Sicurezza in urti ad alta velocità [era: Incidente di Novara ...]

reginaldo

Nuovo Alfista
23 Giugno 2005
93
0
6
Viterbo
Sul manuale d'uso e manutenzione c'è scritto che l'abitacolo è una cella praticamente indeformabile, però ormai ne ho viste molte di 147 la cui cella indeformabile è ridotta a mo' di sottiletta, capisco che ci sono limiti a all'indeformabilità di qualsiasi cosa, eppure io ho solo visto incidenti stradali "normali" eppure la nostra nasona risulta sempre schiacciata, mah! questi manuali! :shrug03)
E mi chiedevo se esistessero da qualche parte dei test da cui evincere le forze a cui può resistere la 147, mi sa che tutta sta sicurezza di cui si vanta l'alfa sia solo uno slogan come tanti! :inocchio)
Forse il calore ha ridotto le lamiere in quello stato? può anche essere, voi che ne pensate?

Vorrei proprio vedere..
Ma lo sai ake temperature arrivano le plastike ke bruciano??
Kmq quei ragazzi sono usciti di strada a velocita folle a come dicono..
Ok indeformabile,ma anke un carro armato se li spari le cannonate si deforma..
Non è di certo progettata per resistere a uno scontro a 180km\h....
Kmq molti ragazzi,anke del forum,in urto frontale(e non è il caso di questo incidente)sono usciti praticamente illesi dallo scontro..

Non è solo un problema di Alfa... ho anche visto BMW, Mercedes e Ferrari diventate grosse quanto una Smart... chiaramente un'auto di dimensioni maggiori può essere più sicura per il fatto cha ha maggiori spazi a disposizione per le deformazioni che disperdono parte dell'energia dell'urto.
Certo nel caso specifico il calore ha fatto il resto, ma credo che già solo la botta sia stata non indifferente. Cmq c'è un topic di là in cui si parla dell'incidente: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=51250

Ciao.

contate anche che le macchine negli incidenti sono devastate perchè i pompieri le sventrano per recuperare i feriti.
spesso si vedono auto senza il tetto portiere ecc, lì sono i vigili del fuoco :nod)

se ne sta' già parlando qui:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=51250

non apriamo più discussioni per lo stesso argomento..

ps: non sono ragionamenti da fare,
vanno considerati anche tutti i lavori "dopo"...
dalle foto si vede chiaramente che la macchina è stata anche completamente segata sui montanti, probabilmente per tirare fuori le vittime..
;)

306 Maxi":38rzyejd ha detto:
Non è solo un problema di Alfa... ho anche visto BMW, Mercedes e Ferrari diventate grosse quanto una Smart... chiaramente un'auto di dimensioni maggiori può essere più sicura per il fatto cha ha maggiori spazi a disposizione per le deformazioni che disperdono parte dell'energia dell'urto.
Certo nel caso specifico il calore ha fatto il resto, ma credo che già solo la botta sia stata non indifferente. Cmq c'è un topic di là in cui si parla dell'incidente: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=51250

Ciao.

Non l'ho avevo visto, :ka) comunque non volevo aprire un 3D parallelo, ma parlare di sicurezza.
E mi chiedevo se il gasolio potesse essere mischiato con qualche sostanza che lo renda infiammabile in caso d'impatto, anche se in questo caso non si sarebbero salvati lo stesso, in altri potrebbe costuituire la salvezza per i passeggeri.
Il dispositivo inerziale d'interruzione del carburante non mi pare sia sufficiente qualora il serbatoio per cause varie venisse forato.

Xanto.net":1fpr2ipd ha detto:
se ne sta' già parlando qui:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=51250

non apriamo più discussioni per lo stesso argomento..

ps: non sono ragionamenti da fare,
vanno considerati anche tutti i lavori "dopo"...
dalle foto si vede chiaramente che la macchina è stata anche completamente segata sui montanti, probabilmente per tirare fuori le vittime..
;)

A dire il vero l'incidente di Novara era solo un aggancio per parlare di sicurezza, e mi pare, poi, leggendo quel 3D, che a parte le condoglianze non si era mai entrati in argomento, e per giunta è giù alla 3 pagina! :ka)
Per l'esattezza dallo sfascia carrozze ne ho viste diverse non tagliate ma comunque schiacciate, quando davanti, quando dietro, quando del tutto, senza che fossero segate, come mi trovo a passare di lì ti posto delle foto!

se si ribaltano...
non ci sono macchine che tengano TUTTE si schiacciano..
ovvio..

a meno che non metti roll-bar..

il gasolio brucia.. è vero che di norma scoppia per compressione..
e che non è "facile" incendiarlo
ma stai sicuro che in un incendio di una macchina, con le temperature e le fiammo in gioco brucia e bene anche quello (sennò non esisterebbero le caldaie a gasolio)

è anche vero che la 147 nell'euroncap non era uscita benissimo e questo già si sa' compresa tanto di faq...

anche in questo specifico cmq non vuol dire nulla..
anche se non fosse andato a velocità folli, si fosse solo addormentato e schiantato a 100km/h senza rallentare non c'era macchina che teneva
;)

l'FPS come dice il nome stesso d'altronde è solo un "preventivo"...
se arrivi a urti tali da rompere e spargere carburante (e con gli impianti odierni in pressione, anche se blocca la pompa quasi all'istante, un paio di litri dal sistema di iniezione ne esce cmq )

Marco22":8j5ert6o ha detto:
Infatti..
In un urto a 100km\h contro un muro non cè auto ke tenga,se ti salvi è solo per pura casualità... :(

A 100 contro un muro ? :smokin) si, dico anchio che la fine sarebbe molto vicina. :scratch)

io sono nuovo quindi il 3d di la non posso seguirlo ... peccato sembrava interessante... non intendo quindi continuarlo di qua... aspetto ....dai ancora qualche post e poi potrò leggerli!!

djflash":3kx4a3i6 ha detto:
io sono nuovo quindi il 3d di la non posso seguirlo ... peccato sembrava interessante... non intendo quindi continuarlo di qua... aspetto ....dai ancora qualche post e poi potrò leggerli!!

Non ho capito un tubo :ka) cosa volevi dire? :smokin)

Deepboy":2en61jw0 ha detto:
Reginaldo, se vuoi parlare dell'incidente, lo puoi fare qua: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

Se invece, come mi sembra di capire, vuoi parlare di sicurezza nelle auto, cambia il titolo al tuo post con qualcosa tipo "sicurezza della scocca nelle collisioni ad alta velocità", che ne pensi?! :OK)

M.

Non mi ero accorto dell'esistenza di un 3D con lo stesso nome, e non volevo parlare dell'incidente, ma agganciarmi soltanto per parlare di sicurezza dell'abitacolo e del mezzo in generale :smokin)
come si fa per cambiare il titolo? :confusbig)

maximus71":3p9v4ab5 ha detto:
Xanto.net":3p9v4ab5 ha detto:
il gasolio brucia.. è vero che di norma scoppia per compressione..
e che non è "facile" incendiarlo

Ma perché parlate di gasolio? Chi vi assicura che fosse a gasolio? Tra l'altro aveva i cerchi della GTA! :scratch)

Beh è il titolo del 3D che è fuorviante, io in realtà non volevo parlare dell'incidente, per me c'è poco da dire a riguardo, parlavo con un pompiere qualche tempo fa' e lui mi disse che, incidenti mortali, purtroppo, accadono molto più spesso di quanto ne possiamo apprendere dalle TV, le quali riportano i casi più eclatanti, con maggior numero di decessi, oppure se non ci sono altre notizie in scaletta più importanti, quelli del sabato sera.
Questo caso non poteva passare inosservato, 1) era Sabato 2) Sono tutti morti 3) erano cinque e 4) era una Alfa.
Vi siete mai accorti che in ogni filmato dei TG si vede quasi sempre una Alfa147?

spesso foto e filmati non sono quelli reali, ma sono vecchi incidenti che gia' hanno
di questo in particolare ad esempio nelle prime uscite c'erano foto di altri posti, altre auto e pure i filmati non erano fatti lì, non si riconosceva il posto... non è detto che abbiano subito il materiale giusto

parlando "in generale" di sicurezza, ci sono dei limiti

sopra i 100 in volo contro un muro, solo un carro armato non si deforma. ma poi ti becchi comunque l'urto tu che sei dentro, e poco cambia...

reginaldo":a52ddft1 ha detto:
come si fa per cambiare il titolo? :confusbig)

Vai sul tuo primo post, quello con cui hai aperto la discussione, e clicca sul tastino "modifica" come se dovessi modificare il testo...vedrai che potrai anhce modificare il titolo! :OK)

M.