Sistema Gopren qualcuno ne ha sentito parlare ?

Ma infatti non ho detto che ho intenzione di montarlo, personalmente sono scettico sulla sua reale efficacia, solo che siccome non si tratta della solita molla più bassa, capire come funziona il sistema mi incuriosiva.
 
E' in giro dagli anni '90 e forse anche prima. Si tratta di una delle idee più stupide e pericolose mai viste perché non solo altera la caratteristica elastica della molla ma lo fa anche in modo non lineare... in pratica manda a pallino qualsiasi concetto di messa a punto possa essere mai stato alla base dell'assetto.

capire come funziona il sistema mi incuriosiva.
E' semplice: non funziona...

La presenza di tasselli tra le spire causa un aumento della rigidezza in compressione ed estensione. E' come se avessi molle più rigide a parità di lunghezza, eccetto che quei càncheri di tasselli vanno a sballare completamente la curva di risposta dell'elemento elastico per cui questa variazione di rigidezza è tutto fuorché ragionevole e non consentirà mai al resto dell'assetto di lavorare bene.

L'effetto è pernicioso perché al guidatore qualunque, a causa della ridotta rigidezza a rollio e beccheggio, sembra che la macchina tenga un casino perché i movimenti di cassa sono molto ridotti: invece è peggio che cambiare molle e barre antirollio mettendole a casaccio perché a causa dei tasselli non c'è più alcun senso (ad esempio) nelle ripartizioni di barra tra avantreno e retrotreno, e in qualsiasi condizione la vettura può diventare ingovernabile perché le molle avranno una risposta imprevedibile e assolutamente scorrelata da quella prevista in fase di messa a punto.

E' persino peggio che mettere molle e ammortizzatori aftermarket: è un accrocchio demenziale e pericoloso da evitare con la massima attenzione.
 
Lo pubblicizzano da almeno una decina d'anni (da quello che mi ricordo). Alcuni passaggi della descrizione del prodotto sono esilaranti...

Uno per tutti:
D: Perché se è così utile non viene installato di serie?
R: E’ risaputo che la gente comune può cogliere la portata di una grande idea immediatamente, ma alla società in genere occorre molto tempo, talvolta troppo. L’inventore dell’Air Bag morì senza la soddisfazione di vederlo montato.


:muaha)
 
rossomandello":1pllu8lo ha detto:
E’ risaputo che la gente comune può cogliere la portata di una grande idea immediatamente, ma alla società in genere occorre molto tempo, talvolta troppo.

Altrimenti detto: ehi tu gonzo che desideri tanto rendere unica e migliore la tua macchina spendendo quattro lire, guarda che geniale idea! Tu ci puoi credere e per questo la comprerai, mica come quei cattivoni delle case automobilistiche che invece vogliono convicerti che ogni cambiamento sia una cosa complicata e costosa!

E' lo stesso tipo di favoletta che raccontano per gli additivi antiusura e i magici oli intelligenti attivi antiattrito: guarda caso, sia quelli sia il gopren sono minchiate...
 
Inoltre è degno di menzione il seguente enunciato:

perché aumenta la stabilità e la tenuta di strada riducendo il rollio.

A questo punto i più attenti sanno già che si tratta di una minchiata ;)
 
Non avevo letto a fondo la pagina(la perla sul rollio me la ero persa), a questo punto direi che abbiamo appurato che si tratta di una bufala bella e buona :asd)
 
LoreBBB":y0nvz5j0 ha detto:
lscotti":y0nvz5j0 ha detto:
DriftSK":y0nvz5j0 ha detto:
gli additivi antiusura e i magici oli intelligenti attivi antiattrito... sono minchiate...
Mah...
tei sei quello che monta l'olio che lascia sulla parete del pistone lo strato di teflon? mi pare di ricordare che consigliavi :scratch)

mazza sto impallinando tutti :jaw)

:hail)

Stavolta ricordi e impallini male, perchè non adotto nè consiglio (nè sconsiglio) l'additivo al teflon...

Ho visto i buoni risultati di alcuni test col Fullerene, volevo capire su che basi qua si sparava ad alzo zero su tutti gli additivi, solo curiosità.

Invece sul sistema Gopren sono d'accordo al 100% con DriftSK.
 
Giuro che la cosa "avrebbe puzzato" anche senza aver "frequentato" il Forum... (E vorrei vedere)
Bella favola per il natale...E' meglio dell'intercessione della Madonna...

" In presenza di acqua, e maggiormente neve, il fondo stradale rimane scivoloso, pertanto è necessario diminuire la velocità dei veicoli per assicurare il contatto tra le gomme e l'asfalto. Logicamente è noto che interponendo l'acqua o la neve tra il battistrada e l'asfalto i valori di attrito sono notevolmente inferiori.
Il sistema gopren interviene assicurando una migliore aderenza, sempre costante, sull'asfalto consentendo al veicolo di procedere con una direzionalità migliore, evitando sbandamenti laterali causati da eventuali pozzanghere. In caso di neve avendo i pneumatici una aderenza costante al suolo il veicolo possiede una migliore trazione sul fondo innevato."


Andate in giro con le gomme cinesi lisce, ci pensa lui all'acquaplaning...tanto l'aderenza non dipende anche dal pneumatico :wall) (e sostengono faccia pure meglio dell'EBD...)

DriftSK":37fja6nj ha detto:
.....E' lo stesso tipo di favoletta che raccontano per gli additivi antiusura e i magici oli intelligenti attivi antiattrito: guarda caso, sia quelli sia il gopren sono minchiate...

:sadomaso) minKiate si dice, non minchiate :asd)

Certo che ci provano in tutti i modi.....
 
magari diamo anche una ripassata all'italiano prima di scrivere... :thk) :thk)
D: Perché si chiama Gopren?
R: Si chiama gopren perchè abbiamo aggiunto alle prime due sillabe "go" che in inglese vuol dire andare e la sigla del materiale "pren" di cui sono fatti gli elementi stà per poliuretano "n". Questo tipo particolare di elastomero sintetico (gomma) è stato studiato proprio per questa gravosa applicazione che impone una resistenza agli agenti atmosferici ( caldo, freddo, neve, acqua, fango) ed a quelli chimici come olii o solventi , infatti sopporta temperature da - 40° a + 90° C con un eccezzionale ritorno elastico che dura nel tempo. La garanzia che la nostra società dà è di 30.000 km od un anno.
 
ma poi al di là della boiata .. ma sti elastici sono montati con le fascette di plastica ??? :asd) cosa vuoi che tengano in estensione o usura ! :ka)
80-320€ poi :lol:
 
imho sarebbero da mettere fuorilegge.

andare in giro con un accrocchio simile (per di più dicendo all'utente "adesso la tua macchina tiene di più") può essere più pericoloso che viaggiare con gli ammo defunti o le gomme lisce.

rendiamoci conto che questi arnesi trasformano il comportatamento della molla (che è ragionevolmente lineare, e come tale messo in conto dai progettisti e testato dai collaudatori) in un qualcosa che assomiglierebbe ad un sistema di due molle messe in serie, con l'aggravante che una delle due molle è anche (visto che l'elemento interposto viene definito uno smorzatore) un ammortizzatore.

imho è addirittura peggio di quelli che "fanno l'assetto" :lol: alla macchina tirando le spire delle molle con le fascette.

semplicemente terrificante. :splat)
 
Oggi Gopren è stato sperimentato con ottimi risultati sulla maggior parte di automobili, fuoristrada, veicoli commerciali e camper

mystery-machine-camper.jpg

:sgrat)
 
lscotti":1sbupjrg ha detto:
Stavolta ricordi e impallini male, perchè non adotto nè consiglio (nè sconsiglio) l'additivo al teflon...

Ho visto i buoni risultati di alcuni test col Fullerene, volevo capire su che basi qua si sparava ad alzo zero su tutti gli additivi, solo curiosità.

Invece sul sistema Gopren sono d'accordo al 100% con DriftSK.

mannaggia, ho sparato a salve :asd) sorry :hail)

si spara a zero sugli additivi perchè una nota marca promette che impastando l'olio con il teflon si riesca a creare un film protettivo che si depositi sulle pareti in metallo degli organi lubrificati. chi conosce un minimo il teflon, e non importa lavorarci per sapere come si comporta, basta anche aprire google e digitare visto che l'autolubrificazione ha fatto la fortuna di questo elemento, e che NON PUO' APPICCICARSI da nessuna parte :D

il fullerene invece è un altro discorso, ma ben lungi da quel che promette...
 
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