significato stemma Alfa Romeo

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
40
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
l'altro giorno mi sono messo a leggere un libro che parlava delle auto prodotte dall'Alfa Romeo e c'era la foto dettagliata del vecchio stemma!

mi sono accorto che il serpente sulla destra stà mangiando una persona!

a destra c'è la bandiera della città di Milano
ma a sinistra mi sapete spiegare il significato del serpente, del fatto che è incoronato e del fatto che mangia una persona?


grazie
 
IMG_7177_-_Milano_-_Staz._C.le_-_Biscione_visconteo_usato_come_stemma_di_MI_-_Foto_Giovanni_Dall%27Orto_18-Mar-2007.jpg


Si tratta dell'emblema dei Visconti..in un certo senso è lo stemma di MILANO!!! :26)
 
be alfa(anonima-lobarda-fabbrica-automobili)Romeo e' il cognome del ingegner romeo...(cmq questo cognome e' molto diffuso a reggio calabria e in provincia,quindi secondo me aveva origini calabresi)...
 
beh il signor ingeniere Nicola Romeo era napoletano!

cmq bella contrapposizione l'anonima lombarda fabbrica automobili con un ingenere napoletano! :nod)

nord e sud uniti sotto un unico simbolo! :OK)
 
E' quanto meno interessante il significato del simbolo dell'Alfa Romeo ed in particolare del simbolo dei Visconti rappresentato, come già fatto notare, nella parte destra dello stemma.
Io mi ero appassionato tempo fa ed ero arrivato alla conclusione che avete potuto leggere nei vari post della discussioni postate da Erikuzza.
Quella sicuramentre più poetica e a mio modo di vedere più bella è quella che che vede un Visconti in lotta nelle Crociate riposarsi dopo una dura battaglia ai piedi di un albero.
Mentre dorme per l'appunto un serpente entra nel suo elmo adagiato a terra e al suo risveglio lui inconsapevole fa per indossare l'elmo e il serpente se ne va via strisciando senza fargli male.
Da quel giorno il serpente viene preso a simbolo mentre ha tra le sue fauci un bimbo prorpio a sottolinearne la sua innocuità.

Ne sapevo ancora un'altra non pubblicata da nessuno su sto forum e cioè che lo stesso discendente della casata Visconti sempre durante le crociate si fosse trovato a combattere testa a testa con un valoroso avversario "infedele" che portava sulla sua armatura un simbolo di un serpente. Sconfitto questo avversario il Visconti gli porta via pure il simbolo che da allora divenne stemma del casato.

Cmq sia sono molteplici le interpretazioni che si possono trovare su internet riguardo al serpente.
Vi consiglio di leggervele......sono belle curiosità :OK)
 
pis-pis":1ei9cd4a ha detto:
E' quanto meno interessante il significato del simbolo dell'Alfa Romeo ed in particolare del simbolo dei Visconti rappresentato, come già fatto notare, nella parte destra dello stemma.
Io mi ero appassionato tempo fa ed ero arrivato alla conclusione che avete potuto leggere nei vari post della discussioni postate da Erikuzza.
Quella sicuramentre più poetica e a mio modo di vedere più bella è quella che che vede un Visconti in lotta nelle Crociate riposarsi dopo una dura battaglia ai piedi di un albero.
Mentre dorme per l'appunto un serpente entra nel suo elmo adagiato a terra e al suo risveglio lui inconsapevole fa per indossare l'elmo e il serpente se ne va via strisciando senza fargli male.
Da quel giorno il serpente viene preso a simbolo mentre ha tra le sue fauci un bimbo prorpio a sottolinearne la sua innocuità.

Ne sapevo ancora un'altra non pubblicata da nessuno su sto forum e cioè che lo stesso discendente della casata Visconti sempre durante le crociate si fosse trovato a combattere testa a testa con un valoroso avversario "infedele" che portava sulla sua armatura un simbolo di un serpente. Sconfitto questo avversario il Visconti gli porta via pure il simbolo che da allora divenne stemma del casato.

Cmq sia sono molteplici le interpretazioni che si possono trovare su internet riguardo al serpente.
Vi consiglio di leggervele......sono belle curiosità :OK)


interessante......non conoscevo questa storia...
 
grazie Erika e Elmatador, direi che possiamo chiudere questa. ;)
 
Top