Silenzio o applauso durante le cerimonie funebri?

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... ID_blog=41

Prendendo spunto da questa riflessione di Massimo Gramellini (La Stampa), cosa ne pensate voi?
Io sono d'accordo con lui, il silenzio è un momento di riflessione e rispetto che nella nostra società caotica e sfrenata sta perdendo rapidamente valenza.

Dipende...a volte anche un applauso, soprattutto per funerali di innocenti morti in modo violento sono una risposta a chi genera del male e crea solo disperazione...

dipende

è una cosa troppo legata al contesto culturale: senza scomodare i funerali di new orleans, già solo in italia da paese a paese queste cose possono cambiare

sono in parte d'accordo con l'articolo della stampa anche se dipende dal contesto
es rammento i funerali di peppino prisco che all'uscita del feretro i tifosi salutarono con canti da stadio ,a me han molto colpito molto, cosi come quando ho partecipato ad un funerale di ex pompiere , all'uscita del feretro una camionetta de vigili del fuoco ha suotato la sirenza, molto commovente..
ma forse l'appaluso nn 'e il modo migliore x espirere la propria vicinanza nei casi generici :shrug03)

ps
bellissimo 3d bravo ugo :OK)

squalettoge":21tsuck7 ha detto:
sono in parte d'accordo con l'articolo della stampa anche se dipende dal contesto
es rammento i funerali di peppino prisco che all'uscita del feretro i tifosi salutarono con canti da stadio ,a me han molto colpito molto, cosi come quando ho partecipato ad un funerale di ex pompiere , all'uscita del feretro una camionetta de vigili del fuoco ha suotato la sirenza, molto commovente..
ma forse l'appaluso nn 'e il modo migliore x espirere la propria vicinanza nei casi generici :shrug03)

ps
bellissimo 3d bravo ugo :OK)

quoto squaletto... :nod)

beh la sirena dei pompieri per il caso specifico forse ci può stare (visto in quest'ottica), si sottolinea l'appartenenza del defunto a un corpo specifico (stessa cosa per esercito o FdO ecc).. :scratch)

L'applauso lo trovo invece troppo generico (nel senso: si applaude che cosa?)

yugs":29x66ock ha detto:
è un mezzo di comunicazione in un linguaggio che non è il tuo, ma potrebbe essere il linguaggio di altri

a te (e anche a me in realtà) suona inutile/inappropriato, ad altri può suonare come la cosa giusta da fare

Diabolik":1wchj2ei ha detto:
yugs":1wchj2ei ha detto:
è un mezzo di comunicazione in un linguaggio che non è il tuo, ma potrebbe essere il linguaggio di altri

a te (e anche a me in realtà) suona inutile/inappropriato, ad altri può suonare come la cosa giusta da fare

può anche essere, ma per la tradizione del nostro paese (tralasciamo le cerimonie cantate di New Orleans ecc, che appunto sono tradizioni ben diverse) a me suona stonata questa evoluzione..

O anche allo stadio, solo pochi anni fa durante il minuto di silenzio no nsi sentiva una mosca, oggi il pubblico rumoreggia/applaude ecc.. Fa un effetto ben diverso dal silenzio totale che dovrebbe anche richiamare ad una certa "concentrazione" e riflessione verso chi non c'è più (co lbaccano è difficile focalizzare il proprio pensiero imho)

yugs":2sao2g6j ha detto:
Diabolik":2sao2g6j ha detto:
yugs":2sao2g6j ha detto:

può anche essere, ma per la tradizione del nostro paese (tralasciamo le cerimonie cantate di New Orleans ecc, che appunto sono tradizioni ben diverse) a me suona stonata questa evoluzione..

O anche allo stadio, solo pochi anni fa durante il minuto di silenzio no nsi sentiva una mosca, oggi il pubblico rumoreggia/applaude ecc.. Fa un effetto ben diverso dal silenzio totale che dovrebbe anche richiamare ad una certa "concentrazione" e riflessione verso chi non c'è più (co lbaccano è difficile focalizzare il proprio pensiero imho)
nel nostro paese nel senso di in italia ci sono differenze notevolissime tra nord e sud

invece la cosa lì degli stadi è solo uno dei segni della dilagante maleducazione/menefreghismo :shrug03)

Onestamente non condivido l'applauso, mettiamo caso che un innocente viene ucciso da un killer + che cimentarsi nel fare un applauso io sono per il silenzio quindi riflessione, rispetto per il defunto e per i famigliari e disprezzo per l'assassino...

SOno invece daccordo per l'uso di sirene come mezzo di comunicazione e quindi di saluto per appartenenti alle FDO e forze pubbliche di sicurezza.

Diciamo che queste son però culture che variano da luogo in luogo, per esempio qui a napoli a volte ho visto funerali nei quali si adoperavano carrozze trainate da cavalli neri,che tra l'altro facevano anche impressione specie per la stazza dei cavalli che sono in genere giganteschi se adoperati in tali circostanze, mentre in puglia per esempio, nel salento e specie nei paesini, si usa la banda musicale ... cosa che onestamente a mio avviso non ha senso!

tralasciamo i funerali americani, che onestamente tutto sembrano, al di fuori di un funerale...
Ma sono tradizioni ed usanze... :shrug03)

Secondo me dipende....

Per i funerali di personaggi vittime per esempio della mafia, o del "branco", sono per il silenzio-riflessione.......

Mentre per il minuto di silenzio per la morte naturale di personaggi di spicco nei più svariati ambiti (p.e. Peppino Prisco come citato da qualcuno sopra), sono per l'applauso........

:shrug03)
Aggiungo che la tradizione di far suonare le sirene durante un funerale è utilizzata anche dalle associazioni di volontariato che fanno pronto soccorso, quando muore un volontario/socio ;)

dipendo molto come detto dalle usanze, da chi è la vittima.
Per fare un esempio "stupido", se muore un anziano per morte naturale secondo me non bisogna fare nulla, tranne che stare in silenzio. Come anche nei casi in cui la vittima è ciò per fatti di cronaca nera della criminalità e così via.

Mentre in funerali dove la vittima è una persona che ha portato del bene alla società secondo me merita l'ultimo applauso che prende il significato di un grazie per tutto quello che ha fatto.

Per le forze dell'ordine e non quoto tutti sul discorso sirene, musiche, e spari(anche se non so se in italia praticano quest'ultima).

sul minuto di silenzio allo stadio mi trovo d'accordo con diabolik a sto punto chiamiamolo minuto di applauso :shrug03)

mentre sulla frese di andre riguardo persone di spicco visto in quest 'ottica cambia di certo il significato dell'applauso come ultimo tributo... :shrug03) o forse sta moda sta cmq influenzando il niostro modo di pensrare ad un momento doloroso ocme questo? :scratch)

anchio sono per il silenzio, ma forse l'applauso è rivolto come un saluto e un omaggio a una persona a cui si è voluto bene e che siamo stati felici di conoscere e rispettare. cmq io applausi ad un funerale non ne ho mai visti, solo in televisione dove tutto sembra far spettacolo anche se si tratta di un funerale, boh forse son modi di veder le cose, ma cmq giusto o sbagliato a me non fa differenza, se c'è il silenzio si resta in silenzio, se parte un applauso lo farei volentieri perchè io lo vedo come ho descritto sopra.

xxandre83_al":1s8s1ec3 ha detto:
Per le forze dell'ordine e non quoto tutti sul discorso sirene, musiche, e spari(anche se non so se in italia praticano quest'ultima).

Adesso io non ricordo bene, ma lo zio di mio padre era un colonnello dell'aeronautica militare, e quando è morto mi ricordo che c'erano gli uomini in divisa con le spade verso il cielo mentre sotto passava la bara, e alla fine hanno fatto 3 spari. non ricordo molto di più di quel giorno, è stato davvero tanti anni fa.