Singhiozzo in terza.

LexCris

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2007
43
0
6
Napoli
Ciao

Oggi mi è capitato una cosa strana, ero in salita in terza marcia con aria condizionata accesa serbatoio pieno con moglie e figlia e la mia 147 in terza ha cominciato a singhiozzare. Ho dovuto scalare in seconda e tenerla a 2500 giri. Di più non andava. Anche in seconda singiozzava un po' ma è andata avanti.

Sembrava come se andasse a 3 cilindri. Vi è mai capitato? Avete suggerimenti?

Io pensavo alle candelette, voi che dite?

Ah dimenticavo, parliamo di una 147 q2 del 2007.

Grazie
Kris

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Io dico valvola egr....e normale che quando si intasa si blocca e la turbina non spinge più...io che la mia nasona e del 2002 l ho potuta flangiare senza conseguente spia, ora solo benefici, ti consiglio di incominciare a pulirla, molto probabilmente sara incrostata e la valvola dentro sarà inchiodata, visto che ci 6 dai una pulita al sensore di pressione turbo, si trova proprio la di fianco, al 98% risolvi

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

Mi dicono che potrebbe essere anche il filtro del gasolio. Che ne dite?

Si anche il filtro se intasato potrebbe dare questi problemi, le candelette sicuramente no perchè servono solo a riscaldare il gasolio e influiscono quasi solamente sulla partenza a freddo :)

Re: R: Singhiozzo in terza.

LexCris":gr4ffb3a ha detto:
Mi dicono che potrebbe essere anche il filtro del gasolio. Che ne dite?

vero....a me un filtro intasato mi spegneva la macchina in marcia....farei un tagliando completo

99.9% egr.
per quello ti ho chiesto se era diesel.
il filtro gasolio è poco probabile, non è che il gasolio sia abitualmente sporco, anche se può capitare.
le candelette di preriscaldo non c'entrano niente, al massimo rendono difficoltoso l'avviamento a basse temperature, ma in marcia non intervengono.
pulisci l'egr, seguendo una delle varie guide qui pubblicate
se non risolvi (= egr che non chiude bene, nonostante sia pulita) la tappi.

Re: R: Singhiozzo in terza.

am78_ud":3p499y9g ha detto:
99.9% egr.
per quello ti ho chiesto se era diesel.
il filtro gasolio è poco probabile, non è che il gasolio sia abitualmente sporco, anche se può capitare.
le candelette di preriscaldo non c'entrano niente, al massimo rendono difficoltoso l'avviamento a basse temperature, ma in marcia non intervengono.
pulisci l'egr, seguendo una delle varie guide qui pubblicate
se non risolvi (= egr che non chiude bene, nonostante sia pulita) la tappi.
tutto giusto :) l unica cosa che se tappa, mi sembra di aver capito che la sua e' del '07... deve escludere l egr da mappa, per non far apparire la spia...facci sapere....!!

Sì infatti, l'unica seccatura è quella. Ma intanto può provare a tapparla e spia a parte vedere se va meglio (staccare il connettore non serve a niente se la valvola ha problemi meccanici)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ciao, ho ripulito per bene la valvola egr e la valvola a farfalla. Ho riscontrato un netto giovamento però ho ancora problemi. A bassi regimi la macchina non va e riscontro una pesantezza nelle accelerare. Chi mi sa aiutate?

Hai controllato che non ci siano tagli o fori ai tubi dell'intercooler?
Il debimetro è pulito?
Io controllerei tutto anche questo.

Il tubo inferiore dell'intercooler era forato ed è stato sostituito. Quello superiore non presenta problemi. Come pulisco il debimetro? C'è un tutorial?

per me l'egr, pur essendo stata pulita, ha problemi meccanici e non chiude bene.
probabilmente si è fiaccata la molla di contrasto che la tiene chiusa.