sincronizzazione iphone

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,830
47
48
Monza
Auto
GT 3.2
l'altro ieri sera mi è venuta la malsana idea di collegare il telefono della moglie al pc per magari scaricare le foto varie che erano state fatte

in tutta risposta itunes mi ha praticamente obbligato a fare una serie di aggiornamenti pallosissima, ma va bè...
ieri sera ci riprovo ma mi dice che ios è da aggiornare e di sincronizzare prima di farlo
e io ubbidiente ho sincronizzato

poi il bastardo è andato in errore (1602) durante l'aggiornamento di ios e mi ha lasciato lì l'ifogn inutilizzabile
allora dopo un po' di accendi spegni è riuscito, l'itunes di merda, a dirmi che poteva fare un ripristino del telefono: che immancabilmente è fallito con errore 1604; ci ho riprovato ed è andata bene, ma il telefono era come nuovo, cioè vuoto e da attivare; vabbè, lo attivo
poi itunes si sveglia e mi dice: guarda, su sto pc avevi già sincronizzato un ifogn, vuoi configurare questo come telefono nuovo o vuoi usare la sincronizzazione già esistente? ovviamente gli dico di usare il profilo esistente, ma la merdaccia mi dice che non ce la fa per un errore nel backup (errore di natura ignota); essendo le 23.44 spengo tutto e vado a nanna
stamattina accendo il pc, accendo il telefono, collego e senza chiedermi niente parte da solo a sincronizzare il telefono col pc

MA

il figlio di donna di facili costumi, mi ha ripristinato solo le app (tutte fetecchie gratuite di cui non mi frega niente) e si è bellamente fottuto la rubrica (per fortuna mia moglie la tiene cartacea quindi non è un gran danno) e tutte le foto - e queste mi interessavano eccome

la domanda è: sono già sicuto al 99% che il bastardo mi si è fottuto le foto e che sono perse per sempre; mi potete confermare in modo che sono sicuro al 100% è così poso maledire in tutte le lingue la merdaccia di itunes e tutti quelli che lo programmano?
 
Hai scritto che il backup è andato a buon fine perchè l' errore te lo ha dato durante la fase di aggiornamento del sistema operativo giusto?

Quel che puoi fare, è vedere sui tanti blog dedicati all' iphone, se si riesce a recuperare i dati direttamente dal pc visto che il backup di ieri sera dovrebbe essere li, la rubrica e le foto magari; purtroppo è un lavoro che non ho mai fatto e quindi non saprei darti delle indicazioni per andare subito a vedere, però secondo me si riesce a recuperare o le foto, o la rubrica.

Per la rubrica comunque ci sono alcune app che si occupano di fare il backup su file excel che poi ti invii via mail al volo senza dover passare da itunes, e che permettono anche l' import in un secondo momento, così se dovesse capitare un' altra volta questa situazione almeno per la rubrica sei coperto e gestisti tutto velocemente ( i nomi delle app che conosco sono ExcelContacts e Contacts2Excel).
 
da quello che ho scoperto cercando in giro sul web pare che:

se non hai iphoto o qualche altro programma analogo, la sincronizzazione delle foto non funziona, le foto vanno scaricate a mano come se fosse una macchina fotografica col wizard di windows (na merda di soluzione, un bel :KO) a apple)

idem per la rubrica dei contatti

insomma: l'iphone è carino e funziona bene (usato pesantemente per necessità urgente durante le ferie ha fatto molto bene il suo dovere), ma il software a supporto, itunes, è na ciofeca di proporzioni cosmologiche, l'equivalente di nokia per i telefonini vecchio stile è generazioni e generazioni avanti come semplicità d'uso e sicurezza del funzionamento (se dice che ha fatto un backup lo ha fatto davvero, non per finta)

per le foto ho trovato in giro dei pgm che possono provare a recuperare il contenuto della memoria del telefono anche se è stato formattato, stasera provo a vedere cosa possono fare
 
Purtroppo in questo momento non ho modo di fare ricerche molto approfondite, ma leggendo qua e la ho capito che itunes per fare il backup della rubrica deve avere la spunta su "Sincronizza contatti con..." nel menu "info", quindi se la spunta la hai, il backup dovrebbe esserci.

Su google "backup rubrica in itunes" al 3° risultato c'è un link a un video di youtube che dovrebbe spiegare come estrarre i contatti dal bakcup dell' iphone. In ufficio youtube è bloccato quindi non posso dirti ora se il video può esserti utile o meno, prova magari tu a vedere, può essere che almeno la rubrica la recuperi :)
 
Diabolik":331sqxi6 ha detto:
da quello che ho scoperto cercando in giro sul web pare che:

se non hai iphoto o qualche altro programma analogo, la sincronizzazione delle foto non funziona, le foto vanno scaricate a mano come se fosse una macchina fotografica col wizard di windows (na merda di soluzione, un bel :KO) a apple)

idem per la rubrica dei contatti

insomma: l'iphone è carino e funziona bene (usato pesantemente per necessità urgente durante le ferie ha fatto molto bene il suo dovere), ma il software a supporto, itunes, è na ciofeca di proporzioni cosmologiche, l'equivalente di nokia per i telefonini vecchio stile è generazioni e generazioni avanti come semplicità d'uso e sicurezza del funzionamento (se dice che ha fatto un backup lo ha fatto davvero, non per finta)

per le foto ho trovato in giro dei pgm che possono provare a recuperare il contenuto della memoria del telefono anche se è stato formattato, stasera provo a vedere cosa possono fare

get a Mac e risolvi tutti questi problemi. Itunes su windows sux! :nod)
 
se non hai iphoto o qualche altro programma analogo, la sincronizzazione delle foto non funziona, le foto vanno scaricate a mano come se fosse una macchina fotografica col wizard di windows (na merda di soluzione, un bel a apple)

assolutamente falso!!
se in utens metti la spunta su sincronizza foto, anche le foto verranno salvate

idem per la rubrica dei contatti
anche qui, basta mettere la spunta su sincronizza contatti e anche questi verranno salvati!!

insomma: l'iphone è carino e funziona bene (usato pesantemente per necessità urgente durante le ferie ha fatto molto bene il suo dovere), ma il software a supporto, itunes, è na ciofeca di proporzioni cosmologiche, l'equivalente di nokia per i telefonini vecchio stile è generazioni e generazioni avanti come semplicità d'uso e sicurezza del funzionamento (se dice che ha fatto un backup lo ha fatto davvero, non per finta)
l'accoppiata iphone+itunes è globalmente riconosciuta come la migliore al mondo (su mac più che su windows)...basta saperla usare...

sinceramente non so che tipo di errori ti siano usciti (io lo uso prevalentemente col MAC), ma gli aggiornamenti non è assolutamente obbligatorio farli, basta dire di non aggiornare e non aggiorna...

poi va bhe, con imac e time-machine, anche nel caso che cancelli o perdi i file del BK li recuperi con una facilità impressionante!!!

get a Mac e risolvi tutti questi problemi. Itunes su windows sux!
bhe, comprare un mac solo per sincronizzare l'iphone non è molto sensato...
su win itunes non è ottimizzato come su mac, ma cmq fa il suo lavoro...

io l'iphone lo sincronizzo sia sul mac che sul pc e non ho mai avuto problemi di sorta, eppure l'ho aggiornato/ripristinato più e più volte!!!
 
la sincronizzazione foto, come ho scoperto, avviene solo da pc a iphone, non viceversa (ma non è per nulla chiaro ad un neofita)

oggi un collega mi ha spiegato che quando sincronizza dovrebbe anche fare un backup (in senso proprio), stasera provo a vedere cosa c'è di disponibile
 
Diabolik":27qmhe8v ha detto:
la sincronizzazione foto, come ho scoperto, avviene solo da pc a iphone, non viceversa (ma non è per nulla chiaro ad un neofita)

oggi un collega mi ha spiegato che quando sincronizza dovrebbe anche fare un backup (in senso proprio), stasera provo a vedere cosa c'è di disponibile

no beh avviene anche al contrario, vendono un optional che si chiama macbook a 999€ che con l'acessorio iphoto fa la sincronizzazione delle foto :lol2)
 
la sincronizzazione delle foto avviene anche al contrario se no come cavolo fai a scaricare le foto dall'iphone? comunque le foto dipende se avevi la spunta nella sincronizzazione o no. se ce l'avevi ci saranno sul computer sicuro. se non ce l'avevi, quando ha fatto il backup sicuramente nel backup ci saranno anche le foto però non ho idea di come trovarle...
 
lorenzino":1kb6h8wu ha detto:
Diabolik":1kb6h8wu ha detto:
la sincronizzazione foto, come ho scoperto, avviene solo da pc a iphone, non viceversa (ma non è per nulla chiaro ad un neofita)

oggi un collega mi ha spiegato che quando sincronizza dovrebbe anche fare un backup (in senso proprio), stasera provo a vedere cosa c'è di disponibile

no beh avviene anche al contrario, vendono un optional che si chiama macbook a 999€ che con l'acessorio iphoto fa la sincronizzazione delle foto :lol2)


:clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)

OT utile
per chi avesse un iAsciugacapelli jalbreckato e avesse scaricato applicazioni fuori dala Negoziomeloso prima di sincronizzzare si devono scaricare su pc (MAC) le applicazioni acquistate fuori mercato altrimenti all'atto della sincronizzazione non le trova tra le applicazioni del prorpio profilo e le cancella dall'iPhone (per sempre :dead) ) .......... ovviament evale anche per gli iPad

HT1848_02-it.png
 
su windows a me lo fa in automatico...mi dice: "file non trovati nella libreria. trasferire file da iphone a computer?" io dico di si e lui trasferisce...non dice proprio così ma è quello il concetto.
 
io lo uso su win ( e anche su mac come copia)
cmq.. se è partito a fare l'aggiornamento significa che il backup del telefono l'ha fatto (itunes prima sincronizza il telefono e relativo backup dopo inizia l'aggiornamento)
quindi sul pc hai il backup, (il bck dovrebbe essere cmq completo (rubrica, app, foto) infatti lo usa anche per impostare un nuovo telefono quando lo cambi (es per sostituzione)
quindi individua il backup (googla per dove è ) e cerca (sempre google) programmini per "aprire" il bckup e dovresti trovarti le tue cosine vecchie

è giusto quello che è successo perchè:
- Ripristina: significa che lo riporta al default di fabbrica (senza foto/mess/rubrica etc)
- App: quelle le ripristina lo stesso, perchè non sono legate al telefono ma al tuo id itunes registrato su itunes appunto ;)

ps: sincronizzazione io mi trovo comodo con: contatti calendario etc sync con mail/contatti/calendario google (e così ho un bck anche onair/clud(come va di moda dire adesso) di contatti, mail caledario note)
(in pratica uso iPhone con tutto il contorno quasi come fosse android, in verità su un 2g, ce l'ho messo proprio un android :asd) :asd) )

photo, appena lo colleghi in win viene visto alla stessa identico modo di una macchina fotografica quindi, come con esse, basta usare il tool (si ok infimo) di win per scaricare le foto,
la sincronizzazione di itunes delle foto, la uso per "organizzare" la parte foto su iphone (che ha cartella dedicata su pc) visto che da iphone direttamente non ti fa spostare o creare dir di foto (risolto in ios5 più altre "scomodità")

:OK)


ps per gli errori (è magari da controllare prima che versione di iTunes hai, in questo periodo la cambiano ogni 3x2 con le beta che continuano ad uscire per preparare l'aggiornamento a iOS5 (sett prox)
;)


edit:
ps: ok son buono (non è vero, ma ho ritrovato cosa ho usato tempo fa :asd) :asd) )
http://www.iphonebackupextractor.com/
le foto se ricordo più o meno dovrebbero essere sotto User/media ;)
 
mi aveva chiesto di fare il backup prima di aggionrare la versione di ios, peccato che il backup poi lo ha fatto male (praticamente non lo ha fatto) e non ha salvato niente
ho anche provato con dei metodi un po' da hacker trovati su un forum a scaricare l'immagine iso del "disco" di iphone, ma pare che il 4 sia criptato e quindi i sw di recupero dati non trovano un fico secco (mentre invece tutti gli utenti del 3gs riuscivano a recuperare quasi tutto)

ps, diffidate di tutti i pgm che dichiarano di recuperare dall'iphone le foto cancellate per errore, nessuno in realtà funziona
 
Diabolik":qf32hbpl ha detto:
mi aveva chiesto di fare il backup prima di aggionrare la versione di ios, peccato che il backup poi lo ha fatto male (praticamente non lo ha fatto) e non ha salvato niente
ho anche provato con dei metodi un po' da hacker trovati su un forum a scaricare l'immagine iso del "disco" di iphone, ma pare che il 4 sia criptato e quindi i sw di recupero dati non trovano un fico secco (mentre invece tutti gli utenti del 3gs riuscivano a recuperare quasi tutto)

ps, diffidate di tutti i pgm che dichiarano di recuperare dall'iphone le foto cancellate per errore, nessuno in realtà funziona

il programma che ti ho segnalato sopra, li apre senza problemi, lo uso regolarmente (sul mio 4 ultimo fw agg, con iOS5 beta in effetti ha qualche problemino, non ho ancora provato con la os5 beta 7 appena rilasciata) per estrarre gli sms e la cronologia chiamate..
(provato proprio ora ora per sicurezza e non dirti cosa sbagliata :p )

ps ma sei sicuro che il backup l'ha fatto "male" come dici? l'errore era in fase di ripristino e magari ci incista li, ma il backup è leggibile tu prova lo stesso
e poi anche se non hai l'ultimissimo, ne avrai fatti altri e magari cmq qualcosa (rubrica sms) ti serve lo stesso recuperarli..
;)
 
il problema è che il backup non lo ha fatto
mi ricordo che mi ha avvertito: stai per fare l'aggiornamento e non hai il backup, farlo ora? io dissi si, ma poi il backup non è riuscito e alla fine dell'aggiornamento (da 4.0.qualcosa a 4.3.4 o simile) ha detto ripristino dal backup fallito per motivo sconosciuto
solo dopo ho scoperto che il backup era vuoto (ma ci siam fumati 6 mesi di foto e filmatini)
 
Top