SICVE A3

frasavaj

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
166
0
16
Lettere (NA)
frasavaj.spaces.live.com
Ragazzi, come chi come me quasi ogni giorno prende la Napoli - Salerno, si sarà accorto dei cartelli luminosi con le scritte:
"Attenzione controllo elettronico della velocità"
Da quanto ho notato e da alcune notizie che ho letto, non sono altro che dei sensori (i famosi SICVE) che segnano la velocità media.
Sono dei sensori dall'aspetto simile a quelli del Telepass e sono posizionati una per corsia ogni 10 km circa...il problema è che non ho ancora capito come fanno ad identificare l'auto...dovrebbero fare con telecamare posizionate, ma non le ho notate...voi avete qualche informazione in più?
Grazie
 
frasavaj":vke5nkge ha detto:
Ragazzi, come chi come me quasi ogni giorno prende la Napoli - Salerno, si sarà accorto dei cartelli luminosi con le scritte:
"Attenzione controllo elettronico della velocità"
Da quanto ho notato e da alcune notizie che ho letto, non sono altro che dei sensori (i famosi SICVE) che segnano la velocità media.
Sono dei sensori dall'aspetto simile a quelli del Telepass e sono posizionati una per corsia ogni 10 km circa...il problema è che non ho ancora capito come fanno ad identificare l'auto...dovrebbero fare con telecamare posizionate, ma non le ho notate...voi avete qualche informazione in più?
Grazie
cerca la parola "tutor" o "sicve" in questa cartella ;) :OK)
 
Ho letto a proposito... grazie ... :OK)

ma volevo sapere anche in particolare dell'A3 chi aveva notizie.

In particolare segnalo i seguenti sensori:

Direzione Salerno:
caselli di Nocera Inferiore;
pannello luminoso dopo uscita Cava dei Tirreni
fine della galleria prima dell'uscita Salerno

Direzione Napoli:
ingresso galleria nei pressi dello svincolo per Salerno (per intenderci lo stesso punto della corsia sud)
uscita Angri (sotto il pannello blu di copertura)

Preciso che il tratto che spesso percorro va da Angri a Salerno A/R e quindi è quello che ho avuto moto di monitorare.

Se riuscite a vederne altri fateci sapere!
 
di solito i sicve sono segnalati proprio come controllo della velocità media (sistema sicve)

il cartello che dici tu credo sia solo per controlli della velocità puntuale
 
Mah...è un vero dubbio...ancora non si capisce tanto su sta situazione sull'A3.
Tutti se lo chiedono, ormai sono mesi che è segnalato fisso il controllo della velocità sui cartelli luminosi oltre che su tanti cartelli della P.S. lungo tutto il percorso...
In ogni caso rispetto i limiti (come sempre!) anche se c'è da dire che in alcuni tratti sono davvero assurdi (80 km/h per circa 10 km!).
Vabe'...attendo notizie eventualmente qualcuno ne sappia qualcosa in più!
Grazie!
 
giangirm":3degvb4x ha detto:
frasavaj":3degvb4x ha detto:
Per darti un'idea, quello che si vede sotto i tabelloni è uguale a questa foto:

http://emax.poigps.com/images/velox/sicve2resized.jpg
queste sono le telecamere dei sicve (=tutor)
Ma non è detto siano in funzione... in alcuni tratti sono ancora utilizzati SOLO per indicare nei pannelli luminosi "Uscita 1 - Uscita 2 : X minuti"

Non penso siano quelli i sensori che dicono i minuti per una determinata uscita. Qua in A4 li ho visti solo dove c'è il sistema tutor.
 
ste1978":2fcxhe4r ha detto:
giangirm":2fcxhe4r ha detto:
frasavaj":2fcxhe4r ha detto:
Per darti un'idea, quello che si vede sotto i tabelloni è uguale a questa foto:

http://emax.poigps.com/images/velox/sicve2resized.jpg
queste sono le telecamere dei sicve (=tutor)
Ma non è detto siano in funzione... in alcuni tratti sono ancora utilizzati SOLO per indicare nei pannelli luminosi "Uscita 1 - Uscita 2 : X minuti"

Non penso siano quelli i sensori che dicono i minuti per una determinata uscita. Qua in A4 li ho visti solo dove c'è il sistema tutor.
sono proprio quelli
Infatti prima di mettere il Tutor, già per molti mesi c'erano le indicazioni sul minutaggio per le prossime uscite... ricavate appunto sfruttando le info del sistema tutor (che ora funge anche da tutor, oltre che monitoraggio del traffico)
 
giangirm":gz11f4zo ha detto:
ste1978":gz11f4zo ha detto:
giangirm":gz11f4zo ha detto:
frasavaj":gz11f4zo ha detto:
Per darti un'idea, quello che si vede sotto i tabelloni è uguale a questa foto:

http://emax.poigps.com/images/velox/sicve2resized.jpg
queste sono le telecamere dei sicve (=tutor)
Ma non è detto siano in funzione... in alcuni tratti sono ancora utilizzati SOLO per indicare nei pannelli luminosi "Uscita 1 - Uscita 2 : X minuti"

Non penso siano quelli i sensori che dicono i minuti per una determinata uscita. Qua in A4 li ho visti solo dove c'è il sistema tutor.
sono proprio quelli
Infatti prima di mettere il Tutor, già per molti mesi c'erano le indicazioni sul minutaggio per le prossime uscite... ricavate appunto sfruttando le info del sistema tutor (che ora funge anche da tutor, oltre che monitoraggio del traffico)

Beh il minutaggio lo danno anche tra Milano e Bergamo ma penso utilizzano altri tipi di telecamere perchè non ho mai visto le telecamere del tutor tra Bergamo e Milano, le ho viste solo tra Rovato e Ospitaletto.
 
ste1978":2umgd08s ha detto:
Beh il minutaggio lo danno anche tra Milano e Bergamo ma penso utilizzano altri tipi di telecamere perchè non ho mai visto le telecamere del tutor tra Bergamo e Milano,
sono quasi sicuro di ricordarmele :scratch)

cmq su 4ruote molto tempo fa avevo letto qualcosa che confermava quanto dico.
Ovvero che dove c'era questo sistema di controllo dei tempi, dopo avrebbero messo il tutor (che nel frattempo sperimentavano)
 
frasavaj":2thx9pml ha detto:
Su questo hai ragine...ma a forza di farla so e noto che non ci sono i classici autovelox che tutti conosciamo al lato della carreggiata.
Se così fosse, allora significa che quei sensori che noto sono rilevatori di velocità puntuale?

Per darti un'idea, quello che si vede sotto i tabelloni è uguale a questa foto:

http://emax.poigps.com/images/velox/sicve2resized.jpg
i sensori sicve sono SOTTO il manto stradale (compleatamente invisibili e calcolano appunto la velocità media del veicolo in un determinato tratto)
Quelli che hai menzionato tu con la foto sono i velox "istantanei" (se passi a 160km/h in quel punto esatto arriva la fotina a casina)
In alcuni casi le stanno sostiuendo son le "macchine fotografiche che lavorano con il sistmea di sensori SICVE (tengo a precisare che qual'ora voi vediate il pannello in foto con i sensori non significa che il sensore sotto al manto stradale sia in quel punto. Anzi, sicuramente qualche chilometro prima...

Avevo letto mesi fa una guida esaustiva che spiegava bene il funzionamento, se la ritrovo la posto :OK)

Ho trovato questa, ma non è quella che avevo letto...
chi viaggia sempre a 200 orari è oggettivamente un pericolo pubblico, oltre che un sicuro cliente del sistema operativo di controllo, e quando percorrerà tratti di 15/20 chilometri a velocità folli sarà prima contrassegnato al passaggio su una coppia di spirali conduttrici annegate sotto l’asfalto, nuovamente segnalato al secondo passaggio e ove il tempo di percorrenza sia inferiore a quello prestabilito, immortalato da telecamere installate sui portali per la messaggistica variabile o sui cavalcavia.
 
Top