Sibilo dopo sostituzione filtro clima

Nico-san

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2005
93
0
6
Argusto (CZ)
Ciao a tutti, con la scusa che dovevo passare i cavi per alimentare una ricetrasmittente posta nel bagagliaio, più altri cavi accessori, oggi ho smontato il portaoggetti lato passeggero e già che c'ero ho sostituito pure i filtri del clima per la prima volta dopo 70.000 km (Non mi insultate, vi prego!!! ).
Dopo la gioia :mecry2) per aver lavorato in quella posizione che ben conoscete, rimontato il tutto e accesa la ventola sento un sibilo con la velocità alla posizione "3" e "3 e 1/2" (alle altre velocità non lo fa).
Ma che cavolo può essere? Prima non lo faceva.
Penso o di aver messo male qualche filtro (quelli che ho comprato sono 2 pezzi) o che sia finita nei condotti qualche foglia secca o qualche altra schifezza. Adesso mi tocca rismontare tutto domani e controllare.

Avete suggerimenti?
Grazie.
 
Nico-san":3dxkzly9 ha detto:
Ciao a tutti, con la scusa che dovevo passare i cavi per alimentare una ricetrasmittente posta nel bagagliaio, più altri cavi accessori, oggi ho smontato il portaoggetti lato passeggero e già che c'ero ho sostituito pure i filtri del clima per la prima volta dopo 70.000 km (Non mi insultate, vi prego!!! ).
Dopo la gioia :mecry2) per aver lavorato in quella posizione che ben conoscete, rimontato il tutto e accesa la ventola sento un sibilo con la velocità alla posizione "3" e "3 e 1/2" (alle altre velocità non lo fa).
Ma che cavolo può essere? Prima non lo faceva.
Penso o di aver messo male qualche filtro (quelli che ho comprato sono 2 pezzi) o che sia finita nei condotti qualche foglia secca o qualche altra schifezza. Adesso mi tocca rismontare tutto domani e controllare.

Avete suggerimenti?
Grazie.

in 70 mila km un solo filtroooo giuramelo :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
giuro. diciamo che... ehm... sono un pò sbadato.
E devo dire che non faceva nessun cattivo odore! Solo era diminuita la portata d'aria (e ci credo, erano intasatissimi!).
 
Nico-san":3vbwrjm6 ha detto:
giuro. diciamo che... ehm... sono un pò sbadato.
E devo dire che non faceva nessun cattivo odore! Solo era diminuita la portata d'aria (e ci credo, erano intasatissimi!).

mmmm zicuro che il filtro è montato giusto ? secondo me è montato non aderente e l'aria provoca il sibilo ....
 
io non lo so se è montato bene a questo punto. E' lo stesso pensiero che ho avuto io. Ma una volta messi nella loro sede e chiuso il coperchio a L, non dovrebbero essere già in posizione corretta?
Può influire il fatto che le lamelle (le pieghe del filtro intendo) dell'originale sono verticali e quelle dei nuovi filtri che ho preso le ho montate in orizzontale? Anche operchè era l'unico modo di sistemare i due filtri l'uno accanto all'altro.
 
A me e' successo la stessa cosa.... al primo cambio filtro (ero ancora in garanzia) mi faceva un fastidioso sibilo a qualsiasi velocita del ventilatore.
il conce ha provato a sostituire il filtro, a ingrassare la ventola...ma alla fine mi ha sostituito il motorino.
 
io ho fatto il primo cambio adesso (30k km il precedente proprietario non lo aveva fatto infatti era il filtro quello grosso unico nn i due pezzi) e spero non me lo faccia questo rumore dato che ancora non l'ho provato :mecry2)
 
In occasione della carica freon, feci sostituire anche i filtri presso in centro assistenza clima, dopodichè sentivo un sibilo con la ventola accesa. Scoprii che avevo la lunguetta di aggancio del coperchio spaccata, causata dal montaggio di filtri "migliori degli originali, perchè hanno anche i carboni attivi" (se non ricordo male della Wurth), che hanno un telaietto in plastica... non prendeteli, non sono adatti alla 147!!!!

Mentre se i filtri che hai preso sono originali devono essere inseriti nello stesso senso degli originali, può darsi che il coperchio non aderisca bene.

Per vedere prova ad accendere la ventola e calati sotto la plancia per sentire lo sfiato....



:OK)
 
Ragazzi, vi ringrazio per l'aiuto ed i suggerimenti.
Alla fine ho risolto. Era una caxxata. :p
Si trattava delle tre viti da 5,5 che non avevo serrato a sufficienza e così il "tappo" dell'alloggiamento dei filtri sfiatava e produceva quel sibilo.

Ciaoo.
 
Top