Dai sintomi che scrivi , ma è difficile capirlo, sembrerebbe qualcosa che ha a che fare con il turbo e ti spiego perchè ho questa sensazione.Stavo dal mio meccanico per il primo tagliando alla 146 1.9 jtd 105 cv ed arriva in officina un francese con una 156 jtd in vacanza a Roma con motore simile al mio ma con una differenza....il mio meccanico , si scusa con me, mi dice di aspettare poichè voleva dare un occhiata a quel motore. Dopo aver visto 5-6 cose dice al francese che capiva l'italiano : ora ti faccio vedere una cosa, il turbo di questa 146 è uguale al tuo ma chi lo comanda è diverso.La 146 ha il comando del turbo meccanico , la tua lo ha elettronico e mi sembra fosse un sensore a comandarlo e se lavora male produce proprio i sintomi che tu lamenti , per controllarlo basta staccarlo e se il motore torna paro ,cambiarlo.All'epoca per far ripartire il francese, il mio meccanico lo staccò, ma pregò vivamente il francese di andare pianissimo per un paio d'ore per dare la possibilità di andare a prendere il sensore al meccanico e al francese di vedere Roma senza perdere tempo , poichè in quel modo il turbo rimane sempre attaccato