Siluro led per plafoniera

Max Biaggi

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
784
0
16
Buonasera a tutti.
Sto cercando in lungo e in largo dei led per le luci plafoniera che siano 4000-4300k.

Di già pronto non ho trovato nulla ma ho trovato dei LED Luxeon 1W 4200k 77lumen con relativa base a un prezzo veramente irrisorio.

Ora chiedo agli esperti in elettronica: basta solamente saldare sui terminali + e - i rispettivi fili di collegamento (eventualmente anche una resistenza per evitare che resti acceso il led) o bisogna aggiungere altro?

Grazie :A)
 
per qual motivo 4000-4300?? per quanto ne so sempre una luce gialla sarà il risultato.. se l'intento è cambiare il colore della luce.. questa soluzione, per le mie poche conoscenze xD, non va bene! devi andare sui 5000k come le mie per avere una colorazione bianca!!
 
In primis mi interessa migliorare l'intensità della luce emessa dalla plafoniera, e questo posso risolverlo posizionando la sorgente LED al centro della lente plafoniera!

Per la questione colore, il bianco vero va da 4000 a 4500k, oltre diventa azzurrino - blu!

Quindi 5000k è una gradazione che potrebbe starci perché la variazione tonale è poca ma in qualsiasi caso la domanda del thread è diversa: come collego un led luxeon (come quello che ho linkato al primo post) all'attacco siluro a molla che mi sono già procurato?
 
per qualsiasi led è sufficiente collegare i due poli a quelli della plafoniera ed inserire una resistenza in parallelo della potenza adeguata. Non conosco il tipo di led che hai linkato tu, quindi non saprei cosa fare con due poli + e due poli -.
Io ti consiglio di acquistare una piastra a 36 o più led che costa pochi euro!
 
BELLISSIMO!!!!!!!

Ma come detto cerco il bianco naturale 4200-4300k e l'ho trovato!

Ora devo ordinare i led e per farli funzionare (almeno questi che voglio prendere, detti superled o led luxeon) ci vuole un cosiddetto "driver" come QUESTO!
 
Top