siete religiosi?andate a messa?

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
salve
volevo fare un sondaggio...siete religiosi??
andate a messa la domenica??o andate solo nelle feste importanti come natale o pasqua ??oppure non andate mai??
io vado ttutte le domeniche

ste1978":2q0t9j8u ha detto:
Andavo a messa ogni domenica finche non sono uscito dagli scout all'età di 22 anni, ora vado solo a Pasqua e Natale.

non ci vado + da quando avevo 19 anni, da allora ci sono andato una volta sola per un'evento molto triste, ciao Max sei sempre il mio amico. :cry:

Non ci vado...lo vivevo come un obbligo da piccolo ma anche come un dovere morale...in effetti sentivo che c'era qualcosa che non andava se alla domenica non mi recavo alla santa messa.

Ho poi sviluppato un senso diverso del mio credere,diciamo più protestante,ritengo che il rapporto con Dio sia una cosa personale che non contempli la partecipazione assidua alla messa.

ci vado sempre tutte le domeniche indipendentemente da quello che devo fare piuttosto ci vado al sabato alla prefestiva.
infondo è un modo per dimostrare di essere cristiani e poi nelle prediche cè sempre qualccosa da imparare e di utile (sempre che il prete non faccia :sleep)

gt140":khjp23mz ha detto:
ci vado sempre tutte le domeniche indipendentemente da quello che devo fare piuttosto ci vado al sabato alla prefestiva.
infondo è un modo per dimostrare di essere cristiani e poi nelle prediche cè sempre qualccosa da imparare e di utile (sempre che il prete non faccia :sleep)
ank'io!!

Mi sono allontanato molto dalla religione appena dopo la Cresima, complice la morte del mio vecchio parroco, che per tanti giovani era come un nonno, pensate che mi chiamava a casa per ricordarmi la comunione ogni primo venerdì del mese (secondo tradizione fatta per 9 mesi di fila garantirebbe il Paradiso).

Ho poi cominciato ad andarci solo a Natale e Pasqua e adesso vado solo a Natale, credo più per tradizione.

Ho anche sviluppato una mia fede un po' particolare, non sono un Cattolico modello.

Fino a pochi anni fa andavo regolarmente tutte le domeniche (ho fatto addirittura il catechista per un paio d'anni :)).
Ultimamente invece mi sono purtroppo allontanato un po' dalla Chiesa; più per pigriza (motivo stupidissimo che non ha scusanti...lo so) che per altro. Quindi la mia presenza è diventata un po' più saltuaria...