sicuramente sono il primo di tutti voi :-(

ammetto di essermi sbagliato. in ogni caso non vado li con l'accendino eh eh !

da wikipedia

Il gasolio è meno infiammabile della benzina, proprietà questa che lo caratterizza come carburante "sicuro", per la forte capacità di detonazione nei motori Diesel; non è estremamente pericoloso come la benzina, anzi, per detonare deve raggiungere temperature elevate (600-800 °C) e non si infiamma molto facilmente. Per ragioni di sicurezza e regolarità di combustione è importante che sia privo di frazioni leggere e anche di frazioni pesanti responsabili della formazione di depositi carboniosi e di combustione incompleta.

birillom":1npgax6r ha detto:
ho avuto lo stesso problema circa un anno fa, il gasolio gocciolava principalmente dove c'è la leva per aprire il cofano ed anche tutta la mochete lato sinistro del guidatore era inzuppata.

Il problema era che perdeva un raccorso che portava alla pompa, le gocce di gasolio si infilavano in una guaina che arrivava dentro l'abitacolo.

ps. se cerchi nel forum ci sono stati altri casi.

che motorizzazione ?
quanti km?

:)

grazie a tutti per il supporto morale,mi consola il fatto che a qualcuno sia già accaduto,oggi comunque ci sono ritornato in'Alfa,ma non c'è verso se mi va bene riescono a guardarla per Venerdi.
Ad ogni modo stasera controllerò i raccordi che portano la nafta alla pompa.
Grazie.
Vi farò sapere.

antoboy":jlnvtxu7 ha detto:
birillom":jlnvtxu7 ha detto:
ho avuto lo stesso problema circa un anno fa, il gasolio gocciolava principalmente dove c'è la leva per aprire il cofano ed anche tutta la mochete lato sinistro del guidatore era inzuppata.

Il problema era che perdeva un raccorso che portava alla pompa, le gocce di gasolio si infilavano in una guaina che arrivava dentro l'abitacolo.

che motorizzazione ?
quanti km?

JTD 16v 140 cv del 03/2003 a circa 120.000 km.

birillom":3j8b92jx ha detto:
antoboy":3j8b92jx ha detto:
birillom":3j8b92jx ha detto:

che motorizzazione ?
quanti km?

cosa hanno fatto esattamente nell intervento? quanto è venuto a costare?

antoboy":1gno2ttj ha detto:
birillom":1gno2ttj ha detto:
antoboy":1gno2ttj ha detto:
birillom":1gno2ttj ha detto:

che motorizzazione ?
quanti km?

cosa hanno fatto esattamente nell intervento? quanto è venuto a costare?

tramite degli attrezzi idonei hanno individuato il tubo che perdeva, poi hanno ordinato un tubo nuovo e sempre tramite i precedenti attrezzi (questo lo posso solo ipotizzare) hanno sotituito il tubo con il raccordo che perdeva con un nuovo tubo e nuovo raccordo.

il costo non ricordo. Non ho foto dell'intervento per evidenziare esattamente quale fosse e dove è posizionato tale tubo ad alta pressione che esce dalla pompa del gasolio.

Beh, innanzitutto con quale responsabilità un capofficina ti fa andare in giro una settimana con una perdita di gasolio simile?

Io credo che per arrivarti fin la il gasolio, vuol dire che nel vano motore c'è un getto di gasolio che probabilmente s'infila in una guaina di cavi e scende fino alla scatola dei fusibili che è dall'altra parte rispetto a dove sale il gasolio...

Io avevo una gocciolina di gasolio ogni tanto che usciva dalla pompa, sono andato a chiedere in officina quando avrebbero potuto controllarmi una perdita di gasolio ed in 3 han mollato le macchine su cui stavano lavorando e sono venuti a vedere e sistemarmi la perdita!

Sei il secondo!
L'altro caso l'avevo letto appena mi ero iscritto, e se la memoria non mi inganna fuggiva gasolio dagli innesti del filtro gasolio, e poi trafilava fin dentro l'abitacolo.