Sibilo fastidioso all'anteriore sinistro. Giunto semiasse?

anter

Nuovo Alfista
21 Luglio 2006
62
0
6
ROMA
ciao a tutti,
da qualche tempo noto un sibilo fastidioso proveniente dall'anteriore sinistro che non riesco a localizzare con precisione.
questo sibilo non lo avverto a freddo.
a caldo invece è come un ronzio CONTINUO che si accentua anzi in condizioni di traffico sostenuto.

un meccanico da me interpellato, dopo aver sentito il rumore, mi dice che potrebbe essere il giunto del semiasse lato cambio ma prima di alzare la macchina vuole essere certo che si ripeta. oggi abbiamo provato la macchina a motore freddo e non l'ha fatto.
qualcuno ha avuto esperienza simile?
puo essere il giunto omocinetico del semiasse?
idee e suggerimenti?
saluti
anter
ps: se fosse il giunto lato cambio non dovrebbe far rumore soprattutto sotto sterzo? il mio rumore è invece costante
 
in proposito oggi ho posto il quesito a 2 meccanici, 1 alfa ed 1 ex fiat, e la loro risposta è stata questa:
1. alfa: cambio (ma dai...)
2. fiat: giunto semiasse lato cambio

il problema confermo che è evidente a motore caldo e soprattutto a basse velocita (traffico di roma ad esempio) ed assomiglia al ronzio di un cuscinetto ruota solo che appena metto in folle sparisce..

mi aiuta qualcuno a capire?
capitato a nessuno?

:mecry)

saluti
anter
 
anter":1324bziv ha detto:
in proposito oggi ho posto il quesito a 2 meccanici, 1 alfa ed 1 ex fiat, e la loro risposta è stata questa:
1. alfa: cambio (ma dai...)
2. fiat: giunto semiasse lato cambio

il problema confermo che è evidente a motore caldo e soprattutto a basse velocita (traffico di roma ad esempio) ed assomiglia al ronzio di un cuscinetto ruota solo che appena metto in folle sparisce..

mi aiuta qualcuno a capire?
capitato a nessuno?

:mecry)

saluti
anter

A quel meccanico digli si è il cambio, in modo tale che ti ritrovi 1000€ in più in tasca....bha! Cmq, le cose secondo me sono:
1.cuscinetto ruota
2.giunto omocinetico
3.fruscio areodinamico dovuto a qualcosa fuori posto
Le altre cose credo di escludele in base alla tua descrizione.... :OK)
 
ciao e grazie per l'aiuto!!!
:grazie)

il cuscinetto ruota mi sentirei di escluderlo perche il sibilo è presente e continuo solo in marcia e a caldo mentre a folle sparisce completamente.. tra l'altro non si accentua in curva o sterzando!

qualcosa fuori posto possibile ed appena riesco ad alzare la macchina verifico al volo

rimane il famoso giunto...
potrebbe dipendere dall'insufficiente ingrassaggio dello stesso per la rottura della cuffia? o per cosa?
questo in parte spiegherebbe perche il rumore si manifesta a caldo ovvero dopo che il grasso residuo si accumula solo da una parte e magari non ingrassa piu come dovrebbe.


nessuno ha mai avuto questo fastidioso problemino?
magari è uno dei tanti rumorini dell'avantreno che comincia ad uscir fuori?

:mecry2)
saluti a tutti
 
anter":12a43n70 ha detto:
ciao e grazie per l'aiuto!!!
:grazie)

il cuscinetto ruota mi sentirei di escluderlo perche il sibilo è presente e continuo solo in marcia e a caldo mentre a folle sparisce completamente.. tra l'altro non si accentua in curva o sterzando!

qualcosa fuori posto possibile ed appena riesco ad alzare la macchina verifico al volo

rimane il famoso giunto...
potrebbe dipendere dall'insufficiente ingrassaggio dello stesso per la rottura della cuffia? o per cosa?
questo in parte spiegherebbe perche il rumore si manifesta a caldo ovvero dopo che il grasso residuo si accumula solo da una parte e magari non ingrassa piu come dovrebbe.


nessuno ha mai avuto questo fastidioso problemino?
magari è uno dei tanti rumorini dell'avantreno che comincia ad uscir fuori?

:mecry2)
saluti a tutti

Senza altri elementi concreti è difficile aiutarti, però io andrei più su un giunto o molto più probabilmente un supporto motore.....fa di questi scherzi :OK)
 
grazie per il conforto..
infatti se fosse il giunto sarebbe problema facilmente risolvibile!
ciao ciao
anter
 
anter":63jcezfo ha detto:
grazie per il conforto..
infatti se fosse il giunto sarebbe problema facilmente risolvibile!
ciao ciao
anter

Se sei sicuro che non è il giunto vedrai che è il supporto lento o da sostituire è capitato anche a me e credevo un giunto invece....hai una vibrazione del motore anche lieve quando metti in moto????Cioè come uno scotolone??Perchè a sx (lato guida) nn è che ci siano poi altre cose.....e cmq nn ti scoraggiare sono piccolezze che si risolvono con poco(in molti casi) :OK)
 
anter":ykxduiy3 ha detto:
in proposito oggi ho posto il quesito a 2 meccanici, 1 alfa ed 1 ex fiat, e la loro risposta è stata questa:
1. alfa: cambio (ma dai...)
2. fiat: giunto semiasse lato cambio

il problema confermo che è evidente a motore caldo e soprattutto a basse velocita (traffico di roma ad esempio) ed assomiglia al ronzio di un cuscinetto ruota solo che appena metto in folle sparisce..

mi aiuta qualcuno a capire?
capitato a nessuno?

:mecry)

saluti
anter

se metti in folle e rilasci la frizione il rumore si sente o no?

Ciao Matteo
 
ciao ciao...
se metto in folle e rilascio la frizione non si sente piu nessun rumore!
qualche idea?

il sibilo è esattamente lo zzzzzzzzzzzzzzzz della zanzara (scusate il paragone ma mi ci sono fissato per bene oggi) e mai a freddo...

anter
 
se in folle non lo senti e la vettura ancora si muove allora non sono ne cuscinetto ne giunto (farebbero rumore cmq). Il fatto è che senza sentire il sibilo fare un ipotesi diventa quasi impossibile.. :shrug03)
 
anter":1fuv84ix ha detto:
infatti proprio per questo pensavo alla frizione...
la escluderesti?

:shrug03)
anter

mmm.. devi provare a premere il pedale e sentire quando cessa il sibilo.. cioè durante lo stacco della frizione.
poi secondo me puoi continuare a girare.. se noti un peggiornamento nel rumore potrebbe essere il cuscinetto reggispinta che sta logorando le lamelle del lo spingidisco (capitato sulla punto di un mio collega, ma faceva un rumoraccio che te lo raccomando)..

altro non saprei proprio.
 
ciao,
non riesco a verificarlo premendo il pedale della frizione ma di sicuro appena metto in folle (sia a frizione premuta che non.. ma in folle) il rumore (non piu solo un sibilo ma un classico rumore di cuscinetto) sparisce..
pensavo anche io al cuscinetto spingidisco della frizione.

ma possibile che lo faccia soltanto a caldo?

comunque il rumore peggiora..

ah, vi faccio mille domande prima che qualcuno trovi in me il pollo da spennare...
saluti
anter
 
mmm.... si potrebbe essere la frizione per come te l'ho descritta (la punto), solo che è uno sbattone tirar giù il cambio e poi vedere che la frizione a posto e il problema arriva da altro..

fai un sondaggio da altri due meccanici, poi vedi la media delle risposte su cosa si orienta. :shrug03)

quanti km hai (tra l'altro)?
 
anter":1cbo3h8k ha detto:
100.000 esatti esatti!!!!
:)
(lo so che c'è poco da ridere...)

uhm... quasi quasi che potresti tirarla giù e cambiarla cmq.. :scratch) boh di più proprio non saprei che dirti.
 
Top