Sintomi pompa frizione che se ne sta andando

Piexe

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2011
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Ciao a tutti.. vi scrivo più per curiosità... la mia frizione a giorni alterni si presenta dura e molle senza un preciso motivo...
Premetto che ho già cambiato frizione per rottura dello spingidisco (frizione dura e classico scalino) ma adesso la frizione nuova (con circa 30.000 km) a volte sembra di burro e a volte invece è più dura..
La cosa strana è che la frizione magari risulta dura all'accensione dell'auto quando metto in folle per acceendere il motore e poi usandola ritorna morbida...
Dite che può essere la poma della frizione?

grazie a tutti
 
se cerchi altri topic sulla frizione, di cui uno mio, dico che potrebbe essere proprio che sono difetti di fabbricazione del gruppo frizione (manicotto etc), per cui anche cambiandola, lavora storta e dopo poco lo spingidisco torna a partire.
non voglio essere pessimista ma ho paura proprio sia così. anche sulla 33 mi era capitata la stessa cosa.
potresti provare a fare il famoso buco per l'ingrassaggio intanto... qualcosa forse aiuta.
 
Ma A quanto ne so ora le frizioni sono modificate e dovrebbero quasi risolvere il problema... dico quasi perché lo so che non è sempre così.. comunque come ho già scritto questa volta è parecchio diverso..
 
il discorso frizioni modificate non c'entra nulla :)
qui avrai letto di frizioni "rinforzate", ma si tratta solo di dischi rinforzati appunto che durano di più.
ma con la durezza del pedale non c'entrano nulla.
 
No non intendo rinforzate nei dischi...quando ho cambiato la frizione lo spingidisco di quella nuva che mi apprestavo a montare era diverso da quello vecchio (e mi è stato detto che quel componente era stato modificato per rendere lo spingi disco più resistente).
Comunque stiamo andando in OT..

Io volevo sapere solo se la pompa della frizione può dare segni di cedimento e andare un giorno bene e un altro meno oppure quando si rompe lo fa senza dare preavvisi..
 
non stiamo andando OT in quanto ti sto dicendo che probabilmente il problema che hai non è la pompa ma proprio lo spingidisco.
E secondo me la causa non è lo spingidisco (che possono aver migliorato quanto vuoi) ma la sede dove scorre il tutto.
secondo me ci sono problemi di tolleranze sbagliate lì.
diversamente non mi spiego come posso rifare la frizione, il tutto diventa magicamente morbido e poi dopo 10-20.000km tutto torna come prima.
questa è l'esperienza che ho avuto con la 33. dell'89
e che adesso mi ricapita sulla 147.
ossia, in 20 anni i problemi sono sempre gli stessi.
 
e cmq se si rompe la pompa (ossia gli oring, e il cilindro inizia a trafilare) il sintomo non è l'indurimento.
piuttosto la corsa a vuoto o il pedale che non torna su.
indurimento = aumentato carico resistente (sforzo) sullo stelo del cilindro. ossia sul leverismo della frizione. ossia alette spingidisco.
punto, non ci sono santi.
 
guarda che ho capito la tua spiegazione.... e ho anche capito che ti è successo ma è SUCCESSO GIà ANCHE A ME DI ROMPERE LO SPINGIDISCO e qui i sintomi mi sembrano diversi: è dura a freddo e non a caldo o in coda... detto questo quello che mi interessava è sapere se poteva essere la pompa della frizione, tutto qui.. ormai la frizione della mia macchina la conosco bene e so che è fatta così... e a freizione nuova questo comportamento incostante era già presente ed è per questo che ho pensato alla pompa..
 
NOn volevo né scaldarmi ne essere scortese (e spero di non esserlo stato)...
COMunque ho il 1.9 da 120 cavalli...
 
NOn volevo ne scaldarmi ne essere scortese....e spero di non esserlo stato....
HO il 1.9 da 120 cavalli....
GRazie
 
Beppe":r7afk012 ha detto:
ok..quando ti hanno cambiato la frizione le pompe te le hanno sostituite tutte e due?

Credo proprio di no... sicuramente non quella dietro al pedale che infatti risulta ezsere quella secondo me più capricciosa e a volte rumorosa...
 
non me la sono presa :)
stavo cercando di ragionare.
e ragionando a logica, non ha senso che siano le pompe.
specie quella sotto al pedale il cui sintomo, semmai, è il pedale che non torna su.
penserei ad altro.
se proprio vuoi dare la colpa all'idraulica, potrebbe essere lo smorzatore (quel barilotto tra i due pezzi di tubo che congiungono le due pompe), nel qual caso provare a cambiarlo ti costa poco, sui 30 euro di pezzo.
non so quanto dare la colpa all'idraulica però.
il fatto che lo faccia a freddo e non a caldo mi fa pensare ad altro, o a dilatazioni termiche o a grasso che magari si indurisce e col caldo si ammorbidisce e lubrifica meglio...
 
am78_ud":1pyo6ge2 ha detto:
non me la sono presa :)
stavo cercando di ragionare.
e ragionando a logica, non ha senso che siano le pompe.
specie quella sotto al pedale il cui sintomo, semmai, è il pedale che non torna su.
penserei ad altro.
se proprio vuoi dare la colpa all'idraulica, potrebbe essere lo smorzatore (quel barilotto tra i due pezzi di tubo che congiungono le due pompe), nel qual caso provare a cambiarlo ti costa poco, sui 30 euro di pezzo.
non so quanto dare la colpa all'idraulica però.
il fatto che lo faccia a freddo e non a caldo mi fa pensare ad altro, o a dilatazioni termiche o a grasso che magari si indurisce e col caldo si ammorbidisce e lubrifica meglio...

Sai dopo i mille trvagli che ho avuto con la frizione... ti dico solo che quando mi è partito lo spingi disco me la sono spinta da solo per 1 km a notte inoltrata è facile farmi mpazzire dicendomi che anche la n8uova avrà gli stessi problemi...

comunque come dicevo era la diversità dei sintomi rispetto all'altra volta che mi aveva fatto pensare (e sperare) alla pompa... perchè mi pare che la durezza e i rumorini provengano direttamente da sotto il pedale però li di olio ne ho messo parecchio....
 
certo se pensi che possa essere quella puoi provare a cambiarla e ti costa abbastanza poco, sicuramente meno che aprire tutto il carter frizione.
poi vabbé sono io di mio che sono contrario a cambiare pezzi a caso, ma se vuoi provare...
io personalmente ho dato retta a chi qui mi assicurava che cambiando il cilindretto avrei risolto... ma non ho risolto niente, né cambiando il cilindretto né approfittandone per ingrassare.
Certo me la sono cavata con soli 60 euro, ma anche con un'intera giornata persa e un bel mal di schiena che avrei evitato volentieri
 
Guarda la mia aveva il problema di essere diventata dura e la corsa quasi nulla.... e quindi si consiglio di altro utente ho cambiato la pompa secondaria che sulla mia versione e' esterna al cambio... e poi il mecca ha dovuto cambiare pure la primaria xe' nonostante lo spurgo non risaliva il pedale.... ora va' discretamente bene....solo st'estate con gran caldo tendeva un po' a impuntare.....
Ahh..un sintomo che sto' notanto in questi gg che prima sentivo un gnek gnek se premevo la frizione da spenta...ora non c'e' piu' dopo cambio pompa secondaria..
 
vabbé, :eek:fftopic) e senza voler dare contro a nessuno, ma...
un dubbio.. alla fine, viste tutte le rogne che tutti abbiamo avuto e che si leggono qui, mi chiedevo
alla fine che vantaggi hanno queste cavolo di frizioni idrauliche??
visto che creano tante rogne.
OK non hai il cordino che si può rompere e lasciarti a piedi, e non devi registrare la corsa.. però...
 
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