SInghiozzo tra 1500 e 2000 giri

nutarelli28

Nuovo Alfista
15 Marzo 2008
167
0
16
Salve a tutti, vengo subito al problema :
Possiedo una 147 Jtdm 8 valvole 120 cv.

Da circa un mese dopo aver fatto la distribuzione ( 116.000 ) e cambiato l EGR a 80.000 km. la macchina tra 1500 e 2000 giri mantenendo l acceleratore costante singhiozza leggermente ma non sempre ....... poi se dai l' acceleratore tutto va regolare

Cosa potrebbe essere visto che il computer non da niente ??

Come prima cosa provo a pulire l' EGR ....... con che si pulisce esattamente e come ??

Grazie in anticipo ........
 
No guarda tagliando fatto adesso..... filtro gasolio compreso

controllerò i manicotti.....

il discorso è che lo fa solo tra i 1500 e i 2000 e non sempre.....
 
Egr da pulire.. Anche se l'hai cambiata più di 20mila km fa si sporca.. L'ideale è pulirla almeno una volta all'anno

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Grazie ragazzi, stavo pensando ... ma se la escludessi ??

prendo le 2 flange ovali essendo 8 valvole tappo il tutto e poi il problema casomai è rimappare ...... da chi rimappo ?? fai da te esiste ??

che dite ??
 
nutarelli28":1l0dn098 ha detto:
Grazie ragazzi, stavo pensando ... ma se la escludessi ??

prendo le 2 flange ovali essendo 8 valvole tappo il tutto e poi il problema casomai è rimappare ...... da chi rimappo ?? fai da te esiste ??

che dite ??
io ce l'ho flangiata da un paio di mesi con la spia accesa, quando trovi un mappatore (che sia capace) la fai disabilitare anche da mappa
 
Grazie, quindi mi confermi che una volta montate le 2 flange senza toccare la centralina rimane la spia accesa ma la macchina va bene..... quindi sarebbe solo una questione visiva dell errore nel quadro.....

Ps. Prima della revisione ovviamente basta togliere le 2 flange senza rimettere le mani sulla centralina se l avevi rimappata ......
 
Non è solo una questione visiva. La volta che ti esce un allarme vero, non te ne accorgi in quanto la spia è già accesa. Anche senza tappare definitivamente basta una pulizia periodica

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Rispondo alle ultime domande, allora la macchina se la flangi va bene anche con la spia, come dice am78 però se la centralina rileva altri problemi al motore non puoi saperlo perchè non ti compare l'errore specifico ma solo "l'avaria motore" in generale quindi prima o poi devi disabilitarla tramite mappa, ma quello che cercavo di dirti è che puoi farlo dopo con calma perchè ai fini delle prestazioni o di eventuali problemi non comporta nulla flangiare senza disabilitare la spia.
Un altra considerazione, io ho dovuto flangiarla perchè la mia non funzionava più e sinceramente non volevo spendere soldi per cambiare un apparecchio che mi butta spazzatura nel motore, se funziona la si pulisce e bene altrimenti io non avevo intenzione di ricomprarla e l'ho flangiata, ma esclusivamente per questo motivo, anche perchè posso affermare che tra una egr funzionante al 100% e bella pulita, e una flangiata non cambia un cavolo, quelli che affermano di avere grandi miglioramenti probabilmente lo dicono perchè ne hanno flangiata una mal funzionante o sporca e allora ovviamente hanno un bel miglioramento.
Per quanto riguarda l'accensione della spia, purtroppo non centra nulla 8v o 16v ma centra la classificazione di inquinamento Euro X, fino alle Euro 3 mi sembra che la spia non si accenda, ma le Euro 4 come la mia ad esempio avranno la spia accesa flangiando l'egr.
 
Centoquarantasette":17x4qwv7 ha detto:
Rispondo alle ultime domande, allora la macchina se la flangi va bene anche con la spia, come dice am78 però se la centralina rileva altri problemi al motore non puoi saperlo perchè non ti compare l'errore specifico ma solo "l'avaria motore" in generale quindi prima o poi devi disabilitarla tramite mappa, ma quello che cercavo di dirti è che puoi farlo dopo con calma perchè ai fini delle prestazioni o di eventuali problemi non comporta nulla flangiare senza disabilitare la spia.
Un altra considerazione, io ho dovuto flangiarla perchè la mia non funzionava più e sinceramente non volevo spendere soldi per cambiare un apparecchio che mi butta spazzatura nel motore, se funziona la si pulisce e bene altrimenti io non avevo intenzione di ricomprarla e l'ho flangiata, ma esclusivamente per questo motivo, anche perchè posso affermare che tra una egr funzionante al 100% e bella pulita, e una flangiata non cambia un cavolo, quelli che affermano di avere grandi miglioramenti probabilmente lo dicono perchè ne hanno flangiata una mal funzionante o sporca e allora ovviamente hanno un bel miglioramento.
Per quanto riguarda l'accensione della spia, purtroppo non centra nulla 8v o 16v ma centra la classificazione di inquinamento Euro X, fino alle Euro 3 mi sembra che la spia non si accenda, ma le Euro 4 come la mia ad esempio avranno la spia accesa flangiando l'egr.
anche le euro 3... non credo esistano 8v euro 4.
esistono euro 3 8v pre 2003 senza sistema EOBD e relativa spia avaria motore, e post 2003 con EOBD e spia avaria (la mia è di queste).
ma sempre di euro 3 parliamo.
 
A me risulta che il 120cv sia la seconda serie e monta edc16c39 e l'avaria si accenda. Per disabilitarla da mappa basta molto poco ormai. Quella ecu la conoscono anche i sassi tra gli addetti ai lavori
 
Ma quindi la mia essendo una black line di agosto 2007 8 valvole 120 cavalli sarebbe una EURO 3 oppure EURO 4

Di flangia ho sentito ne basta una........ quindi se si accende la spia posso comunque viaggiare e mapparla con calma ......giusto ??
 
giuseppemerlini":1li9yflv ha detto:
scusate pensavo che era una 8v 115 cv, per questo ho scritto che non si accende :hail) :hail) :hail)
la mia è una 8v 115, post 2003 con spia gialla, e si accende...
 
Si può fare anche uno spessorino in lamiera presumo fai da te ??

se si mi dicono non deve essere più spesso di 0,5 mm altrimenti si adatta male tra valvola e flangia .....
 
nutarelli28":2px8ghlo ha detto:
Ma quindi la mia essendo una black line di agosto 2007 8 valvole 120 cavalli sarebbe una EURO 3 oppure EURO 4

Di flangia ho sentito ne basta una........ quindi se si accende la spia posso comunque viaggiare e mapparla con calma ......giusto ??
Dovrebbe essere Euro 4 ma puoi guardare sul libretto per conferma, la mia è 1.9 120cv 8v mjet euro 4 fine 2007 e la spia ce l'ho accesa con egr flangiata, si è accesa dopo qualche avviamento adesso devo farla disabilitare anche elettronicamente
 
Ma tappando l EGR dalla parte di sotto e cioe l ingresso invece che dalle flange di sopra .... La spia si accende lo stesso ??
 
Top