siete religiosi?andate a messa?

Non sono credente, l'ultima volta che sono andato a messa (tolti matrimoni e altre occasioni) sarò stato alle medie...

Friendevil":k92qudig ha detto:
Non ci vado...lo vivevo come un obbligo da piccolo ma anche come un dovere morale...in effetti sentivo che c'era qualcosa che non andava se alla domenica non mi recavo alla santa messa.

Ho poi sviluppato un senso diverso del mio credere,diciamo più protestante,ritengo che il rapporto con Dio sia una cosa personale che non contempli la partecipazione assidua alla messa.

Sono assolutamente d'accordo con te. Andare a messa credo sia una cosa che appartiene alla sfera personale, all'intimo credo di ognuno di noi.
Ciò che conta di più per me è avere dei valori morali, che poi si configurano in buona parte con gli insegnamenti della cultura cattolica alla quale appartengo.

Ci vado tutte le domeniche perchè credo e lo trovo l'unico modo comunitario per poter manifestare insieme agli altri la mia fede. Poi canto nel coretto dei bambini (come senior) e nella cantoria parrocchiale come soprano solista alle messe solenni e ai matrimoni perciò la frequanto molto spesso la mia parrocchia

Natale, Pasqua, matrimoni etc...e stop

Di base ho una grossa diciamo "antipatia" contro un certo tipo di classe clericale...in particolar modo quella del mio paesino (veramente squallidi,falsi e attaccati ai soldi :nono02) ) :KO) :KO) :KO)

Se proprio ci devo andare cerco di andare in altri posti.

sono L'antitesi della mia dolce metà...

- ho smesso di andarci quando ho smesso di fare oratorio con i bambini + piccoli, ma nn per questo critico chi ci va

- nn canto meglio :asd) :asd) :asd)

- ci vado solo x i matrimoni e funerali o in somma quelle cose comandate

ma nn me ne faccio un problema e stato per avere fatto indigestione di false e stupide ideologie date da preti deviati...

tutte le domeniche e le feste. Mi veniva da scrivere feste comandate o di precetto, ma andare a messa non è un'obbligo, deve essere una necessità personale

certo che per ora siamo in pochini :mecry)

arefaldi":3qss8q1q ha detto:
tutte le domeniche e le feste. Mi veniva da scrivere feste comandate o di precetto, ma andare a messa non è un'obbligo, deve essere una necessità personale

certo che per ora siamo in pochini :mecry)

siamo in pochini perchè purtroppo è da ammettere che è molto difficile trovare parrocchie gestite da preti simpatici e dotati di vera vocazione e questo allontana mo,to, soprattutto i giovani

147_tff_1975":3m0z1rk2 ha detto:
- ho smesso di andarci quando ho smesso di fare oratorio con i bambini + piccoli, ma nn per questo critico chi ci va

- ci vado solo x i matrimoni e funerali o in somma quelle cose comandate

ma nn me ne faccio un problema e stato per avere fatto indigestione di false e stupide ideologie date da preti deviati...

stessa cosa io..... pensa che ho perfino "insegnato" catechismo fino all'eta di 20 anni....

poi come dici tu ...indigestione di ideologie ....

Vado una domenica si e una no,siccome la messa di domenica cè solo alle 10 di mattina,non riesco a svegliarmi tutte le domeniche alle 9.30 :p
se la facevano anche alle 18.00 sicuramente sarei andato tutte le domeniche :OK)

valter gta":3gdgilij ha detto:
Vado una domenica si e una no,siccome la messa di domenica cè solo alle 10 di mattina,non riesco a svegliarmi tutte le domeniche alle 9.30 :p
se la facevano anche alle 18.00 sicuramente sarei andato tutte le domeniche :OK)

L'orario in effetti è un bel problema :nod)

laika":1v8efzpe ha detto:
valter gta":1v8efzpe ha detto:

questa è scusami ma una gran ca-----a :p a parte il fatto che di messe alla domenica ce ne sono 10000 (ovviamente in chiese diverse) eppoi se uno vuole andarci ci può andare anche al sabato... piuttosto se non hai voglia o motivo di andarci è un'altro discorso...
insomma se ti interessa fai di tutto per andarci altrimenti no

gt140":3c9lo0it ha detto:
laika":3c9lo0it ha detto:
valter gta":3c9lo0it ha detto:

questa è scusami ma una gran ca-----a :p a parte il fatto che di messe alla domenica ce ne sono 10000 (ovviamente in chiese diverse) eppoi se uno vuole andarci ci può andare anche al sabato... piuttosto se non hai voglia o motivo di andarci è un'altro discorso...

Può essere..........cmq nel mio paesino la fanno di sabato alle 18.00,io lavoro ancora,di domenica solo alla mattina,per andare altri orari dovrei andare in tutt'altro paese e la cosa non mi farebbe sentire a mio agio,sono legato al mio prete e alla mia chiesa.

valter gta":25hi7nlc ha detto:
gt140":25hi7nlc ha detto:
laika":25hi7nlc ha detto:
valter gta":25hi7nlc ha detto:

Può essere..........cmq nel mio paesino la fanno di sabato alle 18.00,io lavoro ancora,di domenica solo alla mattina,per andare altri orari dovrei andare in tutt'altro paese e la cosa non mi farebbe sentire a mio agio,sono legato al mio prete e alla mia chiesa.

Beh io non faccio testo perchè cantando o mi alzo o mi buttano giù dal letto :D

marco1974":3a0mq5sj ha detto:
io ho smesso di andarci tutte le domeniche quando avevo circa 18-19 anni....ora ci vado quando sento che ne ho bisogno...

Quoto.

E aggiungo che, giusto o sbagliato che sia, dipende molto dal sacerdote: mi deve piacere.
Il migliore che ho incontrato? Un polacco, l'estate scorsa, che era di passaggio e aveva sostituito per un mese il sacerdote di una parrocchia vicino casa mia.

Ah, di solito sono pure randagio, nel senso che causa impegni sportivi spesso vado dove capita, molte volte fuori dalla mia citta'.