Friendevil":k92qudig ha detto:Non ci vado...lo vivevo come un obbligo da piccolo ma anche come un dovere morale...in effetti sentivo che c'era qualcosa che non andava se alla domenica non mi recavo alla santa messa.
Ho poi sviluppato un senso diverso del mio credere,diciamo più protestante,ritengo che il rapporto con Dio sia una cosa personale che non contempli la partecipazione assidua alla messa.
arefaldi":3qss8q1q ha detto:tutte le domeniche e le feste. Mi veniva da scrivere feste comandate o di precetto, ma andare a messa non è un'obbligo, deve essere una necessità personale
certo che per ora siamo in pochini :mecry)
147_tff_1975":3m0z1rk2 ha detto:- ho smesso di andarci quando ho smesso di fare oratorio con i bambini + piccoli, ma nn per questo critico chi ci va
- ci vado solo x i matrimoni e funerali o in somma quelle cose comandate
ma nn me ne faccio un problema e stato per avere fatto indigestione di false e stupide ideologie date da preti deviati...
valter gta":3gdgilij ha detto:Vado una domenica si e una no,siccome la messa di domenica cè solo alle 10 di mattina,non riesco a svegliarmi tutte le domeniche alle 9.30
se la facevano anche alle 18.00 sicuramente sarei andato tutte le domeniche :OK)
questa è scusami ma una gran ca-----a a parte il fatto che di messe alla domenica ce ne sono 10000 (ovviamente in chiese diverse) eppoi se uno vuole andarci ci può andare anche al sabato... piuttosto se non hai voglia o motivo di andarci è un'altro discorso...laika":1v8efzpe ha detto:valter gta":1v8efzpe ha detto:Vado una domenica si e una no,siccome la messa di domenica cè solo alle 10 di mattina,non riesco a svegliarmi tutte le domeniche alle 9.30
se la facevano anche alle 18.00 sicuramente sarei andato tutte le domeniche :OK)
L'orario in effetti è un bel problema :nod)
skixxo":3n6tgttg ha detto:ATEO convinto....al 100%.
:OK)
gt140":3c9lo0it ha detto:questa è scusami ma una gran ca-----a a parte il fatto che di messe alla domenica ce ne sono 10000 (ovviamente in chiese diverse) eppoi se uno vuole andarci ci può andare anche al sabato... piuttosto se non hai voglia o motivo di andarci è un'altro discorso...laika":3c9lo0it ha detto:valter gta":3c9lo0it ha detto:Vado una domenica si e una no,siccome la messa di domenica cè solo alle 10 di mattina,non riesco a svegliarmi tutte le domeniche alle 9.30
insomma se ti interessa fai di tutto per andarci altrimenti no
valter gta":25hi7nlc ha detto:gt140":25hi7nlc ha detto:questa è scusami ma una gran ca-----a a parte il fatto che di messe alla domenica ce ne sono 10000 (ovviamente in chiese diverse) eppoi se uno vuole andarci ci può andare anche al sabato... piuttosto se non hai voglia o motivo di andarci è un'altro discorso...laika":25hi7nlc ha detto:valter gta":25hi7nlc ha detto:Vado una domenica si e una no,siccome la messa di domenica cè solo alle 10 di mattina,non riesco a svegliarmi tutte le domeniche alle 9.30
insomma se ti interessa fai di tutto per andarci altrimenti no
Può essere..........cmq nel mio paesino la fanno di sabato alle 18.00,io lavoro ancora,di domenica solo alla mattina,per andare altri orari dovrei andare in tutt'altro paese e la cosa non mi farebbe sentire a mio agio,sono legato al mio prete e alla mia chiesa.
marco1974":3a0mq5sj ha detto:io ho smesso di andarci tutte le domeniche quando avevo circa 18-19 anni....ora ci vado quando sento che ne ho bisogno...