Sintomi del turbo quando si rompe ???

SimoGT

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
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16
Modena
Volevo chiedere quali sono i sintomi di una probabile rottura del turbo o i segnali che indicano una futura rottura ?? :confusbig) :help)

Ovvero, rumore, fumo, sibilo, andamento motore, etc ?
 
Direi fumata bianco/azzurra allo scarico e immediato calo di potenza del motore. Se la turbina non funziona la risposta del motore cambia in un modo che chiunque può avvertire (diventa un aspirato, perdendo dal 30% al 50% della potenza oltre ad avere lo scarico "intasato" dalla turbina ferma).

Avvisaglie della rottura non saprei... in alcuni casi non c'è davvero preavviso, muore e stop.
 
Si ma a livello di sintomi ??

A parte il fumo, cos'altro ?

La macchina diventa più rumorosa ?
La turbina fa un rumore più metallico, sibilo più accentuato ??
Consuma di più ?

:confusbig) :confusbig)
 
Sulla makkina di mio padre i primi segni sono stati diversi.
Per prima cosa a volte la turbina non entrava in funzione ( a regime prestabilito) ed allora sembrava di avere un motore aspirato diesel pigro a salire di giri per qualke secondo e poi improvvisamente entrava in funzione dandoti la classica spinta.
Dopo a cominciato a bloccarsi la turbina in marcia, inprovvisamente ti ritrovavi in mano un motore con metà dei cavalli....ke perdeva giri.
Alla fine prima di morire era divertente, ritardava ad andare in pressione anke 1500 giri dopo la classica soglia, ripartiva di gran carriera per poi magari ribloccarsi per tutto il giorno.
Poi un giorno ha deciso di non funzionare più senza nessun rumore ne fiski ne consumi di olio ne niente....
ma la makkina in questione aveva 310.000 km
 
penso proprio dipenda da cosa si rompe: se grippi l'alberino i sintomi sono quelli di klausgt, lì la diagnosi era facile facile; se invece spacchi una parte della struttura (tipo formula 1 turbo) e l'olio va sulla girante allora vedi la fumata azzurra, ma non credo succeda spesso sulle auto normali.

In ogni caso quando ti trovi il motore di un trattore invece del solito brillante ti garantisco che non puoi non accorgertene :contract)
 
Oggi sull'alzaia del naviglio Pavese una vekkia bmw, d'improvviso ha cominciato a fumare blu, poi vedo il tipo scendere dall'auto kiedendo aiuto. Beh la makkina continuava ad accelerare da sola, fumo a non finire, il tipo ha tolto le kiavi dal quadro e niente, accellerava ankora di più fumando e spruzzando olio dalla marmitta......Siamo riusciti a spegnerla, tirando il freno a mano, pestando il freno con + forza possibile e mettendo davanti alle ruote dei toki di marciapiede rotto e vai di 5a marcia. Dopo un bel balzo si è spenta. Si è fatta 2 minuti in fuorigiri paura però. Arrivato il meccanico, ke era poko distante da li, gli ha diagnosticato all'istante "Turbina andata"......

E' possibile ke un trafilaggio di olio nel turbo possa causare una cosa del genere?


Diabolik":325wk39e ha detto:
penso proprio dipenda da cosa si rompe: se grippi l'alberino i sintomi sono quelli di klausgt, lì la diagnosi era facile facile; se invece spacchi una parte della struttura (tipo formula 1 turbo) e l'olio va sulla girante allora vedi la fumata azzurra, ma non credo succeda spesso sulle auto normali.

In ogni caso quando ti trovi il motore di un trattore invece del solito brillante ti garantisco che non puoi non accorgertene :contract)
 
klausgt":236k588l ha detto:
Oggi sull'alzaia del naviglio Pavese una vekkia bmw, d'improvviso ha cominciato a fumare blu, poi vedo il tipo scendere dall'auto kiedendo aiuto. Beh la makkina continuava ad accelerare da sola, fumo a non finire, il tipo ha tolto le kiavi dal quadro e niente, accellerava ankora di più fumando e spruzzando olio dalla marmitta......Siamo riusciti a spegnerla, tirando il freno a mano, pestando il freno con + forza possibile e mettendo davanti alle ruote dei toki di marciapiede rotto e vai di 5a marcia. Dopo un bel balzo si è spenta. Si è fatta 2 minuti in fuorigiri paura però. Arrivato il meccanico, ke era poko distante da li, gli ha diagnosticato all'istante "Turbina andata"......

E' possibile ke un trafilaggio di olio nel turbo possa causare una cosa del genere?

si è già successa ad un ragazzo del forum con la 147 m-jet... era in pista a monza :cry:
 
Dipende da cosa sta partendo. Nel 90% dei casi la rottura avviene a livello di bronzine galleggianti: queste cominciano ad usurarsi e l'alberino comincia ad avere un gioco anomalo. La sfasatura dell'asse di rotazione, finchè è molto limitata, si sente solo attraverso un aumento (spesso graduale e quindi poco percettibile) del fischio del turbocompressore. Man mano che le cose peggiorano potrebbero aversi dei modesti trafilaggi d'olio nella chiocciola di aspirazione, con conseguente leggera fumosità azzurrognola allo scarico (ma sul diesel è difficile accorgersene). Quando si arriva al limite il gioco è tale che alla prima pompata seria vengono decisamente scalzati via i paraolio contrifughi, le palette delle giranti cominciano a toccare le chiocciole, il motore perde potenza, si sente chiaramente il rumore tipo frullatore ed allora ci si ferma...ad insistere si rischia di far uscire dal compressore frammenti metallici che se per avventura sono abbastanza piccoli da superare l'intercooler ti distruggeranno il motore. Assieme a tutto ciò, abbondante trafilamento d'olio sia all'aspirazione che allo scarico con possibile intasamento del catalizzatore. Talvolta il rumore di ferraglia non si sente se la girante grippa e si blocca.
Insomma, in genere il primissimo sintomo è l'eccessivo fischio, poi viene il resto.
La criccatura della chiocciola della turbina si avverte per la perdita di potenza, l'annerimento del corpo del turbo (i gas roventi sfiatano dalla chiocciola) e vari rumorini inquietanti. Non ho mai sentito di rotture della chiocciola del compressore.
 
Io, il rumore del turbo, lo sento bene ! La mia GT ha 11.000 km ed ovviamente il sibilo del turbo si sente di più in corrispondenza della coppia !! Passata la coppia non si sente più !! (ovvero dai 2250 giri in su)
Lo sempre trattata bene, con riguardo !
La macchina sembra tirare bene, lo scarico sembra ok e faccio di media i 16,5 - 17 km /l !
Per tirare bene intendo che in 4 a bordo e clima attaccato faccio i sorpassi in 5 in piena scioltezza senza indecisioni !!
L'unica cosa è che a volte mi sembra di sentire un rumore in corrispondenza della coppia più accentuato se affondo il pedale dell'acceleratore :aeh) !! Non riesco a descriverlo ma l'ho sempre avuto sin da quando mi è arrivata (l'ho comprata nuova di pacca) ! Non capisco se il rumore sia del motore o se sia del turbo ! Sembra quasi un grattare, ma neanche, non so' descriverlo, sembra quasi che il sibilo cambi leggermente tonalità oppure semplicemente è il motore ? ! :sgrat) E questo si sente solo in corrispondenza della coppia ! Passati i 2300 giri non si sente più !! Le ho fatto fare il tagliando intorno gli 8000 km ed il meccanico mi ha detto che la macchina era tutta ok !!

MAH saranno le mie preoccupazioni infondate !!!! :specchio)
 
giakomino":3tjvn5z5 ha detto:
maverickgt82":3tjvn5z5 ha detto:
che novità è questa ???
sarò libero di dire quello che voglio e soprattutto, se avete messo lo smiles fatto cosi vuol dire che può essere usato !

umh.... esistono le armi da fuoco... non per questo 6 in diritto di girare e sparare alla gente....

quella è un'altra questione. c'è anche la libertà di mezzo e poi cmq gli smilies sul forum ce li avete messi voi, non io.

e qui chiudo. ho sempre odiato l'abuso di potere.
 
maverickgt82":1albxgrx ha detto:
quella è un'altra questione. c'è anche la libertà di mezzo e poi cmq gli smilies sul forum ce li avete messi voi, non io.

e qui chiudo. ho sempre odiato l'abuso di potere.


La libertà è una cosa, il buon senso e l'educazione è un altra...

Se non hai l'intelligenza per capirlo trova un altro forum dove sfogare la tua inciviltà :KO)
 
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