Sincronizzatori andati, cosa faccio?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, circa un anno fa (75.000 km), avevo il problema del pedale della frizione che scendeva a caldo, cambiate le due pompe e la frizione completa. Ora, dopo 10,000 km, in occasione di un tagliando faccio notare che non c'è moltissima fluiditá in alcuni passaggi di marcia, per esempio dalla terza alla seconda. Peró non gratta e si inseriscono senza particolari problemi. Il meccanico dice che i sincronizzatori sono un po' andati e che comunque devo tenerla così. Non che mi dia fastidio, ma non vorrei che il problema peggiorasse fino a rendere impossibili le cambiate, oppure non vorrei restare per strada. Grazie
 
Un filino drastico il tuo meccanico: quando i sincronizzatori sono andati la marcia gratta di brutto; nel tuo caso parlerei della normale usura legata all'età dell'auto.
 
sbenga":4cx4jq4f ha detto:
Un filino drastico il tuo meccanico: quando i sincronizzatori sono andati la marcia gratta di brutto; nel tuo caso parlerei della normale usura legata all'età dell'auto.

certo che è drastico, poi glieli cambia lui!! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
No bhe dai, gli ha gia detto di tenerlo cosi, se era disonesto gli diceva che erano da cambiare.
 
io il sincro della 3a lo hoi cambiato a 9000km in garanzia.. e oggi (60000km) ho ritirato la 147 dal meccanico per il tagliando, dove ho re- sostituito il sincro...
Non sopportavo che grattasse nel passaggio 2a->3a sopra i 5000rpm...
 
parlo da assoluto profano, ma sulla punto di mia mamma le marce grattavano di brutto ed è bastato rifare la frizione per ottentere un cambio fluidissimo. Potrebbe essere un caso del genere? Magari è la frizione che non stacca a dovere
 
115jtdBologna":35uwxqdc ha detto:
parlo da assoluto profano, ma sulla punto di mia mamma le marce grattavano di brutto ed è bastato rifare la frizione per ottentere un cambio fluidissimo. Potrebbe essere un caso del genere? Magari è la frizione che non stacca a dovere
No.. hovisto 2 volte i sincronizzatori smontati... erano consumati a tal punto da non riuscire a "frenare" l'ingranaggio e quindi grattava... Cmq ora li hanno cambiati, così mi è stato detto dal mio meccanico
 
Ciao che io sappia i sincro sono da cambiare se le marce grattano in modo inesorabile... Al max prova a chiedere al tuo mec se è sufficiente "girarli" o scambiarli.... (es il sincro della V dovrebbe essere molto meno consumato)... Ho avuto a che fare con i sincro di una gtv del '79 e questa è stata la soluzione, però penso che sulla nasona possa andare lo stesso (valuta la convenienza ovviamente)...
 
Top