Sintoflon

geronimo5902

Nuovo Alfista
4 Maggio 2008
234
0
16
65
Torino
ciao a tutti, qualcuno ha mai sentito parlare di questo prodotto da aggiungere all'olio ogni 20.000 km, per ptoteggere cilindri etc.
 
Sì, uso da anni i prodotti di quella ditta sulla 147 (nell' olio motore-olio servosterzo- trattamento iniezione) e sulla 2.24v (olio motore-cambio-differenziale-olio servosterzo-trattamenti iniezione-sostitutivo piombo+Ptfe). Per le questioni prettamente tecniche rimando ad altri più competenti, io mi sono trovato bene. Temperature d'esercizio e rumori degli organi meccanici diminuiscono, specie nel vecchio cambio ZF della 2.24v. Ho constatato che le ventole si inseriscono con minore frequenza. Dovrebbe quindi diminuire anche l'usura, il consumo, ecc.
Io li consiglierei!

:ciao)
 
io ho appena fatto il trattamento prima del cambio olio (Sintoflon ET) con risultati immediati, poi al cambio, andro' di Sintoflon Protector e ZX1 :nod)
Ci sono thread dedicati sul forum di elaborare ;)
 
perché le particelle di PTFE vanno ad ostruire i passaggio di olio ad esempio, facendo fare uno sforzo maggiore alla pompa per mandare in circolo l'olio;poi a livello molecolare legandosi all'olio ne cambiano le caratteristiche, vedi es.viscosità, peso molecolare ecc.

può sembrare strano ma é così....trovi anche delle discussioni in internet rigurdo ai prodotti con aggiunta di PTFE o peggio ancora con addittivi ceramici es. non so se lo conosci il "ceramic power liquid".

per addittivi devi usare prodotti che trattano l'olio non che contengano altre sostanze all'interno
 
AndreTuning147":gp9rxihr ha detto:
perché le particelle di PTFE vanno ad ostruire i passaggio di olio ad esempio, facendo fare uno sforzo maggiore alla pompa per mandare in circolo l'olio;poi a livello molecolare legandosi all'olio ne cambiano le caratteristiche, vedi es.viscosità, peso molecolare ecc.

può sembrare strano ma é così....trovi anche delle discussioni in internet rigurdo ai prodotti con aggiunta di PTFE o peggio ancora con addittivi ceramici es. non so se lo conosci il "ceramic power liquid".

per addittivi devi usare prodotti che trattano l'olio non che contengano altre sostanze all'interno

Questo discorso è valido per prodotti di qualità scadente, in questo caso sono d'accordo, ma qua stiamo parlando della Sintoflon, forse i migliori
Le particelle di PTFE sono micronizzate, hanno dimensioni talmente microscopiche da non essere trattenute neppure dal filtro dell'olio e non è affatto vero che alterano le caratteristiche dell'olio

I vantaggi invece li sappiamo tutti:

Riduzione consumi olio
Riduzione rumorosità
Riduzione consumi
Abbattimento attriti e usura
Aumento compressione
 
I prodotti a base di PTFE sono fumo per ingenui. Brucia sempre molto far emergere questa realtà, specie in chi ci è cascato e magari ci crede, ma è così.

Non è questione di qualità, ma di essere capaci di pensare con la propria testa: le molecole antiattrito in PTFE hanno una nota proprietà fisica per la quale alle temperature di esercizio del motore aumentano la loro dimensione di 50 (cinquanta) volte. In queste condizioni la prima cosa che succede è che vengono intrappolate nel filtro e non lubrificano più un bel niente.
Se esistessero simili additivi "magici" tutti i produttori di lubrificanti li avrebbero già impiegati (e ne farebbero un punto di forza in ogni campagna marketing): invece esistono solo additivi e un singolo produttore che ha un'intera linea basata su di essi. Questo dovrebbe essere sufficiente a far sorgere qualche sospetto.

Inoltre tutti quelli che vantano gli effetti miracolosi di tali prodotti non sono in grado di rispondere a questa semplicissima domanda: mostratemi il grafico dinamometrico di un propulsore al banco PRIMA e DOPO il trattamento, che dimostri il reale guadagno in termini di potenza grazie al ridotto attrito indotto dal SINTOFLONE e altre magiche misture, misurato da un istituto indipendente.

L'ho chiesto ogni volta che questo argomento è emerso sul forum, la prima volta credo quattro anni fa.... e nessuno lo ha trovato....

Tutti questi sedicenti "antiattrito" sono validi per chi ci crede, come qualsiasi placebo. Le chiacchiere tipo "sento che il motore scorre di più" (ah si? e come? :lol: ) oppure "le marce entrano più fluide" (forse perchè è stato cambiato l'olio... ragionare! ragionare col cervello!!) valgono zero, in assenza di prove tecniche documentate rimangono una simpatica accozzaglia di minchiate ;)
 
Railman":29li6me5 ha detto:
e quindi cosa ne pensate degli olii a base di "fullerene"? :scratch)

Che sono un ottimo prodotto, ad esempio il Bardahl, il fullerene è una micromolecola sferica che ha la proprietà di trasformare l'attrito radente in volvente con vantaggi evidenti per gli attriti, protezione a freddo ed usura
Poi tanto c'è sempre che dirà che sono cazzate che non servono a nulla, bla bla bla, come ogni volta....
Io mi sento di consigliartelo senza riserve
 
Top