Sintoflon

PS: io ho appena comprato lo ZX1 a 20 euro per la confezione da 250cc sufficente a trattare4litri d'olio. mi sembra un'ottimo prezzo paragonato ai prodotti sintoflon e ceramic power liquid che costano molto di più.
il negoziante aveva sia il sintoflon che lo ZX1, e nonostante il sintoflon costasse di più lui mi ha consigliato vivamente lo ZX1.
 
Se posso permettermi un parere, secondo me basta e avanza un olio full synth cambiato con regolarità o al limite un pò anticipato ai 15.000.
Così facendo il monoblocco motore vi durerà oltre i 250.000Km, quando ormai la vettura di per se sarà uno scassone.
Con i soldi che risparmiate in addittivi (gasolio compresi) magari potete fare qualcos'altro di più utile per la vettura.
 
io del sintoflon posso parlarne, in quanto per curiosità ho fatto il trattamento completo ( et protector e gear lube), e posso dirvi tutto:
auto: fiat punto 75 elx 1.2 75 cv soft tuning motoristico 100k km.
gear lube: additivo cambio e differenziale: ho messo un flacone di gera lube premiscelandolo con due litri dell'ottimo tutela zc 75 sinth, e ho riempito la scatola cambio: risultati: dopo un 300km di utilizzo, ho riscontrato un netto miglioramento nell'inserimento marce, sparito l'impuntamento a freddo della 2° e minimizzato l'impuntamento della retromarcia. ottimi risultati.
motore: a 100k km, verso a olio molto caldo il sintoflon et, giro per un'ora filato, e continuo il normale uso della macchina fino al cambio olio, noto solamente una maggiore fluidità ai medi regimi.
102k km: scolo l'olio vecchi additivato con sintoflon et, e noto che il colore è tendente al marrone, e a occhi e al tatto, nonostante solo 10k km in coppa pare alla fine. lascio scolare una notte, e il giorno successivo mi accingo a m,ettere l'olio nuovo, vado a fare un bel giro per portare il motore in temperatura, e con olio a circa 95° aggiungo il protector; giro per un'oretta, facendo raggiungere all'olio punte di 120°. risultati del trattamento: un pelino più fluida ai medi regimi, temperatura dell' olio leggermente più bassa, ma sempre alta per un 1.2, leggermente più silenziosa, e consumi invariati, se non aumentati, ma non ho prove attendibili in precisione.
queste sono le mie impressioni in merito ai prodotti sintoflon, e le corrette procedure di utilizzo degli additivi.
 
paolo_t.s.":335jnjwu ha detto:
io del sintoflon posso parlarne, in quanto per curiosità ho fatto il trattamento completo ( et protector e gear lube), e posso dirvi tutto:
auto: fiat punto 75 elx 1.2 75 cv soft tuning motoristico 100k km.
gear lube: additivo cambio e differenziale: ho messo un flacone di gera lube premiscelandolo con due litri dell'ottimo tutela zc 75 sinth, e ho riempito la scatola cambio: risultati: dopo un 300km di utilizzo, ho riscontrato un netto miglioramento nell'inserimento marce, sparito l'impuntamento a freddo della 2° e minimizzato l'impuntamento della retromarcia. ottimi risultati.
motore: a 100k km, verso a olio molto caldo il sintoflon et, giro per un'ora filato, e continuo il normale uso della macchina fino al cambio olio, noto solamente una maggiore fluidità ai medi regimi.
102k km: scolo l'olio vecchi additivato con sintoflon et, e noto che il colore è tendente al marrone, e a occhi e al tatto, nonostante solo 10k km in coppa pare alla fine. lascio scolare una notte, e il giorno successivo mi accingo a m,ettere l'olio nuovo, vado a fare un bel giro per portare il motore in temperatura, e con olio a circa 95° aggiungo il protector; giro per un'oretta, facendo raggiungere all'olio punte di 120°. risultati del trattamento: un pelino più fluida ai medi regimi, temperatura dell' olio leggermente più bassa, ma sempre alta per un 1.2, leggermente più silenziosa, e consumi invariati, se non aumentati, ma non ho prove attendibili in precisione.
queste sono le mie impressioni in merito ai prodotti sintoflon, e le corrette procedure di utilizzo degli additivi.
Tu che li hai provati quindi cosa consigli?
Quello per il cambio ne avrei bisogno, ma per l'olio penso che il mio Castrol GTX 5W40 basti e avanzi per garantire la longevità del monoblocco.
Tanto, alla fin fine, il motore è studiato per durare almeno 250.000Km con olio semisintetico 10W40 sostituito ai 20.000Km, ben oltre la durata reale della vettura.
 
io consiglio, quello per il cambio, se si hanno leggeri problemi da risolvere, mentre per il motore lo sconsiglio, sbenga hai ragione, un buon sintetico cambiato ogni 10 12k km è l'ideale.
 
Io i prodotti Sintoflon li uso da tre anni e mi trovo bene: sul motore vecchio ho messo prima il Sintoflon ET a 40.000 km e al successivo cambio olio ho messo il protector. Sono arrivato tranquillamente a 127.000 km senza problemi, poi ne ho avuti molti a livello di turbina (ma non dipendeva dalla lubrificazione).
Al cambio misi il Gear lube a 80.000 km e tutt'ora c'è: anch'io all'inizio notai una maggiore dolcezza degli inserimenti marcia.
Ora che ho cambiato il motore sto rifacendo il trattamento con l'ET e al prossimo cambio metterò il protector.
 
Beh, io dico solo una cosa: questi additivi sono stati inventati perché molto probabilmente ce ne sarebbe bisogno... è vero che i nostri monoblocchi sono stati studiati per 250k km con un 10W40 cambiato ogni 20k km, ma è anche vero che io cambio regolarmente l'olio ogni 10k km e utilizzo un olio 5W50 come il MOBIL 1 FORMULA RALLY che ha le migliori caratteristiche di viscosità sia a freddo che a caldo e onestamente pensavo si consumasse di più ma ho fatto più di 8000 km e non ho ancora consumato una tacchetta con un motore di 68000km...
vedete voi... cmq, io ho sentito una macchina con trattamento zx1 sia nel cambio che nel motore e a freddo e a caldo e al minimo e al max sembra molto più silenziosa e molto più fluida, oltre che il proprietario dice di risparmiare anche come carburante in quanto avendo maggiore fluidità nel motore, gli organi meccanici fanno meno fatica a muoversi...
Inoltre, solo il castrol ha al suo interno una minima percentuale di antiattrito... gli altri sono solo buoni olii!!!
Io preferisco zx1, ma de gustibus....
Mbaciccio
 
mbaciccio":lrgoyidr ha detto:
Beh, io dico solo una cosa: questi additivi sono stati inventati perché molto probabilmente ce ne sarebbe bisogno... è vero che i nostri monoblocchi sono stati studiati per 250k km con un 10W40 cambiato ogni 20k km, ma è anche vero che io cambio regolarmente l'olio ogni 10k km e utilizzo un olio 5W50 come il MOBIL 1 FORMULA RALLY che ha le migliori caratteristiche di viscosità sia a freddo che a caldo e onestamente pensavo si consumasse di più ma ho fatto più di 8000 km e non ho ancora consumato una tacchetta con un motore di 68000km...
vedete voi... cmq, io ho sentito una macchina con trattamento zx1 sia nel cambio che nel motore e a freddo e a caldo e al minimo e al max sembra molto più silenziosa e molto più fluida, oltre che il proprietario dice di risparmiare anche come carburante in quanto avendo maggiore fluidità nel motore, gli organi meccanici fanno meno fatica a muoversi...
Inoltre, solo il castrol ha al suo interno una minima percentuale di antiattrito... gli altri sono solo buoni olii!!!
Io preferisco zx1, ma de gustibus....
Mbaciccio
confondi il castrol con il bardhal ;)
 
mbaciccio":26lk76dr ha detto:
Beh, io dico solo una cosa: questi additivi sono stati inventati perché molto probabilmente ce ne sarebbe bisogno...
Molte cose vengono inventate tanto per fare soldi ;)
Io non ho dubbi sulla qualità del prodotto, ma sulla effettiva utilità.
 
cat147":2hdn5c9i ha detto:
Io i prodotti Sintoflon li uso da tre anni e mi trovo bene: sul motore vecchio ho messo prima il Sintoflon ET a 40.000 km e al successivo cambio olio ho messo il protector. Sono arrivato tranquillamente a 127.000 km senza problemi, poi ne ho avuti molti a livello di turbina (ma non dipendeva dalla lubrificazione).

Beh se hai avuto problemi con soli 127.000Km in un diesel qualcosa non è andato.
La turbina gira su un filo d'olio e la qualità di quest'ultimo è importantissima per la durata della stessa.
Certo, ancora più importante è il piede destro :asd)
Con questo non voglio dire che il Sintoflon spacca le turbine (anche se sarei curioso di vedere se lascia residui sull'alberino), ma solo che dubito dei poteri "miracolosi".
 
lo so che il mercato è bastardo... ma alla fine anche chi ha potuto studiare la composizione chimica del sintoflon dice che a lungo andare si polverizza e quindi si deposita sulle parti possibili... allora, e ovvio che c'è bisogno di usare un prodotto (sintoflon ET) ogni cambio d'olio per evitare i residui!!!
Almeno la penso così, ma lo zx1 non ti dice di usare nessun tipo di prodotto prima del cambio olio... anzi ti dice di aggiungerne altro ogni cambio d'olio proprio perché si scarica insieme all'olio vecchio in tutto e per tutto...
Starò sbagliando? IMHO
Mbaciccio
 
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