SICVE TUTOR, ecco come saranno i verbali... TEST

Kontorotsui":3sxrs6fw ha detto:
Si, comunque marcate le mie parole: forse imporranno davvero di tenere tutti i 130 al massimo, ma io sono convinto che cosi' facendo, quei tratti controllati diventeranno delle strozzature in cui si formeranno code paurose nelle giornate di traffico.
Motivo: chi va piu' forte, sui 150-160 di media, attraversa piu' rapidamente un tratto di strada, col risultato che il flusso (chi fa fisica, sa di cosa parlo) netto in ciascuna sezione autostradale e' maggiore. Se si limitano veramente tutti a 130, c'e' il rischio che nel tratto precedente arrivi un flusso, che so, di 200 auto al minuto, e in quello controllato escano 150 auto al minuto. Col risultato che in breve tempo nel tratto controllato la velocita' media precipita, e a parita' di auto in arrivo dal tratto precedente si forma una bella coda, con rallentamenti e andamento alternato tra pause e ripartenze.

Con questo ovviamente non si giustifica chi infrange i limiti di velocita', dico solo che ci dovremo aspettare piu' code e rallentamenti che prima non c'erano "grazie" a chi andava sopra i limiti. In altri termini, la portata delle autostrade, diminuira'.
Semmai sarebbe l'ora di prendere atto che con certe auto di oggi si possono, su certe autostrade a 3-4 corsie come l'A1, elevare i limiti a 150-160 Km/h.
Volendo, visto che ora ci sono gli strumenti per leggere le targhe, si potrebbero fare limiti diversi a seconda della classe dell'auto, omologando i modelli piu' potenti e sicuri per i 160km/h in autostrada e verificando appunto con la targa che chi va tra 130 e 160 lo faccia con un'auto adatta.
Nel frattempo, preparatevi nei giorni di traffico a tante belle code in prossimita' dell'inizio dei tratti con i SICVE. :ka)

per questo specifico problema, secondo me, non è detto...
avevo tempo fa fatto una ricerca e avevo visto che in molti si sono messi a studiare il fenomeno "traffico/code/ingorghi"... e non se ne era mai e poi mai riusciti a trovare un modello matematico affidabile..

hai tenuto conto per esempio di SOLO questo caso.... che sarebbe vero se TUTTE le macchine procedessero a più di 130 prima del rilevamento..

a tutt'ora, le velocità sono diverse (passo spesso per il tratto dell'A4) le velocità medie sono già di 130 per la maggior parte... pochi sono davvero fuori... e se ce ne sono a 150/160 costanti di solito la notte con traffico scarso.. ma sempre poco...

per esempio a tutt'ora... nel traffico se uno procede a 160 ma incontra uno che esce a 130 per un sorpasso dovrà rallentare, aspettare che finisca il sorpasso e poi riprendere e il tempo di ripresa complessivo sarebbe cmq superiore in termini di secondi/tratto rispetto ad una condotta "costante"...
(proprio per la caratteristica dei flussi) (un flusso costante ha cmq una portata maggiore di un flusso con % di delta +/- così vicine (130 da 160 non è così poi lontano)

secondo me le code saranno simili tali e quali ad adesso

ps: sul tratto dell'A4... di giorno a tenere una "media" di 70km/h dove c'è il Sicve.. penso che migliaia e migliaia di utenti ci metterebbero una firma subito :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
konto i ltuo ragionamento funzionerebbe se tutti entrassero in autostrada allo stesso momento.... se tutti vanno ai 130 cmq sono tutti in posizioni diverse, uno più avanti, uno più indietro...
secondo quello che dici tu mantenendo la velocità costante di tutti i veicoli significherebbe anche mantenere le distanze di sicurezza costanti.. a meno che tu non entri dalla corsi di accelerazione ai 160 per poi diminuire :nod)

correggetemi se sbaglio ma io la penso così..
 
No ragazzi, io parlo di velocita' media.. un po' come si fa quando si approssima il comportamento della corrente elettrica come flusso di elettroni e lacune. Si fa una media del flusso di particelle, la cui velocita' dipende appunto dalla resistivita' del materiale (a parita' di campo elettrico).

Se chi sfora i limiti (che con i suoi 160 alzava la media) adesso si mantiene a 130, allora la velocita' media totale delle auto, e quindi il flusso a parita' di quantita' di auto, e' minore.
Il che non e' neanche un male per forza... fin quando, nel tratto prima, non si ha in arrivo un flusso maggiore di quanto ne esce... perche' a quel punto si accumulano auto e si forma la coda.

E' un po' il motivo per cui in autostrada c'e' la corsia di marcia e di sorpasso. Se si usasse un sistema a file parallele, in cui non ci sono due colonne di auto a velocita' diversa, ci sarebbe molto piu' traffico.
Infatti, la corsia di sorpasso ha una "portata" maggiore proprio perche' i veicoli vanno a velocita' (media) piu' alta... la prova e' nel fatto che poi se si incontra una coda, la corsia di sorpasso si riempe prima, tanto che quella di marcia scorre piu' velocemente.
Si vede anche quando si riparte dopo una coda, in cui la gente cretina ormai ha messo la tenda in corsia di sorpasso... e guarda caso si va continuamente a singhiozzo e a velocita' inferiore... tanto che (io compreso) o sfanali e suoni, ma tanto l'idiota di turno non si sposta, o lo sorpassi a destra (che e' stravietato). :ka)
 
Top