silent block

la mia anteriore ds mi fa impazzire dai gnec gnec che fa....sabato ho lubrificato TUTTI i gommini delle sospensioni anteriori con della vasellina (mantiene la gomma morbida rispetto all'olio tradizionale o siliconico)....niente!
sono disperato! La precisione è quella di sempre ma il confort no!Maledetti gommini della panda!

antoboy":1ci6r355 ha detto:
ma in media quanti km durano? anche io ho questo senso di galleggiamento e tutte le cose sopra descritte.. la garanzia passa queste cose ?

se sei in garanzia le passa certo, considerate io li ho cambiati a 130.000km ma frequento strade dove questi componenti vengono sollecitati parecchio, ci sta che chi frequenta strade cittadine o ben asfaltate questo non succeda mai. Il senso di galleggiamento può essere dovuto anche ai pneumatici usurati, alla barra stabilizzatrice o molto probabilmente perchè la macchina è fuoriconvergenza..... :OK)

MarcoOk":2r2j2acr ha detto:
antoboy":2r2j2acr ha detto:
ma in media quanti km durano? anche io ho questo senso di galleggiamento e tutte le cose sopra descritte.. la garanzia passa queste cose ?

se sei in garanzia le passa certo, considerate io li ho cambiati a 130.000km ma frequento strade dove questi componenti vengono sollecitati parecchio, ci sta che chi frequenta strade cittadine o ben asfaltate questo non succeda mai. Il senso di galleggiamento può essere dovuto anche ai pneumatici usurati, alla barra stabilizzatrice o molto probabilmente perchè la macchina è fuoriconvergenza..... :OK)

Io ho un problema che non riesco a risolvere: mettendo il volante dritto la macchina mi va a destra, ma nn è che tira, ci va solo se metto perfettamente il volante dritto. è da tempo che cerco di risolvere il problema ma non ho trovato ancora la causa. Una volta mi ha detto un meccanico ex alfa che potevano essere i braccietti che dovrebbero costare 370 euro... bho.... aiutosss :mecry)

biscione85.ing":2p0996ng ha detto:
la mia anteriore ds mi fa impazzire dai gnec gnec che fa....sabato ho lubrificato TUTTI i gommini delle sospensioni anteriori con della vasellina (mantiene la gomma morbida rispetto all'olio tradizionale o siliconico)....niente!
sono disperato! La precisione è quella di sempre ma il confort no!Maledetti gommini della panda!

Unica soluzione è cambiarli perchè si sono deteriorati....la vasellina unta e lubrifica la superficie della gomma dandogli un effetto limitato solo a questo, mentre il silicone essendo un componente della gomma utilizzata nei silent block li riravviva per quanto possibile, infatti i silent (o la gomma di questo tipo in generale) perde la componente in silicone, si induriscono e si deteriorano rompendosi :OK)

MarcoOk":1tc360va ha detto:
biscione85.ing":1tc360va ha detto:

Unica soluzione è cambiarli perchè si sono deteriorati....la vasellina unta e lubrifica la superficie della gomma dandogli un effetto limitato solo a questo, mentre il silicone essendo un componente della gomma utilizzata nei silent block li riravviva per quanto possibile, infatti i silent (o la gomma di questo tipo in generale) perde la componente in silicone, si induriscono e si deteriorano rompendosi :OK)

Ora ci rovescio un Kl (sì un chiloliltro) di WD 40.
Vediamo se si zittiscono!
E metterli nuovi? solo i gommini nn i braccetti! quanto mi costerebbe?

biscione85.ing":2fydar1v ha detto:
MarcoOk":2fydar1v ha detto:
biscione85.ing":2fydar1v ha detto:

Ora ci rovescio un Kl (sì un chiloliltro) di WD 40.
Vediamo se si zittiscono!
E metterli nuovi? solo i gommini nn i braccetti! quanto mi costerebbe?

Non si zittiscono xchè il rumore è la gomma "secca" internamente dove di certo non ci arriva il 40.....è come far passare una :ecora) in una serratura di una porta.....!!! I silent block è conveniente cambiarli nei braccetti posteriori dove non ci sono testine, per gli anteriori il rumore potrebbe venire dalle testine(molto probabilmente) che si cambiano solo sostituendo tutto il braccetto....purtroppo è così!!!Cmq per sostituire gli oscillanti superiori ci vogliono circa 3 ore di lavoro.

Guarda, questi sono le foto dei bracci, quelli cerchiati di rosso sono i silent block che si possono sostituire, mentre quelli cerchiati in blu sono testine che si sostituiscono solo con il braccetto completo.

Braccio oscill. sup

58add027b5c3fbb6a61728ful9.jpg

Braccio oscill. inf

broscinfng5.jpg

Braccetto posteriore

postab8.jpg

Spero di esserti stato d'aiuto, il consiglio che ti do io è:

per tutto quello che riguarda l'anteriore meglio se li sostituisci completamente (se non li prendi originali prendili FRAP), invece i posteriori puoi sostituire solo i silentblock(perchè non ci sono testine) :OK)

ilplay":mrgmct7r ha detto:
bravo davvero marco! purtroppo la spesa e'ingente per questi tipi di lavori :cry:

però è anche vero che sono cose che si fanno poche volte nella vita di una macchina.....la manodopera è una follia non il prezzo dei pezzi(bhe un pò anche questo..) :OK)

ragazzi, se pensate valga la pena, potreste preparami un topic riassuntivo con queste foto e info (magari in proposte per il sito) così lo mettiamo nelle faq?

MarcoOk":cqvyysuu ha detto:
giangirm":cqvyysuu ha detto:
ragazzi, se pensate valga la pena, potreste preparami un topic riassuntivo con queste foto e info (magari in proposte per il sito) così lo mettiamo nelle faq?

Ci penso lo faccio domani ok? :OK)
quando hai tempo :OK)