Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
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- Alfa Romeo 147 GTA
Kontorotsui":3sxrs6fw ha detto:Si, comunque marcate le mie parole: forse imporranno davvero di tenere tutti i 130 al massimo, ma io sono convinto che cosi' facendo, quei tratti controllati diventeranno delle strozzature in cui si formeranno code paurose nelle giornate di traffico.
Motivo: chi va piu' forte, sui 150-160 di media, attraversa piu' rapidamente un tratto di strada, col risultato che il flusso (chi fa fisica, sa di cosa parlo) netto in ciascuna sezione autostradale e' maggiore. Se si limitano veramente tutti a 130, c'e' il rischio che nel tratto precedente arrivi un flusso, che so, di 200 auto al minuto, e in quello controllato escano 150 auto al minuto. Col risultato che in breve tempo nel tratto controllato la velocita' media precipita, e a parita' di auto in arrivo dal tratto precedente si forma una bella coda, con rallentamenti e andamento alternato tra pause e ripartenze.
Con questo ovviamente non si giustifica chi infrange i limiti di velocita', dico solo che ci dovremo aspettare piu' code e rallentamenti che prima non c'erano "grazie" a chi andava sopra i limiti. In altri termini, la portata delle autostrade, diminuira'.
Semmai sarebbe l'ora di prendere atto che con certe auto di oggi si possono, su certe autostrade a 3-4 corsie come l'A1, elevare i limiti a 150-160 Km/h.
Volendo, visto che ora ci sono gli strumenti per leggere le targhe, si potrebbero fare limiti diversi a seconda della classe dell'auto, omologando i modelli piu' potenti e sicuri per i 160km/h in autostrada e verificando appunto con la targa che chi va tra 130 e 160 lo faccia con un'auto adatta.
Nel frattempo, preparatevi nei giorni di traffico a tante belle code in prossimita' dell'inizio dei tratti con i SICVE. :ka)
per questo specifico problema, secondo me, non è detto...
avevo tempo fa fatto una ricerca e avevo visto che in molti si sono messi a studiare il fenomeno "traffico/code/ingorghi"... e non se ne era mai e poi mai riusciti a trovare un modello matematico affidabile..
hai tenuto conto per esempio di SOLO questo caso.... che sarebbe vero se TUTTE le macchine procedessero a più di 130 prima del rilevamento..
a tutt'ora, le velocità sono diverse (passo spesso per il tratto dell'A4) le velocità medie sono già di 130 per la maggior parte... pochi sono davvero fuori... e se ce ne sono a 150/160 costanti di solito la notte con traffico scarso.. ma sempre poco...
per esempio a tutt'ora... nel traffico se uno procede a 160 ma incontra uno che esce a 130 per un sorpasso dovrà rallentare, aspettare che finisca il sorpasso e poi riprendere e il tempo di ripresa complessivo sarebbe cmq superiore in termini di secondi/tratto rispetto ad una condotta "costante"...
(proprio per la caratteristica dei flussi) (un flusso costante ha cmq una portata maggiore di un flusso con % di delta +/- così vicine (130 da 160 non è così poi lontano)
secondo me le code saranno simili tali e quali ad adesso
ps: sul tratto dell'A4... di giorno a tenere una "media" di 70km/h dove c'è il Sicve.. penso che migliaia e migliaia di utenti ci metterebbero una firma subito :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)