Sintomi valvole da registrare

greco

Nuovo Alfista
18 Giugno 2006
58
0
6
Vorrei sapere precisamente quali sarebbero i sintomi sia in terio che in pratica di un gioco valvole non corretto.
Sia dalpunto di vista prestazionale e a quali regimi, sia a orecchio.
... poi vi spiego il perchè :matto) :mecry)
 
dovresti sentire un ticchettio proveniente dal motore in moto soprattutto a freddo quando l'olio si trova tutto nella coppa olio,fino a quando la pompa non lo spinge alla testata,per le prestazioni credo che cala un po' la ripresa...credo
ciao
 
ma l'olio che ruolo ha nelle punterie o valvole?
io ho l'8v qnd la regolazione è meccanica...
differenza fra punterie e valvole?

cmq il mio motore da nuovo faceva il tichettio e mi han sempre detto che era classico dei mjet (ed infatti la macchina andava bene); ora non spinge più assolutamente a meno di non premere a tavoletta con vibrazioni e ritardo nell'erogazione.
il tester dice che è tutto ok ed essendo macchina nuova non sanno dove parare.
in una officina mi han detto solo che eventualmente avrebbero fatto qualcosa a motore freddo. qnd ho pensato alle valvole.
ora il tichettio non lo sento perchè sovrastato da un "tac-tac-tac" e vibrazione su tutta la macchina anche alminimo.
qualcuno mi ha parlato di iniettori ma altri mecca mi han detto che dal tester risulta corretta l'iniezione.
altri questa cosa del lavoro a freddo che mi ha fatto pensare.
mi sapreste illuminare ancora un po'?

ah già: quando accelero soprattutto un pochino "bruscamente" sento uno stacco tipo un sobbalzo; lo fa anche se mollo tutto l'acceleratore ma meno marcato.

AIUUUUTOOOOO
 
dai sintomi

Dai sintomi che scrivi , ma è difficile capirlo, sembrerebbe qualcosa che ha a che fare con il turbo e ti spiego perchè ho questa sensazione.Stavo dal mio meccanico per il primo tagliando alla 146 1.9 jtd 105 cv ed arriva in officina un francese con una 156 jtd in vacanza a Roma con motore simile al mio ma con una differenza....il mio meccanico , si scusa con me, mi dice di aspettare poichè voleva dare un occhiata a quel motore. Dopo aver visto 5-6 cose dice al francese che capiva l'italiano : ora ti faccio vedere una cosa, il turbo di questa 146 è uguale al tuo ma chi lo comanda è diverso.La 146 ha il comando del turbo meccanico , la tua lo ha elettronico e mi sembra fosse un sensore a comandarlo e se lavora male produce proprio i sintomi che tu lamenti , per controllarlo basta staccarlo e se il motore torna paro ,cambiarlo.All'epoca per far ripartire il francese, il mio meccanico lo staccò, ma pregò vivamente il francese di andare pianissimo per un paio d'ore per dare la possibilità di andare a prendere il sensore al meccanico e al francese di vedere Roma senza perdere tempo , poichè in quel modo il turbo rimane sempre attaccato
 
Re: dai sintomi

max14716":2e81z0qv ha detto:
Dai sintomi che scrivi , ma è difficile capirlo, sembrerebbe qualcosa che ha a che fare con il turbo e ti spiego perchè ho questa sensazione.Stavo dal mio meccanico per il primo tagliando alla 146 1.9 jtd 105 cv ed arriva in officina un francese con una 156 jtd in vacanza a Roma con motore simile al mio ma con una differenza....il mio meccanico , si scusa con me, mi dice di aspettare poichè voleva dare un occhiata a quel motore. Dopo aver visto 5-6 cose dice al francese che capiva l'italiano : ora ti faccio vedere una cosa, il turbo di questa 146 è uguale al tuo ma chi lo comanda è diverso.La 146 ha il comando del turbo meccanico , la tua lo ha elettronico e mi sembra fosse un sensore a comandarlo e se lavora male produce proprio i sintomi che tu lamenti , per controllarlo basta staccarlo e se il motore torna paro ,cambiarlo.All'epoca per far ripartire il francese, il mio meccanico lo staccò, ma pregò vivamente il francese di andare pianissimo per un paio d'ore per dare la possibilità di andare a prendere il sensore al meccanico e al francese di vedere Roma senza perdere tempo , poichè in quel modo il turbo rimane sempre attaccato

ma dici sul serio? e non ti ricordi il nome del sensore?
cmq a me vibra e borbotta diciamo, sopattutto al minimo o se tento di partire senza spingere.
se abbasso i finestrini il turbo lo sento agli stessi giri di prima, ma da dentro per il rumore e vibrazione del motore non più.
ma se fosse quel sensore (vi prego ditemi il nome) non verrebbe segnalato da qualche spia? e dalla diagnosi?

cmq le valvole da registrare potrebbero dare i sintomi che accusa il mio motore?
tra le altre cose oggi al minimo scendo dall'auto e vado davanti al cofano e sento oltre ai soliti rumori, in basso una vibrazione come se 2 pezzi di plastica del paraurti si toccassero e tremassero... :confusbig)
 
Top