sibilo in accelerazione... tubo intercooler rotto?

musmarc

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
153
0
16
Cagliari
Salve ragazzi,
ieri la mia 147 ha iniziato a fare un sibilo fortissimo quando accelero con un pò di decisione... a parte il rumore, non ho avuto alcuna spia accesa nè avarie motore... sono riuscito comunque a guidare senza problemi sino a casa, con la sola accortezza di stare sui 1.500 giri senza richiedere "sprint" alla vettura... ;-)
Leggendo sul forum, mi pare di capire che il problema sia dovuto al tubo dell'intercooler inferiore rotto, forse a causa del contatto con un bullone del cambio...
La mia 147 è del 2006, sapete se questo particolare era già stato fixato nella versione restyling?
Se non lo fosse, devo farne accenno al capo officina dell'Alfa quando domani mi recherò in concessionaria per farla controllare?
Quanto mi costerà la riparazione?

Maledetta sfiga... :mad2) e dire che la garanzia estesa è scaduta il 19 del mese scorso (e tra l'altro sono riuscito a farmi passare in garanzia, il 12, la sostituzione dell'intero radiatore per un trafilamento... :))!!!

saluti
Marco

Se è l'inferiore, meglio accennare all' officina anche dello spostamento del bullone, come da faq. A volte hanno solo sostituito il tubo e il problema si è ripresentato

giangirm":39g6atla ha detto:
Se è l'inferiore, meglio accennare all' officina anche dello spostamento del bullone, come da faq. A volte hanno solo sostituito il tubo e il problema si è ripresentato

Purtroppo l'inferiore non lo posso ispezionare, dovrei mettere la macchina sul ponte... Ho dato un'occhiata al vano motore ma non ho notato sforacchiamenti e tubi allentati... ci sarebbe sul forum una foto con il tubo superiore così scendo e vado a dare una controllata "nel posto giusto"? Magari mi è sfuggito...

grazie
Marco

musmarc":1qewvlj2 ha detto:
giangirm":1qewvlj2 ha detto:

Purtroppo l'inferiore non lo posso ispezionare, dovrei mettere la macchina sul ponte... Ho dato un'occhiata al vano motore ma non ho notato sforacchiamenti e tubi allentati... ci sarebbe sul forum una foto con il tubo superiore così scendo e vado a dare una controllata "nel posto giusto"? Magari mi è sfuggito...

grazie
Marco

Lascia stare ho già trovato tutto qua viewtopic.php?p=536787#536787... mitico Alfa VC, la macchina magari dà un sacco di problemi, ma per sapere che cos'ha ci vogliono 5 minuti!!! :D

Alfetto Q2":2xnqqae2 ha detto:
Oltre al sibilo hai notato anche un aumento di fumosita' allo scarico?

Non sono stato molto attento, ma se fosse stata una cosa macroscopica penso che me ne sarei accorto...
Comunque il sibilo lo fa solo quando si chiede potenza al motore... se acceleri gradatamente tutto funziona come se non ci fosse niente... (speriamo quindi che si sia solo mollato qualcosa, e che non ci sia un buco nel tubo...)

Vediamo domani mattina cosa mi dicono.

saluti
Marco

musmarc":195ikmuz ha detto:
Alfetto Q2":195ikmuz ha detto:
Oltre al sibilo hai notato anche un aumento di fumosita' allo scarico?

Non sono stato molto attento, ma se fosse stata una cosa macroscopica penso che me ne sarei accorto...
Comunque il sibilo lo fa solo quando si chiede potenza al motore... se acceleri gradatamente tutto funziona come se non ci fosse niente... (speriamo quindi che si sia solo mollato qualcosa, e che non ci sia un buco nel tubo...)

Vediamo domani mattina cosa mi dicono.

saluti
Marco

Come volevasi dimostrare, è il tubo dell'intercooler rotto... domani mattina me lo sostituiscono. Mi hanno detto che posso andarci in giro tranquillamente, che farà solo un pò di fumo... devo dire che andando piano fumo non ne ho visto, per fortuna... ;-)

Per quanto riguarda il dettaglio del bullone, mi hanno detto che sulla mia serie era già stato risolto... ne erano a conoscenza.

Costo preventivato... 84 euro di tubo e meno di un'ora di manodopera.

saluti
Marco

Solo un piccolo appunto, in quanto ho letto la FAQ e mi sembra che contenga una inesattezza. Se il tubo intercooler fosse semplicemente fissato male a causa di una fascetta che ha ceduto, sicuramente fuoriuscirebbe dalla sua sede. Non si può parlare quindi, in tal caso, di rottura vera e propria.
Ben diverso il caso in cui tale tubazione si lesiona per effetto di una crepa o perchè letteralmente esplode in quanto sottoposto a pressioni più elevate.