e-la-147":3nyw72lp ha detto:
I miei consulenti sono scappati a questa richiesta.... :ka) :grazie)
Cambia consulenti, prendi me :asd)

E' fattibile, ma con una procedura particolarmente onerosa.

La prima cosa che mi viene in mente è usare un driver che crea immagini grafiche in una opportuna directory + un programma ad hoc che le legge, sovraimprime quello che vuoi, e poi le stampa.

Purtroppo sarò impegnato dai clienti, appena ho 1 secondo cerco una soluzione più comoda...

Vaglielo a spiegare. :nono02)
Oltretutto l'unica soluzione che sembra percorribile, da come mi confermi anche te, ovvero mettersi in mezzo tra il richiedente e la stampa, secondo me va a insidiare parecchio la già precarissima stabilità dei win98 che con le stampanti e gli spool sembrano avere un conto aperto....
 
il-teo-e-la-147":2lnxjstz ha detto:
Vaglielo a spiegare. :nono02)
Oltretutto l'unica soluzione che sembra percorribile, da come mi confermi anche te, ovvero mettersi in mezzo tra il richiedente e la stampa, secondo me va a insidiare parecchio la già precarissima stabilità dei win98 che con le stampanti e gli spool sembrano avere un conto aperto....
Puoi sempre prendere questo

http://www.colorpilot.com/emfprinterpilot.html
 
Scusa chiariamo qual'è lo scopo

1. Monitorare le stampe, così da sapere chi-stampa-quanto
2. Ottenere un "timbro" su ogni documento.

Se lo scopo è 1 ci sono parecchi software anche bellini che tengono conto automaticamente delle stampe
 
InterNik":1p0n9kq1 ha detto:
Scusa chiariamo qual'è lo scopo

2. Ottenere un "timbro" su ogni documento.


Lo scopo è senz'altro questo, per evitare il fatto che troppe persone mettono il nome della ditta al posto del loro nelle pratiche.

Adesso do un'occhiata al quel pgm che mi hai linkato.
:tippen) :grazie)
 
Allora, fatto un po' di test, il migliore fino adesso è risultato questo:
http://www.fineprint.com/products/fineprint/index.html
Purtroppo non ho potuto provare la versione server che è quella che servirebbe a me, non è scaricabile.
Fa quello che mi serve, rimane il problema che l'utente medio la by-passa facilmente, stampando sulla stampante "reale" invece che su quella "virtuale", se non addirittura aprendosi il programma e variandolo a suo piacimento. Ho paura che per fare quello che serve a me, vada fatta una cosa su misura...
:splat) :sadomaso)
 
il-teo-e-la-147":16i7ks2p ha detto:
Ho paura che per fare quello che serve a me, vada fatta una cosa su misura...
:splat) :sadomaso)
Che problema c'è? 5000 € e te la faccio io molto fescion :quote)
 
Top