sistema illuminazione scritta "alfaromeo" battitacco

deved

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2009
639
0
16
34
funo di argelato
Ciao ragassi!!
come da titolo mi è balenata in testa la strana idea di illuminare la scritta alfaromeo che è presente li dal battitacco! non so se è un'ideo/operazione che già qualcuno ha fatto, comunque vi chiedo se una cosa del genere è possibile e se si, come si potrebbe realizzare!
io pensavo di ritagliare la scritta in plastica, dopo di che applicarci al posto della plastica nera tolta un foglio di plastica trasparente, e sotto al battitacco metterci dei led alimentati magari dall'alimentatore per le luci antipozzanghera... si può fare una cosa del genere??
 
deved":190u3hlx ha detto:
nicoalfista":190u3hlx ha detto:
si può fare il problema è ritagliare la scritta!


uhmm...come si potrebbetagliare la scritta in modo preciso?? e oltretutto dopo bisognerà metterci uno stato trasparente...
con una fresa a controllo numerico.....forse costa un bel pò farlo! il traparente lo attacchi da sotto!
 
nicoalfista":2ugju0ri ha detto:
deved":2ugju0ri ha detto:
nicoalfista":2ugju0ri ha detto:
si può fare il problema è ritagliare la scritta!


uhmm...come si potrebbetagliare la scritta in modo preciso?? e oltretutto dopo bisognerà metterci uno stato trasparente...
con una fresa a controllo numerico.....forse costa un bel pò farlo! il traparente lo attacchi da sotto!


ok, per la fresa no problem, so da chi andare....e per fare i collegamenti elttrici?? sotto al battitacco ci sarà lo spazio necessario per alloggiare dei led??
 
deved":34qjn68i ha detto:
ok, per la fresa no problem, so da chi andare....e per fare i collegamenti elttrici?? sotto al battitacco ci sarà lo spazio necessario per alloggiare dei led??

credo al 99% di si....non ricordo di preciso! per i led da usare io userei le striscioline adesive che vanno tanto di moda ora sui fari, sono fine e strette e oltretutto fanno una buona luce!
 
nicoalfista":2h06e8uc ha detto:
deved":2h06e8uc ha detto:
ok, per la fresa no problem, so da chi andare....e per fare i collegamenti elttrici?? sotto al battitacco ci sarà lo spazio necessario per alloggiare dei led??

credo al 99% di si....non ricordo di preciso! per i led da usare io userei le striscioline adesive che vanno tanto di moda ora sui fari, sono fine e strette e oltretutto fanno una buona luce!


uhmm...quanto costano i battitacco originali o no per il 3 porte??
 
costeranno sui 100 euro credo...il progetto è fattibile, anche perchè c'è come optional sia su mito che 159.
al di sotto c'è spazio ma non tanto, circa 1 cm tra battitacco e gruppo cavi. dal gruppo cavi individui i 2 colori che ritrovi nella plafoniera tetto posteriore, dovrebbe esserci azzuro blu - e rosso verde, almeno sulla serie 0 è così.
se vuoi semplificare e abbellire i lavoro potresti prendere i battitacco in acciaio che trovi su ebay, tagli del tutto la parte della scritta del battitacco originale, al suo posto ci mettti un plexiglass delle stesse misure del buco, e metti sopra il battitacco nuovo... :sedia)
 
teofabbri":12xweum0 ha detto:
costeranno sui 100 euro credo...il progetto è fattibile, anche perchè c'è come optional sia su mito che 159.
al di sotto c'è spazio ma non tanto, circa 1 cm tra battitacco e gruppo cavi. dal gruppo cavi individui i 2 colori che ritrovi nella plafoniera tetto posteriore, dovrebbe esserci azzuro blu - e rosso verde, almeno sulla serie 0 è così.
se vuoi semplificare e abbellire i lavoro potresti prendere i battitacco in acciaio che trovi su ebay, tagli del tutto la parte della scritta del battitacco originale, al suo posto ci mettti un plexiglass delle stesse misure del buco, e metti sopra il battitacco nuovo... :sedia)


uhmm...mi riesci a linkare questi battitacco in acciaio?? non riesco a trovarli...
 
ciao ragazzi!!
allora, premetto subito che non sono ferrato con l'elettronica e tutto ciò che è elettrico, non ci capisco na lampadina di sta roba!! oltrettutto questa settimana sono stato impeganto a montare l'assetto regolabile e a regolarlo per bene, ora con un po di pazienza mi dedicherò a questo sviluppo, anzitutto avrei bisogno di sapere dove passano i fili che alimentano la lampadina del'antipozzanghera(non mi viene il termine esatto), e poi avrei bisogno di sapere da chi se ne intende se posso collegarmi ai fili di questa lampadina, in modo tale che nel momento in cui si apre la portiera si accende anche la luce del battitacco!
dopo aver tolto questo dubbio e affinato per bene se è possibile fare questo collegamento e come farlo, cercherò di capire quale sia il sistema migliore per la scritta!

qualcuno di voi mi poù postere una foto di un battitacco satinato o in allumino o quello che è?? grazie!! in questo momento ho un'idea per come risolvere questo problema....avete presente che il battitacco di serie è in plastica?? e dove la scritta "alfaromeo" è realizzata su una specie di rettangolo con gli estremi arrotondati?? bene, potrei eliminare questo rettangolo, farmene fare uno dal tornitore o quel che sia, della stessa misura e con intagliata la scritta "alfaromeo", dopo di che, previo smontaggio del mattitacco esistente, vedrò come applicare nuovamente il rettangolo nuovo in metallo satinato! un' altra cosa che dovrò risolvere è cosa utilizzare per la scritta alfaromeo che dovrà essere trasparente per far passare la bella luce a led che metterò sotto....poi ognuno potrà metterci il colore che preferisce, azzurro, bianco, rosso etc etc....aiutatemi ragazzi!!
 
io un consiglio valido per entrambe i tuoi quesiti te l'ho dato, e son sicuro che farebbe al caso tuo, avendo già fatto il collegamento che vuoi tu...poi vedi tu! :ciao)
 
Top