Silenzio o applauso durante le cerimonie funebri?

Personalmente sono per il silenzio, come momento di comunione e condivisione. Ai funerali cui ho partecipato non ricordo che si sia mai applaudito.
Ho notato invece l'applauso nei funerali di persone note ed importanti e ho interpretato il gesto come un ringraziamento/omaggio rivolto alla persona per quello che è stata in vita.

io sono assolutamente contro agli applausi in qualsiasi caso, non ha senso
a cosa serve? a coprire il rumore delle lacrime che cadono?
dev'essere un momento di riflessione, come gia' detto da altri, ed e' giusto che sia fatto in silenzio, il rumore distrae, non aiuta.

Excalibur84":38yfvkyk ha detto:
xxandre83_al":38yfvkyk ha detto:
Per le forze dell'ordine e non quoto tutti sul discorso sirene, musiche, e spari(anche se non so se in italia praticano quest'ultima).

Adesso io non ricordo bene, ma lo zio di mio padre era un colonnello dell'aeronautica militare, e quando è morto mi ricordo che c'erano gli uomini in divisa con le spade verso il cielo mentre sotto passava la bara, e alla fine hanno fatto 3 spari. non ricordo molto di più di quel giorno, è stato davvero tanti anni fa.

sì c'è anche questa "procedura" per i militari. :ahsisi)

personalmente preferiscoil silenzio...forse saròuna montanara limitata ma l'applauso lo posso capire solo per qualcuno di famoso. o al massimio per qualcuno morto per salvare qualcun altro, magari nell'adempimento del proprio lavoro.
Agli stadi, come alle altre manifestazioni sportive trovo più opportuno il silenzio.
ciao ;)

Sono per il silenzio, in tempi in cui si parla, schiamazza, urla fin troppo...di fronte alla morte, ritengo più decoroso un riservato silenzio.