ionics":2796l77n ha detto:
I silent Block sono delle boccole in gomma che servono ad evitare che parti in metallo facenti parte delle sospensioni entrino in contatto tra loro. In genere dopo molti chilometri si logoroano e generano rumorosità (tipo quella alla barra stabilizzatrice sulla 147)...
Aspetta comunque che qualcuno più esperto ti chiarisca meglio le idee...
hai detto bene, sono delle boccole in gomma che vengono messe dove si fissano i braccetti delle sospensioni.
preticamente vengono montati dove c'è uno snodo e una parte di sospensione deve ruotare sull'altra.è un po difficle da spiegare ma se si va sotto il ponte una volta che la macchina è dal meccanico si capisce subito.
sulle auto di serie sono in gomma, che è fatta apposta per attutire le botte che prendono le sospensioni.
sulle auto da corsa preparate tipo gruppo N sono in teflon e hanno la stessa forma.praticamente attutiscono quasi nulla ma sono molto rigide cosicchè le sospensioni non hanno gioco e le geometrire delle ruote sono sempre perfette anche sotto sforzo in curva, cosa che con le boccole normali non succede mai.a meno di andare in giro come un pensionato...
Sulle auto da corsa molto preparate tipo gruppo A o formula o D2 ecc ...ci sono gli uniball, snodi completamente metallici e di una forma completamente diversa, ma che necessitano di una certa manutenzione e non attutiscono nulla.
Consiglio mio è su auto con il telaio stressato da assetto rigido e da una guida impegnata di cambiarle e montare quelle piu rigide, tipo powerflex.